• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A qualcuno piace stellato

cluny

Aspirante Giardinauta
per tutti quelli che........... sono abituati per passione a guardare sempre per terra per coltivare e osservare fiori piante ecc.......è il momento di dare un'inversione di posizione al vostro collo.
Vi invito ad osservare il cielo, in questo periodo particolare che non è nuvoloso ci sono delle belle cose da vedere.
vi parlo da puro pricipiante per quanto riguarda stelle & c.
ma mi sono appena iscritto all U.A.I unione astrofili italiani

http://www.uai.it
 

cluny

Aspirante Giardinauta
vi invio inoltre qualche novità che mi sono arrivate con le news letter

12-13 Maggio: Star Party Euganeo e Seminario Nazionale della Sezione Stelle
Variabili UAI & GRAV
al parco delle stelle dei Colli Euganei a Casa Marina - Galzignano Terme (PD).
Maggiori informazioni alla pagina http://www.uai.it/index.php?tipo=A&id=1535 del
sito UAI


http://www.uai.it/index.php?tipo=A&id=1535

3. 15 Maggio: conferenza di Dora Liuzzi a Lecce
L'Astronomia nell'Età Augustea. La conferenza si svolgerà alle ore 17.30
presso Aula "Beniamino De Maria", Viale dell'Università a Lecce. Maggiori
informazioni alla pagina http://www.uai.it/index.php?tipo=A&id=1533 del sito
UAI

Ricordo inoltre a tutti di segnarvi in agenda l'appuntamento ASTRONOMIX, dal 20
al 23 Settembre a Faenza. Le informazioni preliminari le trovate qui:

http://www.uai.it/index.php?tipo=A&id=1520 ma a giorni apriremo un sottosito UAI
apposito.


buona visione
 

kinzica

Giardinauta Senior
qui con l'inquinamento luminoso non si vede una cippa lippa!
comunque grazie per il pensiero

Mi hai fatto venire in mente che specialmente d'estate qui la notte non è mai completamente buia, il cielo è di un rosa/arancione sfumato dovuto alle luci della città.. allora non siamo gli unici
 

nenne46

Giardinauta Senior
Per vedere un tratto di cielo abbastanza ampio debbo fare parecchia strada purtroppo. Però ho vicino l'osservatorio di Monte Mario e andrò a visitarlo presto, sperando sia ancora aperto perché anche lì c'era il problema delle luci della città che disturbavano l'osservazione delle stelle!
 

daria

Master Florello
Mmmm no comment sul cielo sopra Milan...io sto sempre col naso per aria la sera tardi, 21,:rolleyes: 21 e 30 :D... diciamo che non mi perdo granchè, nell'andare a letto presto.
Ma qualche sardo del forum? :fifone2: n'do' stanno?
E' in Sardegna che ho visto la stellata più bella una vera meraviglia!!
 
R

Romolantus

Guest
Per vedere un tratto di cielo abbastanza ampio debbo fare parecchia strada purtroppo. Però ho vicino l'osservatorio di Monte Mario e andrò a visitarlo presto, sperando sia ancora aperto perché anche lì c'era il problema delle luci della città che disturbavano l'osservazione delle stelle!

Io abito ad un tiro di ...fionda... e ti assicuro che dal mio terrazzo emerge trionfante ( soprattutto in estate ) una deprimente cappa di smog. Forse ai due poli, se prima non se derriten (= si sciolgono ).
Quando ero ragazzo ( più o meno al passaggio per Roma di Anita Garibaldi ) ai primi caldi salivamo a Rocca di Papa ed anche allora Roma appariva avvolta da una bambagia deprimente: però da lì ( monte Cavo ) le stelle si vedevano,..allora..
:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 
C

cerchina

Guest
grazie Cluny per le segnalazioni, metterò tutti i link tra i preferiti e chissà che un giorno non riesca ad andare a questi incontri....
Qui da me invece inquinamento luminoso non ce n'è, è piccolissimo anche quello del mio giardino, giusto 4 lampioni per non inciampare nel vialetto quando si torna a casa tardi.
Proprio ieri sera un amico mi diceva che dovrei illuminare meglio il giardino e iogli ho risposto che non ci penso nemmeno: a me piace così che la notte sia notte, tra l'altro di notte alcune fioriture diventano luminosissime...
 
Alto