• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è una cymbidium?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io i cimby li metto in metà terriccio e metà bark ora ho trovato il composto della combo apposta x cimby e phal che è ottimo x i cimby ma non x le phal!Li ho fuori all'ombra e bagno quando si asciugano!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Si è un bel cimbydium, il mio è in terriccio universale per piante verdi.
C'è chi lo coltiva in stallatico puro, chi in bark e spugna, chi in sola lana di roccia.
Puoi coltivarlo tranquillamente in pieno sole, ha bisogno di una luce intensissima, inoltre fai trascorrere almeno un mese dal rinvaso poi puoi concimare. In inverno deve restare in zona fredda (anche fino a 4 gradi) e deve stare al secco e niente concime.
In inverno devi dare solo un pochino d'acqua per evitare che gli pseudobulbi secchino.

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ora è in terriccio universale anche il mio, è all'ombra la mattina e al sole il pomeriggio, sempre all'aperto quindi alla luce diciamo!

lo sto annaffiando quando vedo che sopra la terra è secca ma credo che questo sia sbagliato quindi? devo annaffiare BENE 1 volta alla settimana?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ora è in terriccio universale anche il mio, è all'ombra la mattina e al sole il pomeriggio, sempre all'aperto quindi alla luce diciamo!

lo sto annaffiando quando vedo che sopra la terra è secca ma credo che questo sia sbagliato quindi? devo annaffiare BENE 1 volta alla settimana?

Non è possibile dare indicazioni del tempo che deve passare tra le annaffiature è tutto funzione di moltissimi fattori (substrato, caldo, ventilazione, grandezza del vaso).
Io lo annaffio 1 giorno si e uno no, alcuni miei amici una volta a settimana.
Come vedi la differenza è enorme.
Devi regolarti da solo, infila il dito nel terreno e se lo senti bagnato rimanda :eek:k07:

Alto