• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potete aiutarmi ad identificare le mie orchidee?

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Amici e parenti si so dati da fare...peccato che non mi abbiano detto di che Orchidee si trattano e come procedere con la cura!

Potete aiutarmi voi?

La prima mi pare sia un'Orchidea Cymbidium

http://img16.imageshack.us/img16/7779/dsc02050mhi.jpg

Devo travasarla..questo è sicuro...ma con terra? come capire quando annaffiare? Son proprio una frana...e chiedo venia..

A me ad esempio pare secco il terreno...

http://img26.imageshack.us/img26/7940/dsc02049c.jpg


Poi c'è la piccola...come comportarmi con lei? che tipo d'Orchidea è?
http://img294.imageshack.us/img294/4442/dsc02051g.jpg

Salvate le Orchidee da mani inesperte come le mie!
:p

Scherzi a parte un grazie anticipatamente a tutti.
 

Elina

Giardinauta
Ciao e ben venuta,
la prima è proprio un Cimbydium come dici giustamente tu, mentre la seconda penso che sia un bel DENDROBIUM PHALAENOPSIS.

Il terreno del Cimby mi sembra effetivamente molto secco, io il mio lo annaffio per immersione, quando mi accorgo che il terreno non è più abbastanza umido.
Tienilo in casa finchè non sfiorisce,goditi la fioritura e poi posizionalo fuori stando attenta che non prenda sole diretto, sono orchidee abbastanza rustiche che non amano affatto il caldo eccessivo.
Al contrario amano molto stare strette strette dentro il vaso...quando a te sembra che stiano per scoppiare hanno ancora un bel po' di spazio sewcondo loro...e a vedere la seconda foto del tuo Cimby credo che possa tranquillamente stare lì ancora un po'.

Il Dendro Phal, invece, lo devi trattare proprio come una Phal, il mio mi ha dato un sacco di soddisfazioni facendo velocemente due nuovi pseudobulbi.

Aspetta comunque il parere degli esperti.

Ciao ciao
 

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Grazie Elina,

Farò come mi hai consigliato...anche se la Cimbi ha le radici fuori dal vaso...tanto che non si regge da solo...O.O
 

worchi

Giardinauta
Anche per me puoi aspettare a rinvasare, e comunque non va fatto quando sono fiorite. Quando dovrai farlo per il cymbi dovrebbe andare bene un composto già pronto specifico per le orchidee.

anche secondo me la seconda è una dendro phal
ciao Nadia
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, bellissime piante...complimenti:hands13::hands13:
concordo con elina, sia per il cimbidium che per il dendrobium.
l'unica cosa per il cimbidium devo contraddire elina. il cimbidium ha bisogno di tantissima luce e del sole diretto. l'unica attenzione in estate evitare le ore più calde, ma per poter rifiorire ha bisogno degli sbalzi termici, di tantissima luce e del sole diretto, oltre a quasi riposo invernale (cioè in inverno bagnarla poco o niente). sta benissimo all'esterno, sia in estate che in inverno. facendo però attenzione alle temperature troppo basse, ma fino ai 4/5° non ci sono problemi. mi raccomando però togli immediatamente la carta intorno al vaso e non usare sottovasi.
per le innaffiature puoi procedere sia per immersione che per innaffiatura e dalla primavera in poi concimala ogni 2 volte che bagni. nelle giornate di sole caldo nebulizza le foglie per mantenere l'umidità
io in questo periodo bagno 1 volta alla settimana e nebulizzo tutti i giorni, ma man mano che si avvicina l'estate creo che passerò anche a 2 volte la settimana.
:Saluto::Saluto:
 

RunaNera

Aspirante Giardinauta
Che bello leggervi!
Siete un toccasana per le mie piantine che se potessero parlare vi ringrazierebbero!

Non ho rinvasato la Cymbi come ha scritto Nadia , ho però tolto la carta, innaffiato e concimato...e nebulizzato!Così come suggerito da Miciamimi, che ringrazio anche per il caloroso benvenuto =)
 

alcol

Bannato
boh, ho letto che innaffiare i cymbi per immersione s'incorre a fargli prendere un virus... chi e' che ci dice se vero o meno? ... :D

(avevo postato da qualche parte il link qui su giardinaggio ed in questo mese mi pare).
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
boh, ho letto che innaffiare i cymbi per immersione s'incorre a fargli prendere un virus... chi e' che ci dice se vero o meno? ... :D

(avevo postato da qualche parte il link qui su giardinaggio ed in questo mese mi pare).

questo non saprei, almeno non mi risulta, ma non insisto perchè non ho letto il link.
io ho letto che per immersione o per annaffiatura è uguale. io opto per annaffiatura dato che i miei cymbidium sono grandi e quindi è più pratico innaffiarli.

Che bello leggervi!
Siete un toccasana per le mie piantine che se potessero parlare vi ringrazierebbero!

Non ho rinvasato la Cymbi come ha scritto Nadia , ho però tolto la carta, innaffiato e concimato...e nebulizzato!Così come suggerito da Miciamimi, che ringrazio anche per il caloroso benvenuto =)

:eek:k07::eek:k07::Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ronin

Esperto di Orchidee
questo non saprei, almeno non mi risulta
Non risulta neppure a me e credo sia ben poco probabile se se ne possiede una sola pianta...
In linea puramente teorica vi sono alcuni virus che potrebbero diffondersi, tra più piante anche mediante l'acqua di irrigazione, ma è piuttosto improbabile: molto più rischiose le pratiche colturali come non disinfettare le forbici nell'uso tra una pianta e l'altra, oppure lasciare che parassiti come gli afidi proliferino... lì i rischi sono elevati davvero.
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Non risulta neppure a me e credo sia ben poco probabile se se ne possiede una sola pianta...
In linea puramente teorica vi sono alcuni virus che potrebbero diffondersi, tra più piante anche mediante l'acqua di irrigazione, ma è piuttosto improbabile: molto più rischiose le pratiche colturali come non disinfettare le forbici nell'uso tra una pianta e l'altra, oppure lasciare che parassiti come gli afidi proliferino... lì i rischi sono elevati davvero.

:D:D ecco questo lo trovo un intervento positivo e costruttivo:D:D
 

alcol

Bannato
Si, RONIN! li in quel post si parlava appunto degli AFIDI come anche te ne fai riferimento pe la loro pericolosita'! e poi anche e solo della comune tecnica per immersione per i Cymbi.

Concordo con te anche con tutte le orchi per immersione e' facile prendersi funghi o altro che nel vaso ospitante magari sono a bada ed in altri prolifereranno.

Io le mie cattleya ad esempio ma nulla piu' uso ad immersione ripetuta se non le vanda, Ascda, Aeridis etc (a radice nuda) uso per immersione con la stessa acqua. Ormai mi sono fatto il barilone da 5 litri che faccio decantare o prendo l'acqua di pozzo e con la lancia a pressione a nebulizzazione o altro faccio cio' che devo fare.

Dicevo che con le mie catt, LC etc era un continuo di muffe sul bark dopo le immersioni "di merende"...

Si sa che una spora non attecchisce sino a che non trova condizioni favorevoli! altrimenti resta dormiente e che i funghi sono una delle cose piu' difficili da debellare perche' omnipresenti e si replicano (spore) a milioni/miliardi di miliardi e sono invisibili e microscopiche.

Da che uso la lancia non ho piu' muffe superficiali al bark e non uso piu' fungicidi sistemici tipo previcur ed aliette dopo ogni santa bagnatura.

per il virus, quindi, capisco che certamente e' come dici te anche se li non faceva distinzione.

non so, poi.......

non so mi pare fosse agraria il link postato da me la scorsa volta! comunque dice quello che scrivi TE! http://www.agraria.org/piantedavaso/cymbidium.htm
quindi, su queste basi e visto che il virus mosaico e' molto pericoloso ma anche tutto il resto,

mi troverei di sconsigliare le innaffiature per immersione anche se si hanno sole 2 piante... non so...

noi che ne possediamo dalle 50, 100 o 500 come me e' piu' facile, certo ma............ (almeno con acqua nuova e disinfettata perche' solo svuotare il contenitore se mi confermi, si sa che non basta)

Allora, non piu' innaffiature per immersione a livello profilattico precauzionale? o cosa consigli?
 
Ultima modifica:
Alto