• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per Cymbidium

AntoMM

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Qualche giorno fa mi è stata regalata questa grande cymbidium (alta circa 60 cm) con la raccomandazione di travasarla quanto prima. L'ho tolta dal vaso (con fatica, perchè stava molto stretta) e devo travasarla. Avete consigli?
Grazie a chiunque mi vorrà rispondere
WhatsApp Image 2021-02-20 at 10.57.47 (1).jpeg WhatsApp Image 2021-02-20 at 10.57.46 (2).jpeg
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, solitamente si rinvasa una volta finita la fioritura altrimenti si rischia di perderla...specie questa specie, non ama esser toccata.
Comunque attendi consigli dai più esperti.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
non sono un esperto ma qualche cymbidium l' ho avuta.
quel groviglio di radici non è districabile, è una caratteristica di questa specie, comunque denota che sta in buona salute, per rinvasarla è un problema poichè andrebbe in un vaso leggermente +grande ed essendo le radici così compatte difficilmente riuscira ad aggiungere il composto che verrebbe a mancare
prova, senza esagerare, ad entrare da sotto le radici con una matita o legnetto e vedere se riesci a far cadere un po' di bark per poterle sciogliele un pochino, ma mi sembra un' operazione un po' ardua
p.s. ho visto che nei loro luoghi di origine, i coltivatori non si fanno problemi a mozzare le radici a metà, da loro in pochi giorni le stesse ripartono ma da noi la cosa è un po' + problematica, io talvolta lo facco con le catasetinae ma quando sono a riposo
facci sapere, mandandoci magari anche le foto dell'eventuale operazione
ciao :su:
 
Alto