• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino al mare: che grasse aggiungere?

silurus glanis

Giardinauta
E' un giardino molto trascurato perhcè ci vado solo un mese durante l'estate e raramente in inverno! Infatti sopravvivono solo piante grasse e pitosfori!-:-

Ecco le grasse che ho adesso:

ottentottizd8.jpg

ottentotti2rb7.jpg

grassinepz5.jpg

Ho anche un cacatus molto grosso che però non ho fotografato.

Vorrei aggiungere delle piante grasse, voi che mi consigliate?

Io preferirei piante di grossa stazza e che fioriscano.

Sarebbe fantastica una cacatcea gigante di 30cm di diametro, però costa troppo!:lol:

Che dite? Che ci metto?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ci metterei degli echinopsis, sono comunissimi, non costano nulla e pollonano a volontà creando un bel tappeto spinoso.
Ce ne sono sia a fiore bianco che rosa, sono bellissimi entrambi, in giovane età sono rotondi mentre quando inizano ad invecchiare assumono una forma colonnare.
In alternativa se vuoi piante di grosse dimensioni ci sono i trichocereus, ad esempio il pachanoi o lo spachianus. Crescono entrambe abbastanza velocemente e regalano dei bellissimi ed enormi fiori bianchi a fioritura notturna.
Ps: si moltiplicano facilmente anche questi.

Aggiungo anche i complimenti per la bellissima agave, è una delle mie piante preferite in assoluto.

Ultima modifica:

Gecko

Maestro Giardinauta
Io ci metterei una Euphorbia trigona rubra o un'Eritrea..Le adoro..X il resto,sicuramente la Portulaca attecchisce bene e fiorirà molto,poi qualche echinocactus o ferocactus x dare colore :D
Ma dov'è questa casa al mare??Clima??
Potndo,un paio di Cycas Revoluta sarebbero molto suggestivi :)

reginaldo

Florello Senior
Attenzione le Euphorbie hanno bisogno di molto caldo, per me non è un buon consiglio, tutto dipende dalla temperatura e dalla umidità.
Ciao
reginaldo

Gecko

Maestro Giardinauta
Beh,x questo ho kiesto dove ha casa,ma a roma,x quanto non sia il deserto,si adatterebbero Bene..Ne è piena la costa sud della Toscana!

silurus glanis

Giardinauta
Grazie per le risposte! :hands13:

Di euphorbia eritrea se ne trovano di GIGANTESCHE qui a Roma, quindi credo che vada bene! :D

Poi ricopro tutto ciò che rimane libero di echinopsis! :D

Che ne dite?

Appena vado a Tirvajanica posto foto fatte meglio del cactus grande, della talea di cactus in crescita e dei posti dove voglio mettere altre piante!!

decky

Florello Senior
Se vuoi un tappezzante , a crescita veloce , con nessuna spesa se da talea , ti consiglierei l' Aptenia cordifolia , magari mischiata gialla - violetto .
Altrimenti ,cambiando totalmente genere , potresti mettere un Cereus peruvianus mon..

tano83

Apprendista Florello
io proverei anche con qualche agave americana a doppio colore, qualche aloe (ce ne sono tantissime sia di tappezzanti che a crescita arbustiva)....volendo ci metterei anche delle gazanie, vivono praticamente di niente e secondo me come fioritura starebbero benissimo tra le piante grasse....

Alto