• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

è arrivato Nerino: e ora non vuole più vivere libero

Olmo60

Guru Master Florello
presento a tutti il nuovo arrivo, del tutto casuale, non cercato e all'inzio neanche voluto...ma in poco tempo ha catturato il mio bene e quello di mio marito!
è un maschio, anzi, ERA, perchè, anche qui, non ho potuto fare diversamente..la foto è sfumata, che Nerino non sta mai fermo, neppure quando dorme. Ma come è cambiato da quando l'ho fatto sterilizzare! e mica sono convinta di aver fatto bene!!
olmo60-albums-personale-picture153346-sam-0720.jpg
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Una sola parola, stupendo. Perchè dici che è cambiato? Secondo me hai fatto bene a castrarlo, evita di fare una brutta fine e di beccarsi malattie a trasmissione sessuale. Io li ho sterilizzati tutti, maschi e femmine e parlo di randagi che vivono nel mio giardino.
 

elena_11293

Master Florello
benvenuto nerino!!
olmo, anch'io come piera non posso che dire che trovo tu abbia fatto più che bene. non so se fosse già adulto quando l'hai fatto sterilizzare, perché allora ci sta che cambi un po' (non fanno più lunghi giri in cerca di gatte e quindi vanno meno incontro anche alle lotte con altri maschi), ma per il resto di solito non succede, soprattutto se fatta entro il primo anno. ad ogni modo, è vero che gli hai risparmiato malattie incurabili e un sacco d'altri pericoli e problemi in cui poteva incappare se avesse fatto la vita di un gatto intero.
 

njnye

Florello Senior
Concordo sulla sterilizzazione. Mia madre era convinta che "bisogna lasciare le cose come le vuole natura" e quindi tanti anni fa non aveva fatto sterilizzare il mio primo gatto maschio. E' morto a 5 anni per complicazioni da fiv+, ci ho sofferto tantissimo ma per quanto mi riguarda ho imparato la lezione. Ora ho due gattoni entrambi sterilizzati, uno da noi e uno dall'enpa (l'ho adottato tramite loro). C'è anche da dire che i gatti cambiano nel corso del tempo anche senza essere sterilizzati. Hanno una psicologia molto complessa e come noi si evolvono. Ricordo la mia gatta "storica", raccolta dalla strada, che nel giro di pochi anni si era trasformata in una signora con la puzza sotto il naso. I gatti sono affascinanti, c'è poco da dire...
 

elena_11293

Master Florello
..dimenticavo: non avendo più la smania di andare in giro, è proprio normale che ora apprezzi di più le comodità casalinghe (se è questo il cambiamento che vedi). e come dice njnye, c'è anche il fatto che pure loro cambiano con il tempo (e, di nuovo, tendono ad apprezzare la vita di casa). ragazzi, c'è poco da fare: un divano è più comodo di qualsiasi prato! la ciotola piena quando si ha fame è meglio della caccia che non sempre produce risultati, e via così...
sul discorso "lasciare le cose come la natura le ha fatte", sarebbe bello, ma non viviamo in tempi in cui questo è possibile per i gatti, tra cose introdotte dall'uomo, le malattie che possono trasmettersi tra di loro, il problema del randagismo, sterilizzarli secondo me se li si vuole far vivere bene è un azione di buon senso da tutti i punti di vista.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Auguroni,Olmina,

vedrai quanto ti ci affezionerai e quanta compagnia ti fara'!
Dagli tanti bacioni da parte mia,pat
 

Olmo60

Guru Master Florello
grazie ragazze del vostro sostegno...dovrei raccontare la storia di Nerino per spiegare meglio i dubbi che avevo e che adesso comunque volente o nolente ho risolto...Intanto l'ambiente: vivo in un luogo tranquillo, senza macchine. Fino a pochi mesi fa in casa avevo una gatta, ma povera, lei era veramente un soprammobile, una gatta sterilizzata da piccola, trovata che aveva una settimana di vita e sempre vissuta in casa: aveva paura persino dei passeri.......mi ha sempre dato l'idea che non fosse "normale" ma tant'è, quello era il suo carattere,(?) finchè non ho avvicinato questo randagio zoppicante. All'inzio mi dicevo che lo avrei fatto star fuori di casa, che gli avrei costruito un rifugio al coperto per l'nverno, gli avrei dato da mangiare, ma mai e poi mai me lo sarei preso in casa per farlo rinco...come l'altra. Però con la frattura l'ho dovuto tenere gioco forza un mese in una grande gabbia, fermo il più possibile e quando è guarito l'ho rimesso fuori, felice di vederlo saltare nell'erba e correre traballante ma felice. il vet. mi aveva avvertito che essendo un maschio, non ce l'avrei fatta: mi sarebbe tornato graffiato e ancora ferito, ma io speravo che sto tontolone si sarebbe difeso... Tempo quindici giorni e me lo vedo tornare per la seconda volta con un occhio tutto mostito: di nuovo dal vet. e questa volta mi sono lasciata convincere. In quei giorni è morta la mia gatta, quella che avevo da 13 anni. Così Nerino ha cominciato da subito a far parte della famiglia.
Si, adesso sta sempre intorno casa, mangia e dorme in casa, non ha più nemici, ma non ha più negli occhi quello sguardo vispo e selvatico di prima. Non scatta più come prima. Non si ammalerà e vivrà 20 anni. Resta il fatto che non resco a convincermi di aver fatto bene a castrarlo. tutto qui. Dovrò portarlo per un controllo in settimana, in quella occasione andrà fatto ll vaccino e tutto il resto. A me viene da fare un paragone, tra un leone nella savana e un leone in un recinto custodito: nella savana campa il tempo che la sua natura gli consente, ossia poco, mentre in un parco custodito, gli viene dato da mangiare, curato ecc..eppure chi di noi direbbe "meglio al chiuso ma curato che libero con tutti i rischi del caso? non è la stessa cosa su un piano logico anche per un gatto di campagna? Ok, lo so.....sono pensieri sparsi. Mi faccio tante paranoie e poi come tutti, non sopporto l'idea della sofferenza per quanto sia una condizone naturale..siamo davvero "umani, troppo umani"? nietzscheanamente parlando? boh.
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
olmo, tenendo conto di e ragionando su quanto hai raccontato, io mi direi alcune cose, vedi tu se ti possono servire:

okay, non essendoci auto alcuni pericoli erano evitati. ma, se non sterilizzato, sarebbe cmq andato incontro per tutta la sua vita ai problemi di salute dovuti alle lotte di cui hai già fatto esperienza. una zampa rotta e un occhio pesto non è che gli comportano meno sofferenza e meno problemi a vivere libero e al meglio.

poi, sempre se lasciato intero a vivere la sua vita, avrebbe proseguito a mettere incinte le gatte della zona, con conseguente nascita di cucciolate la cui sorte non so se sarebbe poi stata felice. dal mio punto di vista anche questo sarebbe stato un creare sofferenza, anche se per altri animali.

infine, ma questo è meno obiettivo, anche se per me è altrettanto reale, io considererei il fatto che vi ha scelto e con questo ha scelto anche le vostre decisioni per lui. c'è chi la vedrà come una coincidenza, ma cmq vi siete ritrovati la presenza nella vs vita di un altro gatto proprio quando avete perso la vostra. se riesci a prendere in considerazione la capacità a un qualche livello anche per gli animali di compiere scelte, per me questo gatto vi è venuto incontro proprio in quel momento per vivere con voi e gli sta più che bene andare ora 'in pensione' rispetto alla vita che ha avuto prima, godendosi i vantaggi acquisiti.

e poi io considererei anche il fatto che non stiamo parlando di una lince, un gatto selvatico, ma di un gatto 'domestico', che come specie porta con sé migliaia d'anni di adattamento e convivenza con l'uomo e con l'uomo se lo desidera sa ormai relazionarsi in modo diverso da altri animali ancora del tutto selvatici. chissà, nerino può proprio aver ben deciso che era tempo per lui di vedere un po' come vivono questi umani, anche stanco dei disagi della vita all'aperto. magari diventare 'pantofolaio' ora serve a lui per rinfrancarsi di una vita di energie spese al massimo, e a voi averlo sempre lì, con questo atteggiamento meno attivo ma presente, porterà probabilmente all'introspezione che questi animali sostengono.

io non credo che davvero i gatti considerati 'soprammobili' perché fan poca vita 'da gatto' siano veramente inerti e spenti. hanno dinamiche diverse, si relazionano a noi in modo diverso, ma ci sono, sono vivi e a ben guardare qualcosa da dirci ce l'hanno sempre...

buona nuova vita a nerino! e grazie a te/voi che ve ne siete presi cura quando ne aveva bisogno :love_4:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ciao olmo....sai quante volte mi faccio le stesse domande con le mie due pelose?stanno al quinto piano e dopo l'esperienza della prima gatta caduta di sotto e morta sul colpo,loro due vivono come in una bella prigione dorata,perche' ho messo tutte zanzariere e quindi non possono godersi nemmeno il sole sul terrazzo.D'altra parte mi dico lo faccio per il loro bene avendo avuto esperienze negative in passato e soprattutto su consiglio della veterinaria che mi disse che dai balconi e' molto facile cadere di sotto anche per un gatto.A volte mi dico se vivessi a piano terra sarebbe meglio per loro,potrebbero andare a giro,giocare con le lucertole con i passerotti,ma poi sento qualcuno che scrive che un gatto gli e' rimasto sotto una macchina,morso da un cane o fatto a botte con un altro gatto,o di peggio preso a calci da qualche vicino che non lo voleva nel suo giardino.Allora mi chiedo il bene di un animale come i nostri pelosetti dove sta?Sta nell'amore che riusciamo a dargli tutti i giorni,nelle coccole che ricevono,nella compagnia che ci facciamo a vicenda,quindi non preoccuparti per Nerino se anche a castrarlo pensi di averlo rinco.....e distorto la sua natura,non e' cosi' lo hai solo aiutato a vivere piu' a lungo sicuramente preservandolo da malattie e brutti incidenti di percorso,e lui te ne sara' grato per sempre.Credici tu stessa prima di lui.un bacio a nerino:love_4:
 

Olmo60

Guru Master Florello
Concordo sulla sterilizzazione. Mia madre era convinta che "bisogna lasciare le cose come le vuole natura" e quindi tanti anni fa non aveva fatto sterilizzare il mio primo gatto maschio. E' morto a 5 anni per complicazioni da fiv+, ci ho sofferto tantissimo ma per quanto mi riguarda ho imparato la lezione. Ora ho due gattoni entrambi sterilizzati, uno da noi e uno dall'enpa (l'ho adottato tramite loro). C'è anche da dire che i gatti cambiano nel corso del tempo anche senza essere sterilizzati. Hanno una psicologia molto complessa e come noi si evolvono. Ricordo la mia gatta "storica", raccolta dalla strada, che nel giro di pochi anni si era trasformata in una signora con la puzza sotto il naso. I gatti sono affascinanti, c'è poco da dire...
per l neretto: voglio crederci:storto:
la mia idea iniziale era quella di vaccinarlo da randagio e rimetterlo nel suo ambiente, un pò come succede a quegli animali catturati dagli studiosi e poi rimessi in libertà...domanda per tutti: secondo voi per i randagi come il mio sarebbe stato un discorso impossibile? non lo avrei protetto dalle malattie?


Auguroni,Olmina,

vedrai quanto ti ci affezionerai e quanta compagnia ti fara'!
Dagli tanti bacioni da parte mia,pat
ma patti! io non voglio che mi faccia compagnia!:lol: me ne ha già fatta fin troppa l'altra, dal mio punto di vista..ma gli darò tanti baci da parte tua:)

infine, ma questo è meno obiettivo, anche se per me è altrettanto reale, io considererei il fatto che vi ha scelto e con questo ha scelto anche le vostre decisioni per lui. c'è chi la vedrà come una coincidenza, ma cmq vi siete ritrovati la presenza nella vs vita di un altro gatto proprio quando avete perso la vostra.

e poi io considererei anche il fatto che non stiamo parlando di una lince, un gatto selvatico, ma di un gatto 'domestico', che come specie porta con sé migliaia d'anni di adattamento e convivenza con l'uomo e con l'uomo se lo desidera sa ormai relazionarsi in modo diverso da altri animali ancora del tutto selvatici.

chissà, nerino può proprio aver ben deciso che era tempo per lui di vedere un po' come vivono questi umani, anche stanco dei disagi della vita all'aperto. magari diventare 'pantofolaio' ora serve a lui per rinfrancarsi di una vita di energie spese al massimo, e a voi averlo sempre lì, con questo atteggiamento meno attivo ma presente, porterà probabilmente all'introspezione che questi animali sostengono.

io non credo che davvero i gatti considerati 'soprammobili' perché fan poca vita 'da gatto' siano veramente inerti e spenti. hanno dinamiche diverse, si relazionano a noi in modo diverso, ma ci sono, sono vivi e a ben guardare qualcosa da dirci ce l'hanno sempre...

buona nuova vita a nerino! e grazie a te/voi che ve ne siete presi cura quando ne aveva bisogno :love_4:

elena, quello ha scelto le polpette che gli mettevo sul marciapede, mica me:lol:
poi era totalmente selvatico: non si faceva toccare, ci sono ruscita mentre mi dava le spalle sulla ciotola e sul momento ha fatto un salto ed è scappato, ma poi la fame lo ha spinto a tornare, e un pò per volta l'ho addomesticato. Ma era selvatico- selvatico, nato lontano dagli uomini e vissuto all'aperto. L'età presunta è di 3/4 anni. Dici bene:chissà...:eek:k07:
Ciao olmo....sai quante volte mi faccio le stesse domande con le mie due pelose?stanno al quinto piano e dopo l'esperienza della prima gatta caduta di sotto e morta sul colpo,loro due vivono come in una bella prigione dorata,perche' ho messo tutte zanzariere e quindi non possono godersi nemmeno il sole sul terrazzo.D'altra parte mi dico lo faccio per il loro bene avendo avuto esperienze negative in passato e soprattutto su consiglio della veterinaria che mi disse che dai balconi e' molto facile cadere di sotto anche per un gatto.A volte mi dico se vivessi a piano terra sarebbe meglio per loro,potrebbero andare a giro,giocare con le lucertole con i passerotti,ma poi sento qualcuno che scrive che un gatto gli e' rimasto sotto una macchina,morso da un cane o fatto a botte con un altro gatto,o di peggio preso a calci da qualche vicino che non lo voleva nel suo giardino.Allora mi chiedo il bene di un animale come i nostri pelosetti dove sta?Sta nell'amore che riusciamo a dargli tutti i giorni,nelle coccole che ricevono,nella compagnia che ci facciamo a vicenda,quindi non preoccuparti per Nerino se anche a castrarlo pensi di averlo rinco.....e distorto la sua natura,non e' cosi' lo hai solo aiutato a vivere piu' a lungo sicuramente preservandolo da malattie e brutti incidenti di percorso,e lui te ne sara' grato per sempre.Credici tu stessa prima di lui.un bacio a nerino:love_4:
grazie giglio per la tua storia. è proprio in tema. comunque sia,oggi sono più serena (vado a giorni alterni come la corrente elettrica): mi ha svegliato alle 7 ed è voluto uscire: ancora non è tornato: Se non torna per le 20.00 mi preoccuperò..mannaggia a sti gatti!!!:lol:
 
Ultima modifica:

hermioneat

Florello
Olmina, fidati! Ha fatto bene! Gli hai evitato tantissimi problemi di salute e tu personalmente ti sei evitata di preoccuparti perchè non torna... perchè torna mezzo massacrato.. perchè i vicini odiano i gatti estranei nel loro cortile... perchè i cani dei vicini te li azzannano... non so se è il tuo caso. Il mio lo è stato. Sapessi tra auto, cani bastar..di auto e trattori quanti ne ho persi ed ogni volta erano lacrime della figlia e sofferenza e rabbiaa per me.
Anch''io ho due gatti, un maschio ed una femmina,,entrambi sterilizzati e pur abitando in campagna, per i motivi di cui sopra, vivono chiusi in casa. Divano di qua, divano di là, sedia della cucina, scatole in cnatina.... ma fuori, no!
Non so! Io sono senz'altro una chioccia, però, li prendo, li sfami, li curo, li vaccino, li amo.... e poi mi devono morire per colpa di una mancata operazione? Oppure per i soliti motivi di cui sopra?
No! in casa combinano dei guai perchè lo spazio esterno a loro un poco manca mma pazienza.... rimediamo in qualche maniera. La loro salute e la loro vita, per me è più importante di un divano graffiato o di una zanzariera strappata...
Ciao bella. Dai un bacione a Nerino. Troppi bello!!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io credo che tutto dipenda dal carattere del gatto, io ho gatti sterilizzati che vivono in casa e di stare fuori non nè vogliono sapere, giusto il tempo di fare una passeggiatina ma ho gatti vissuti da randagi che seppur sterilizzati continuano a vivere come hanno sempre fatto. La mattina trovo sempre dei regalini in veranda che non sono per nulla graditi, non so come farglielo comprendere, l'unica cosa certa è che almeno non litigheranno più per una signorina di facili costumi.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Olmina, fidati! Ha fatto bene! Gli hai evitato tantissimi problemi di salute e tu personalmente ti sei evitata di preoccuparti perchè non torna... perchè torna mezzo massacrato.. perchè i vicini odiano i gatti estranei nel loro cortile... perchè i cani dei vicini te li azzannano... non so se è il tuo caso. Il mio lo è stato. Sapessi tra auto, cani bastar..di auto e trattori quanti ne ho persi ed ogni volta erano lacrime della figlia e sofferenza e rabbiaa per me.
Anch''io ho due gatti, un maschio ed una femmina,,entrambi sterilizzati e pur abitando in campagna, per i motivi di cui sopra, vivono chiusi in casa. Divano di qua, divano di là, sedia della cucina, scatole in cnatina.... ma fuori, no!
Non so! Io sono senz'altro una chioccia, però, li prendo, li sfami, li curo, li vaccino, li amo.... e poi mi devono morire per colpa di una mancata operazione? Oppure per i soliti motivi di cui sopra?
No! in casa combinano dei guai perchè lo spazio esterno a loro un poco manca mma pazienza.... rimediamo in qualche maniera. La loro salute e la loro vita, per me è più importante di un divano graffiato o di una zanzariera strappata...
Ciao bella. Dai un bacione a Nerino. Troppi bello!!!!
ciao hermio, me lo dcono tutti..però il primo animale che ho avuto era un cane, vaccinato e curato di tutto punto mi è morto per una malattia che non era coperta dal vaccino, la gatta mi è morta per un tumore all'esofago, e anche lei era vaccinata ecc..addirittura il vet mi ha chiesto se le davo le scatolette di una nota marca, poichè gli studi avevano rilevato un' incidenza dei tumori allo stomaco/esofago nei gatti nutriti con questa marca (e io le davo solo chicchi della royal canin dato che era allergica al cibo)...insomma, sti vaccini mi lasciano perplessa, soprattutto nel caso del cane, e poi se addirittura vengono delle malattie causate dal cibo in scatola, mi chiedo: quanti amici pelosi muoiono a causa delle nostre cure e neppure lo sappamo?(in senso lato)..capisci il problema? Non è certo per i danni dentro casa: non me ne frega niente e neanche a mio marito (ha subito sdrucito 4 tende lunghe dal soffitto a terra e pazienza)..Tanto ormai è fatta, il mio è solo un pour parler...
Io credo che tutto dipenda dal carattere del gatto, io ho gatti sterilizzati che vivono in casa e di stare fuori non nè vogliono sapere, giusto il tempo di fare una passeggiatina ma ho gatti vissuti da randagi che seppur sterilizzati continuano a vivere come hanno sempre fatto. La mattina trovo sempre dei regalini in veranda che non sono per nulla graditi, non so come farglielo comprendere, l'unica cosa certa è che almeno non litigheranno più per una signorina di facili costumi.
Spero che sia così. Forse la prima l'ho presa che era troppo piccola e non avendo avuto sua mamma,è venuta su strana e con Nerino sarà diverso..intanto da stamani non è ancora tornato..non so se essere contenta o no: che dite, lo chiamo?


Evviva Nerino ! E' bellissimo :love:
grazie robmel, metto una foto da "Nerone" anzichè Nerino: vero che gli manca solo il triclino???:lol:


olmo60-albums-personale-picture153347-sam-0730.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Muoviti esci a vallo a chiamare......che stai aspettando??? :mazza: E smettila di farti 1000 problemi,prima ti lamenti perchè stà in casa,poi esce e dopo 5 minuti sei già li a preoccuparti perchè non torna......smettila una volta x tutte,mettiti in testa che hai fatto la cosa giusta e x il suo bene,se vuole uscire ok,se non vuole se ne stà sul divano spaparanzato,ma dov'è il problema???Perchè tu hai sempre voglia di uscire o di stare in casa??? :lingua:
Ma sei ancora lì????Esciiiiii e chiamaloooooo......Nerinooooooo,dove sei????Dai torna a casina che mamma è preoccupata!!! :fischio:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao nerino, anche se ti conosco già un po'... sei panterosissimo ed elegante, non fare caso se olmo ogni tanto si fa venire i dubbi, di certo prima di prendere una decisione ci ha pensato e ripensato, e lo sapure lei che ha fatto bene. e anche se non ci tiene troppo alla perfezione degli arredi, per favore, disfale ogn tanto qualcosa ma lascia che passino almeno 2-3 anni tra un divano e l'altro. di più non sarebbe carino da parte tua, in fondo ti coccola, ti cura, ti sfama. o nella prossima vita scegli la moglie di un tappezziere :rolleyes:
 

njnye

Florello Senior
grazie ragazze del vostro sostegno...dovrei raccontare la storia di Nerino per spiegare meglio i dubbi che avevo e che adesso comunque volente o nolente ho risolto...Intanto l'ambiente: vivo in un luogo tranquillo, senza macchine. Fino a pochi mesi fa in casa avevo una gatta, ma povera, lei era veramente un soprammobile, una gatta sterilizzata da piccola, trovata che aveva una settimana di vita e sempre vissuta in casa: aveva paura persino dei passeri.......mi ha sempre dato l'idea che non fosse "normale" ma tant'è, quello era il suo carattere,(?) finchè non ho avvicinato questo randagio zoppicante. All'inzio mi dicevo che lo avrei fatto star fuori di casa, che gli avrei costruito un rifugio al coperto per l'nverno, gli avrei dato da mangiare, ma mai e poi mai me lo sarei preso in casa per farlo rinco...come l'altra. Però con la frattura l'ho dovuto tenere gioco forza un mese in una grande gabbia, fermo il più possibile e quando è guarito l'ho rimesso fuori, felice di vederlo saltare nell'erba e correre traballante ma felice. il vet. mi aveva avvertito che essendo un maschio, non ce l'avrei fatta: mi sarebbe tornato graffiato e ancora ferito, ma io speravo che sto tontolone si sarebbe difeso... Tempo quindici giorni e me lo vedo tornare per la seconda volta con un occhio tutto mostito: di nuovo dal vet. e questa volta mi sono lasciata convincere. In quei giorni è morta la mia gatta, quella che avevo da 13 anni. Così Nerino ha cominciato da subito a far parte della famiglia.
Si, adesso sta sempre intorno casa, mangia e dorme in casa, non ha più nemici, ma non ha più negli occhi quello sguardo vispo e selvatico di prima. Non scatta più come prima. Non si ammalerà e vivrà 20 anni. Resta il fatto che non resco a convincermi di aver fatto bene a castrarlo. tutto qui. Dovrò portarlo per un controllo in settimana, in quella occasione andrà fatto ll vaccino e tutto il resto. A me viene da fare un paragone, tra un leone nella savana e un leone in un recinto custodito: nella savana campa il tempo che la sua natura gli consente, ossia poco, mentre in un parco custodito, gli viene dato da mangiare, curato ecc..eppure chi di noi direbbe "meglio al chiuso ma curato che libero con tutti i rischi del caso? non è la stessa cosa su un piano logico anche per un gatto di campagna? Ok, lo so.....sono pensieri sparsi. Mi faccio tante paranoie e poi come tutti, non sopporto l'idea della sofferenza per quanto sia una condizone naturale..siamo davvero "umani, troppo umani"? nietzscheanamente parlando? boh.
Semplicemente ora non è più obbligato a lottare e magari si è un po' adagiato, ma non vederlo come un fatto negativo. Hai deciso tu per lui, forse è questa la cosa che dispiace sempre. Però credo che se avesse potuto scegliere tra andare a fare risse coi gatti e una vita più lunga e tranquilla, forse avrebbe risposto la seconda. Anche perché ti assicuro che se un gatto ama un certo tipo di vita, continua a farla. Il mio continua a essere un predatore iperattivo, nonostante la sterilizzazione. L'altro che probabilmente ha l'anima del cuscino da divano, appena sterilizzato non si è più mosso ed è ingrassato di brutto...
 

elena_11293

Master Florello
olmo, non aver dubbi sulle vaccinazioni: come per gli umani non esiste ancora qualcosa che li protegga da ogni tipo di malattia, ma da un due-tre mortali e contagiose, che quelli che escono soprattutto se interi possono passarsi tra loro tramite ferite, condivisione di alimenti o rapporti sessuali, sì. io ho visto gatti di colonie malati di leucemia, che poi in genere finiscono per beccarsi anche l'aids felino, e ti assicuro che è straziante e fanno una fine orribile, altro che bella vita selvaggia...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
C'è un altro aspetto di chi tiene i gatti maschi interi, ma sapete quanti gattini nascono dai gatti padronali interi che si accoppiano con gatte randagie? Gattini che difficilmente sopravvivono, finiscono arrotati e uccisi dalle malattie. Proprio l'altro giorno mia nuora ne ha trovato uno rannicchiato in mezzo ad una strada di campagna, gli occhi incollati dal muco per via della rinotracheite.
 
Alto