• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

É una Crassula?

Picantina

Fiorin Florello
Boh :confused:, l'anno scorso in autunno la mia aveva delle sfumature rosse bellissime e intense, ho anche una Kalanchoe luciae 'Fantastic' che man mano che prende il sole anche lei assume delle belle sfumature fucsia.
Eccole (foto della scorsa estate) la fantastic a sinistra (adesso è ancora più grossa) e la thyrsiflora a destra ovviamente (che adesso ha tirato fuori nuovi polloni)
Vedi l'allegato 514212

poi magari adesso scopro che non erano quelle che pensavo io :ROFLMAO:
Che belle! Quella di sx non l'ho mai vista, quella di dx è come era la mia. E adesso cosa facciamo?
 

MAX JOVA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei sottiporvi l'immagine di una piantina alla quale tengo molto , quella a destra, un ricordo di mia moglie che è mancata pochi mesi fa.. Non sono sicuro se sia una Crassula e cmq nonostante la bagni ogni 15gg la vedo raggrinzita... Convive con altre piante grasse su un terriccio universale in interno.. Sapete consigliarmi come curarla? Grazie mille in anticipo, Max IMG_20191101_233031-min.jpg
 
Ultima modifica:

Micci

Aspirante Giardinauta
Ciao Max, sembra proprio una Crassula ovata.
Bagnare spesso una succulenta significa rischiare che marcisca, dovresti dare acqua solo quando il terreno è asciutto in profondità, non solo in superficie.
Al terriccio classico andrebbe aggiunto lapillo vulcanico o comunque del materiale inerte: lo scopo è drenare l'acqua e di conseguenza evitare marciume e muffe.
Tenere più piante assieme nello stesso vaso non è una buona scelta secondo me, primo perché hanno esigenze diverse, secondo perché se si "ammala" una si ammalano anche le altre, terzo perché ci sarà la pianta che crescerà e quella che stenterà...
Darei perciò alle tue piantine un vaso adatto per ognuna. Il vaso non dev'essere gigante rispetto alla pianta.
In primavera inoltrata potrai trasferire la tua Crassula all'aria aperta se puoi, ma occorrerà metterla al sole gradualmente altrimenti potrebbe bruciarsi, un po' come noi al mare.
Aspettiamo anche i consigli degli altri comunque

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Max, mi spiace per tua moglie.
Prima un suggerimento tecnico: hai postato 5 volte la foto e siccome le grandi sono troppo grandi, non devono superare i 600x800 pixel, cancellale e lasciane una piccola, tanto a cliccarci sopra diventa grande. Oppure cancellale tutte e mettine una della giusta dimensione.
Per il resto quoto micci.
Prepara un vasetto con il fondo forato con uno strato di inerti, cocci, lapilli, sassolini, prepara un terriccio composto da 1/3 di terriccio per grasse, 1/3 di sabbia di fiume e 1/3 di inerti. Controlla che le radici siano belle sane, se ne vedi di marce toglile. Non bagnare subito, ma aspetta qualche giorno. Bagnerai poi solo quando il terreno è completamente asciutto.
Mi manca il ricovero invernale, attualmente non ho crassule ovate, non ricordo se puoi tenerla in casa o metterla in serra fredda senza acqua per tutto l'inverno. Qui mi rimetto a chi ce l'ha.
:ciao:
 

Micci

Aspirante Giardinauta
Io le mie C. ovata le tengo in serra fredda (ovvero in una serra non riscaldata e tenuta all'esterno) tutto l'inverno senza dare mai acqua. Ho imparato che l'eccesso d'acqua non piace affatto alle Crassule...neanche ad altre piante grasse, ma alle Crassule in particolare.
In primavera quando è bello caldo di giorno e le temperature stanno sui 18 la sera, le rimetto all'esterno.
Il terriccio che uso io è quello come descritto da Picantina.



Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

MAX JOVA

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , ho seguito i Vs consigli e separato in vasetto dedicato la mia piccola Crassula con terreno adeguato e posizionata in esterno , sole tutto il giorno esposta a Sud , ma dopo cinque mesi si presenta come da foto allegate ... radici minuscole e foglie raggrinzite o con macchie bianche . Acqua pochissima una volta al mese infatti terreno asciuttissimo. Sapete indicarmi cosa fare per aiutarla ? Grazie mille e buona giornata, Massimiliano
 

Allegati

  • IMG_20200421_105843.jpg
    IMG_20200421_105843.jpg
    71,7 KB · Visite: 3
  • IMG_20200421_111725.jpg
    IMG_20200421_111725.jpg
    178,9 KB · Visite: 2

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ecco l'errore: sole tutto il dì.
Le crassule sono piante che non tollerano il sole pieno: amano il sole qualche ora alla mattina o al tardo pomeriggio.
Inoltre, nella bella stagione si bagnano eccome!!
Bagna bene finchè esce acqua dai fori di scolo, poi prima di bagnare di nuova, attendi che il terriccio sia asciutto.
Spostala in un luogo che prenda meno sole e bagnala di più per ora.
Se ti accorgi che la terra non drena bene, la sostituisci con una miscela adatta: 40% di terriccio universale e 60% di inerti (pomice, lapillo, sabbia grossa, ghiaietta).
 
Alto