• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa su pianta grassa

eleo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una pianta grassa (non ho il pollice verde, non ne conosco il nome, ma vi allego foto) in idrocoltura acquistata a novembre. Era carnosa e soda e buttava fuori nuove foglie continuamente. Da una decina di giorni però sta mordendo. La pianta è come crollata su se stessa, prima le foglie puntavano in alto e ora puntano in basso, quelle alla base marciscono, quelle che nascono non hanno un bell’aspetto, spesso sono nere. Ogni giorno è messa peggio del giorno prima, sembra che stia morendo velocemente. Guardando le radici mi sono accorta che c’è una specie di muffa che è salita anche su un lato del fusto, che in effetti è quello messo peggio. Sapete dirmi cos’è e soprattutto come posso curarla? Ci sono davvero affezionata... Grazie!
Allego una foto della pianta tre settimane fa, una foto in cui si vede che “crolla” di 3 giorni fa e una foto di oggi in cui si vede la muffa.
 

Allegati

  • B5344166-66AF-4E83-8396-2786A4A8C9C6.jpeg
    B5344166-66AF-4E83-8396-2786A4A8C9C6.jpeg
    113,3 KB · Visite: 5
  • 85CE13B4-4761-40D7-BCBD-7965C37F2F8F.jpeg
    85CE13B4-4761-40D7-BCBD-7965C37F2F8F.jpeg
    953,5 KB · Visite: 8
  • D837DCD6-3272-47D6-892A-FBDF97730830.jpeg
    D837DCD6-3272-47D6-892A-FBDF97730830.jpeg
    118,1 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Taglia tutto il marcio, elimina le fogli marce, fino a trovare sano e verde.
Lascia asciugare per una settimana perchè cicatrizzi, poi appoggi la rosetta su un terreno drenato 40% terriccio universale e 60% pomice o sabbia grossa o lapillo il tutto un poco inumidito tieni al caldo e alla luce forte e indiretta. Bagna solo quando il tutto (il terriccio) è ben secco. Puoi anche appoggiarla direttamente su pura pomice così come le singole foglie sane.
Puoi anche staccare foglie sane e interrale appena nello stesso composto.
Nessuna pianta grassa si può coltivare in idrocoltura.
La pianta in questione è una Echeveria. Le nuove foglie verde chiaro denotano carenza di luce.
 

eleo

Aspirante Giardinauta
Oh, grazie mille, Stefano!
Ho scritto che è in idrocoltura perché non c’è terra, me l’hanno venduta appoggiata a quelle perline che si vedono nella foto, ma forse sbaglio a chiamarla così.
Ti confermo che ha poca luce, casa mia non è molto illuminata, la sposterò più vicino al terrazzo.
Taglierò tutto come suggerisci anche se ho paura che non rimanga niente, avrei dovuto scrivervi prima che la situazione degenerasse.
Come faccio a togliere il marcio dal fusto? Va in profondità, dovrei tagliarne via una fetta ma non so se si fa così...
Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, d’accordo con quanto già detto.
L’idrocoltura è la tecnica con la quale si coltivano le piante in acqua.
Quando avrai sistemato la pianta spostata direttamente fuori, riparata finché non avrà radicato, dopodiché la potrai spostare pian piano al sole.
 
Alto