• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

É una Crassula?

tzunami27

Aspirante Giardinauta
Qualche tempo fa ho acquistato questa pianta, ma non so il nome!

Ps. Appena comprata le foglie puntavano verso l’alto mentre ora, soprattutto quelle sulla base, puntano verso il basso.

Tengo la pianta in salotto in piena luce, schermata da una tenda e annaffio alla bisogna (circa una volta al mese).

Grazie!!
1c7f27f1a8f0e4627d95c029293ce4ce.jpg
239f46edac7de10a960035c9fd45a16e.jpg
a75fa888f6896bf7ee3653426b5369c3.jpg



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

miciajulie

Fiorin Florello
andrebbe tenuta all'esterno... sull'identificazione non mi pronuncio. ma non sono sicura che si tratti di una crassula ovata.
 

Angil

Guru Master Florello
Quelle che ho visto in rete hanno le foglie verde grigiastro e al limite il bordo rosso.
Io le ho entrambe, una che sembra uguale a questa e una con le foglie che vanno verso il grigio, ma nessuna delle due è una thirsiflora.
Quindi non so, bisognerebbe confrontare i fiori
 

pNino

Maestro Giardinauta
Non è una crassula ovata.
Assomiglia molto ad una kalanchoe thirsiflora, ma io credo si tratti di una cotyledone orbiculata :)
potrebbe essere un orbiculata ma di solito nelle orbicolate il rosso resta sul bordo ( e sono piu' grige) mentre a questa pare ci siano foglie sfumate di rosso fino alla parte centrale.
Un modo sicuro per capirlo ... una volta iniziata a coltivarla correttamente le kalanchoe fanno una polvere simile a farina su steli e foglie, mentre il cotiledon fa una patina che si toglie ma non ti resta sulle mani.
 

Delonix

Florello Senior
Non è una crassula ovata.
Assomiglia molto ad una kalanchoe thirsiflora, ma io credo si tratti di una cotyledone orbiculata :)
Effettivamente la K. thirsiflora e la C. Orbiculata -soprattutto nella varietà oblonga (detta orecchie di maiale) si somigliano non poco. L'unica vera differenziazione, come giustamente suggerisce l'amico @Angil starebbe nella verifica del fiore. Io sostengo maggiormente la Kalanchoe in quanto nella foto si vede una foglia quasi cuoriforme, laddove però le Cotyledon hanno più spesso una lieve punta invece che una rientranza. Ma una sola foglia cuoriforme "non fa testo" .

È sicuramente indubbio che il nostro amico deve spostare al sole, piano piano, la sua bella pianta succulenta, altrimenti diventerà rachitica e bruttina, o addirittura potrebbe perderla. Sicuramente andrebbe fatto un rinvaso con un terreno molto drenante, perché queste piante vengono metodicamente vendute in torba, che soffoca le radici...
 

Picantina

Fiorin Florello
Beh, io ne ho una ed è tutta verde....anche adesso che prende il sole dal tardo pomeriggio. Eppure quando la comprai....:rolleyes:
 

Delonix

Florello Senior
a me sembra una Kalanchoe tetraphylla.
Non mi sembra una K. thirsiflora (che ho) la disposizione delle foglie mi sembra diversa e quelle grandi dovrebbero essere più rosse (si che la mancanza di luce non aiuta).
Non avendo in mente la K. tetraphylla sono andato a vedere su google: le notizie sono un po' vaghe e spesso vedo che sono usati come sinonimi tetraphylla e thirsiflora (erroneamente con ogni probabilità)... Credo che il nostro amico non avrà delle certezze granitiche nemmeno dopo la fioritura, nel caso fosse una Kalanchoe... ma tanto è bella lo stesso!!! :LOL: :V
 

cri1401

Florello Senior
Beh, io ne ho una ed è tutta verde....anche adesso che prende il sole dal tardo pomeriggio. Eppure quando la comprai....:rolleyes:

Boh :confused:, l'anno scorso in autunno la mia aveva delle sfumature rosse bellissime e intense, ho anche una Kalanchoe luciae 'Fantastic' che man mano che prende il sole anche lei assume delle belle sfumature fucsia.
Eccole (foto della scorsa estate) la fantastic a sinistra (adesso è ancora più grossa) e la thyrsiflora a destra ovviamente (che adesso ha tirato fuori nuovi polloni)
WP_20181009_15_39_49_Pro.jpg

poi magari adesso scopro che non erano quelle che pensavo io :ROFLMAO:
 

Picantina

Fiorin Florello
Questa il web (worldofsucculent) me la dà come kalanchoe tetraphylla, è un po' diversa da quella postata da te. Vai a capire qual è adesso...
Ops ho dimenticato la foto :D

PhotoPictureResizer_190716_163205372-800x600.jpg
 
Alto