• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si innaffia il Ficus Elastica? help me :-)

Bx2022

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho appena comprato un ficus elastica (altezza più o meno un metro).
Lo tengo in appartamento, stanza molto luminosa, vicino ad una finestra, luce schermata da una tenda. Penso che la posizione possa andar bene, ho però dei dubbi su come vada innaffiata.
Potreste darmi qualche indicazione al riguardo?
Con l'ultima pianta che avevo acquistato ho sbagliato del tutto il metodo di innaffiatura e ho timore di ripetere gli stessi errori.
Grazie a tutti :) :)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
ho appena comprato un ficus elastica (altezza più o meno un metro).
Lo tengo in appartamento, stanza molto luminosa, vicino ad una finestra, luce schermata da una tenda. Penso che la posizione possa andar bene, ho però dei dubbi su come vada innaffiata.
Potreste darmi qualche indicazione al riguardo?
Con l'ultima pianta che avevo acquistato ho sbagliato del tutto il metodo di innaffiatura e ho timore di ripetere gli stessi errori.
Grazie a tutti :) :)
Semplice.
Inonda fino a fare uscire l'acqua dal sottovaso (che svuoti subito dopo) poi non bagni più finché la terra non è asciutta anche in profondità. Aiutati con uno stecchino di legno, lungo quanto il vaso, per capire: se infilandolo a fondo nel vaso esce pulito puoi bagnare se invece esce sporco di terra umida aspetta.
 
Alto