• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crassula morente

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. quest'estate ho fatto una talea di crassula. l'ho tenuta fuori al sole tutta l'estata e autunno inoltrato ed è cresciuta rigogliosa. adesso ce l'ho in camera mia in piena luce ma ho notato che una foglia. la più bassa a contatto con la terra sta marcendo. le annaffio pochissimo ma non ho sospeso le irrigazioni perchè la tengo in camera a circa 21-22°c. come mai sta marcendo?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Una foglia si può anche perdere per il normale ricambio, nel passaggio dalla piena aria all'interno la luce diminuisce molto, quindi la pianta in qualche modo reagisce.
Secondo me sarebbe comunque prundente non bagnare per qualche settimana dal ritiro, anche se in casa sembra caldo e asciutto, il metabolismo cala e il consumo d'acqua diventa quasi nullo.
 

reginaldo

Florello Senior
Per favore di quale Crassula si parla, ovata?
Credo comunque che a quella temperatura una leggera nebulizzazione, ogni tanto sia necessario, per non disidratare troppo la pianta.
Ciao
reginaldo
 
Alto