• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crassula

kalipso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Quando ho comprato questa pianta di Crassula era piena di foglie. Però ho notato che ogni mese ne perde un 5 o 6: si ingialliscono, diventano mollicce e cadono, ma per fortuna al momento ne crescono sempre altre nuove. E' normale che ogni mese perda delle foglie? Forse stando in casa soffre? Non ho balcone e la tengo alla luce vicino alla finestra con altre piante grasse...che NON hanno problemi.
Grazie, un saluto! :ciao:
 

Allegati

  • 4.jpeg
    4.jpeg
    23,8 KB · Visite: 9

pluteus

Esperto di piante spontanee
Vista così si direbbe che la pianta stia discretamente bene, però in effetti non è normale
che perda così tante foglie. La causa potrebbe essere eccessiva disidratazione, ma anche eccessiva esposizione al sole ,
che se preso da dietro un vetro può essere micidiale per certe piante.:ciao:
 

reginaldo

Florello Senior
Qual'è il terriccio in cui è piantata la pianta? Potrebbe essere non quello adatto.
Dove l'hai postata c'è una circolazione d'aria?
 

kalipso

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per le
Vista così si direbbe che la pianta stia discretamente bene, però in effetti non è normale
che perda così tante foglie. La causa potrebbe essere eccessiva disidratazione, ma anche eccessiva esposizione al sole ,
che se preso da dietro un vetro può essere micidiale per certe piante.:ciao:
Grazie per la risposta :) Ogni quanto va bagnata? Io lo faccio raramente e metto poca acqua....
 

kalipso

Aspirante Giardinauta
Qual'è il terriccio in cui è piantata la pianta? Potrebbe essere non quello adatto.
Dove l'hai postata c'è una circolazione d'aria?
Ho lasciato la pianta nella terra in cui era ma l'ho ho estratta dal vasetto e l 'ho messa in una ciotola un poco più grande. Poi ho aggiunto un po' del solito terriccio che uso anche per le altre piante grasse. Dopo un mese ha perso alcune foglie e la cosa si ripete ogni mese, ma ne spuntano sempre altre in cima. Non è addossata al vetro: la tengo su un tavolino a circa 50 / 60 cm di distanza dalla finestra, che è comunque schermata da una tendina. Aria ne circola solo se apro le finestre...ora sono sempre aperte ma ovviamente nei mesi freddi no :). Forse dovrei capire bene quanto va annaffiata...:rolleyes:
Qual'è il terriccio in cui è piantata la pianta? Potrebbe essere non quello adatto.
Dove l'hai postata c'è una circolazione d'aria?
non hai un posto per tenerla fuori? in questo periodo è una pianta che sta bene fuori.[/QUOTE

Se avessi un balcone l'avrei già messa lì...ma come ho già detto non ce l'ho e i miei davanzali sono troppo stretti per metterci un vaso.
 

lilith

Master Florello
Non saprei dirti come si comportano in casa,io ne ho 6 o7 fuori e ce le tengo sempre. Comunque come tutte le grasse va bagnata poco.
 

reginaldo

Florello Senior
Insisto controllare il terriccio, se mai hai cambiato il terriccio intorno alle radici credo sia tutta torba e quindi col tempo si talmente indurita che per quanta acqua dai non riceve nulla. Personalmente liberei tutte le radici e procederei come se dovessi iniziare un nuovo tapianto: dopo aver lasciato per qualche giorno la pianta a radice nude all'ombra, un vaso consono alla grandezza della pianta (2-3 cm del diametro della chioma), un buon sottofondo (ghiaia, lapillo, pomice, cocci sminuzzati), poi una miscela di terriccio composto da 45% di terricio per cactaceae(terriccio da giardino, composta matura di foglie, terriccio universale setacciato) e 55% di inerti il più vario possibile (miscela di sabbia, ghiaia, lapillo, pomice, cocci sminuzzati. Riempire fino a quasi in cima il vaso, appoggiare la pianta sul terriccio e completare la copertura con terriccio premendo leggermente e se necessario sostenere la pianta con tutore. Porre poi la pianta alla luce, ma non a sole diretto. Non anaffiare per almeno una settimana, poi trattare la pianta come adulta. Se nel corso della settimanna si notassero avizzamento delle foglie (è molto raro) una leggera nebulizzazione.
 

kalipso

Aspirante Giardinauta
Insisto controllare il terriccio, se mai hai cambiato il terriccio intorno alle radici credo sia tutta torba e quindi col tempo si talmente indurita che per quanta acqua dai non riceve nulla. Personalmente liberei tutte le radici e procederei come se dovessi iniziare un nuovo tapianto: dopo aver lasciato per qualche giorno la pianta a radice nude all'ombra, un vaso consono alla grandezza della pianta (2-3 cm del diametro della chioma), un buon sottofondo (ghiaia, lapillo, pomice, cocci sminuzzati), poi una miscela di terriccio composto da 45% di terricio per cactaceae(terriccio da giardino, composta matura di foglie, terriccio universale setacciato) e 55% di inerti il più vario possibile (miscela di sabbia, ghiaia, lapillo, pomice, cocci sminuzzati. Riempire fino a quasi in cima il vaso, appoggiare la pianta sul terriccio e completare la copertura con terriccio premendo leggermente e se necessario sostenere la pianta con tutore. Porre poi la pianta alla luce, ma non a sole diretto. Non anaffiare per almeno una settimana, poi trattare la pianta come adulta. Se nel corso della settimanna si notassero avizzamento delle foglie (è molto raro) una leggera nebulizzazione.

Grazie mille...seguirò il tuo consiglio e ti aggiornerò (y)
 
Alto