• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena con foglie sempre più cadenti. Normale?

Die972

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
da più di un anno ho una splendida dracena marginata. Recentemente (un mese fa) dato il vaso che mi sembrava un po' strettino (le radici erano uscite diffusamente dai buchi sotto il vaso per cercare sfogo) ho rinvasato in vaso un poco più grande, preparato con fondo drenante e con terriccio universale torboso.
Ho notato che la pianta sta assumendo sempre più aspetto con foglie cadenti. Quando l'ho comprata aveva aspetto diverso, con foglie che puntavano verso l'alto.
Vi chiedo se è normale sta cosa. Forse che le foglie sempre più lunghe tendono naturalmente ad andare verso il basso? Oppure è un segno di qualche problema? Se riesco allego foto della pianta appena comprata (più di un anno fa) e oggi. Qualche esperto mi può dire se dall'aspetto è in salute?
Grazie mille :)
 

Allegati

  • IMG_20210524_164824.jpg
    IMG_20210524_164824.jpg
    155 KB · Visite: 10
  • IMG_20210524_164900.jpg
    IMG_20210524_164900.jpg
    194,8 KB · Visite: 10

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao. Una annaffiatura (ma con poca acqua) a settimana. Circa.

Totalmente sbagliato. Non si bagna mai a cadenza ma sempre e solo a necessità, ovvero quando la zolla appare ben asciutta dal bordo al fondo del vaso, inoltre quando è il momento di annaffiare lo si deve fare bagnando bene tutta la zolla, lasciando scolare e gettando l’accumulo nel sottovaso/coprivaso che devono sempre essere vuoti.
Annaffiando spesso è poco causi ristagno idrico nelle radici vicine al tronco e seccume in quelle lontane.
Complessivamente la pianta si presenta bene perciò sistema la questione annaffiature e sarai a posto.
 
Alto