• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

È una Crassula?

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Questa piantina è frutto di una talea della scorsa primavera da un rametto raccolto in strada (non ho trovato la pianta madre nei paraggi).
Il rametto originario si è allungato in modo sproporzionato con internodi lunghi cosa che non aveva all'inizio. Inoltre i bordi delle foglie erano rossicci. L'ho finora tenuta sul mio balcone a sud ma non al sole diretto.
Succulenta.jpg

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ho dato un'occhiata. Non che si trovino chissà quali informazioni. Comunque sembra possa resistere al freddo qui da noi.
Quasi quasi provo a metterla in terra. O aspetto a primavera? La lascerei comunque fuori questo inverno, riparata nel angolo pseudo-serra del balcone.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ragazzi, ma questo sedum in inverno perde la parte aerea? Perché vedo che con le temperature piuttosto fresche degli ultimi giorni sembra perdere vigore. O devo metterlo dentro anche se in ambiente freddo?

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Ciao, guarda ne presi una talea anche io lo scorso inverno e la misi in un vasetto dove prendeva sole diretto al mattino e ombra dopo le 12, ha resistito alla pioggia e addirittura alla neve, tra l'altro radicando (a dicembre se non erro) e a marzo mi ha addirittura fiorito (fa dei bellissimi fiori gialli e molto duraturi)
Quindi non credo che dovresti avere problemi !
Lasciala magari riparata dalla pioggia e dalle intemperie e non preoccuparti !
Ps : come ha detto tchaddo è un sedum praeltum

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Grazie Marco. Io nel dubbio intanto l'avevo messa sulla scala. Non fa ancora molto freddo quindi magari potrei rimetterla fuori.
Comunque il rametto con cui ho fatto la talea da piccino aveva un aspetto completamente diverso ed esteticamente molto più interessante. Infatti quando ho visto come si è sviluppata la pianta sono rimasto un po' deluso. Comunque ormai ce l'ho e la tengo. :laugh:

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Idem per me ahahah,da talea era molto più bella,però ti ripeto sono piante molto rustiche, pensa che la mia talea quando la presi (ripeto a dicembre) aveva anche i boccioli dei fiori,quindi doveva essere più "debole" ma nonostante tutto ha resistito, ha radicato e fatto moltissimi nuovi "getti" quindi ti ripeto lasciala fuori così che possa anche prendere il sole, e per il resto non preoccupartene più di tanto

Alto