• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lagerstroemia bonsai: serra fredda o garage?

Paola-Luna

Florello
durante la stagione 2004, il caro Rino mi aveva inviato una piantina di Lagerstroemia Indica che lui aveva riprodotto (per talea?) dalla sua pianta madre in giardino...... Per farla attecchire e prosperare, durante tutta la stagione 2004 l'ho tenuta in un vaso normale, da giardino, in posizione sud-est, in mezz'ombra....... Poi, in inverno l'avevo ritirata in serra fredda e l'avevo bagnata pochissimo. In primavera (a giugno a dir la verità!) ha germogliato e quindi, dopo aver tirato un sospiro di sollievo (credevo di averla persa), l'ho rinvasata in un vaso da bonsai.... l'ho potata e la stò crescendo come bonsai..... :ros:
Per tutta l'estate e l'autunno l'ho tenuta nella stessa posizione della stagione precedente, ma con l'arrivo del gelo l'ho ritirata in garage anzichè in serra fredda. Questa scelta è stata dettata da:
1. se la tengo in serra fredda, gela comunque e rischio di perdere anche il vaso di ceramica (le radici inoltre hanno meno terra con cui proteggersi)
2. in garage c'è meno luce, ma almeno la temperatura non và mai sottozero: forse dovrò bagnarla un po' di più, ma almeno, credo, non la perderò! Sul libro di Paul Liesniewicz 'Bonsai per interni', la Lagers. è indicata come una pianta da crescere come bonsai da interno, che in inverno necessita di temperature tra 6 e 10°

Secondo voi ho fatto bene o male?:confuso:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao paolo, a volte i libri non sempre dicono la verità purtoppo!!!!!
io ne una da anni ( anche se non mi è mai fiorita diversamente di quella di boba!!!):burningma :burningma :burningma :burningma

i primi anni la tenevo fuori con le altre piante, al riparo cioè in mezzo a foglie secche, ma mi sono accorto che "mollava " la ramificazione fittissima che produce.

quindi dallo scorso anno ho iniziato a coltivarla in questo modo: le facci sentire le prime gelate leggere ( cosa questa indispensabile per alcune piante), poi la riparo in serra fredda dove però la temperatura non passa mai sotto lo zero ( o se lo fa è per pochissimo tempo).
quest' anno non mi ha mollato nessun ramo.

sentiamo anche cosa dice boba con la sua.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le lagerstroemie che ho in giardino stanno bene malgrado le gelate (anche perchè ogni anno le poto, perciò la ramificazione fine non mi preoccupa).
Ne ho una che ho cominciato a coltivare in vaso, ma è il primo inverno e io l'ho messa in serra fredda (mi avevano detto anche al mio club di fare così per evitare di danneggiare i rametti più sottili).
Nella serra fredda andrò senz'altro sotto zero per un po', ma direi che se mi sopravvivono le piante grasse e le palme, non dovrebbe avere problemi. Staremo a vedere. Comunque forse era meglio fare come dice Franco, perchè da quando l'ho messa in serra non ha ancora perso tutte le foglie, mentre in giardino le altre sono già spoglie e hanno già preso la prima gelata... speriamo bene.
 

Paola-Luna

Florello
il punto è che da voi non fà così freddo come da me: qui le temperature notturne sono già da una decina di giorni a -7/-8° e continuerà (se non peggio) fino alla fine di marzo..... anche nella serra fredda gela..... l' ho messo solo i vasi con le talee di rosa.....
Comunque la mia Lagers. aveva già perso tutte le foglie ancora un mese fà e quando l'ho ritirata era spoglia.... in garage la temperatura non và sottozero, ma è comunque fresca (ca. 5°C)
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
devo presumere che dalle tue parti le lagers non sono molto diffuse nei giardini...
Comunque piuttosto che garages, io la metterei ugualmente in serra fredda, e magari riparando a sua volta il vaso con foglie secche, in tal modo se anche va sotto zero le radici sono riparate. Per il resto se l'anno scorso non ha avuto problemi in serra non dovrebbe averne nemmeno quest'anno.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
la lager. dalle mie parti ce ne soni poche, sono più diffuse in pianura.

comunque un mio vicino le ha e firoiscono tutti gli anni...... ma si sa per le piante in terra il discorso è motlo diverso......
 
Alto