• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Crassula ovata

alessia_arrighetti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Sono Alessia e mi sono appena iscritta nella speranza di riuscire a salvare la mia piccola piantina di Crassula Ovata. Mi è stata regalata ad un matrimonio come bomboniera e sono tre anni che tra alti e bassi è presente sul mio terrazzo. Non l'ho mai molto curata a essere sincera, finché settimana scorsa l'ho trovata gelata sul balcone in seguito alle basse temperature e alla nevicata. Il fatto di averla vista così messa male mi ha spezzato il cuore, così ho deciso di fare di tutto pur di salvarla. Mi sono documentata e mi si è aperto un mondo! Ho letto il vostro forum e ho deciso di scrivere per ulteriori consigli. La situazione iniziale era alquanto drastica: foglie cadute, tronchi mollicci e alla base scuri, acqua ristagnata nel vaso e terreno che si staccava dai bordi. Ho provveduto a eliminare le foglie morte, con il risultato che solo i rami sono rimasti. Ho controllato le radici e ce ne sono ancora di bianche, il che mi ha infuso speranza, così l'ho trapiantata in un vaso leggermente più grande, utilizzando una terra specifica e mettendo un bastoncino di integratori / vitamine e bagnandola pochissimo (solo la prima volta per far sciogliere un po' il bastoncino). Ora è in casa al caldo e alla luce e ho notato che la base del fusto è tornata chiara, anche se le estremità sono ancora mollicce. Domani pensavo di metterla in una piccola serretta sul balcone a casa del mio ragazzo così che possa prendere più luce possibile ed essere riparata. Può essere una pessima idea?

Mi affido ai vostri suggerimenti più esperti e allego una foto della sfortunata, sperando che si possa riprendere!
Grazie mille a chi risponderà!

image.jpeg
 
Ultima modifica:
D

djinn95

Guest
Ciao! Credo che il file che tu hai caricato sia troppo grosso, meglio inserire una "miniatura", altrimenti la moderatrice potrebbe brontolare :)
Al di là di quello: in condizioni normali la tua piantina beneficia di temperature un po' più basse rispetto a quelle che ci sono in casa, ma in questo momento, visto che e stata trascurata (se hai letto le precedenti discussioni sai come la penso a riguardo, non occorre che faccia prediche) ed è debilitata, penso sia meglio mantenerla in casa, somministrando l'acqua quando il terreno è completamente asciutto e tenendola ben esposta in una posizione luminosa. Dovrebbe riprendersi, oppure morire, ma almeno avrai fatto il possibile. Non la sposterei fuori perchè fino a che non farà le foglie nuove non occorrerà una luce diretta, poi sarà metà marzo e potrai spostarla all'esterno sotto serra.
 

reginaldo

Florello Senior
Gli integratori non servivano visto che hai immesso terriccio nuovo, i concimi di qualunque tipo siano servano nel periodo vegetativo a scadenze precise. Come ti hanno detto non portarle all'aperto controllando costantemente lo stato di consistenza dei rami rimasti in attesa della nascita delle foglie e se vedi che questa peggiora nebulizza solo.
Non so come proceduto per la messa a dimora delle parti rimaste, ma personalmente avrei cominciato con sottofondo di almeno due cm di inerte (ghiaia, lapillo o cocci) poi avrei adoperato una miscela con 45% di terriccio cactaceae (terriccio di giardino, terriccio universale setacciato, terriccio di foglie maturo) 55% di materiale drenante (ghiaia, lapillo, pomice, cocci , sabbia grossolana di medio impasto: una miscela di tutti questi componenti o almeno due o tre di componenti elencati)
Incrocia le dita e spera, sono piante molto vigorose e penso che ce come dici c'rano radici sane e fusti di buona consistenza si riprenderrà
 
Alto