• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceppaia acero deshojo

cacino

Aspirante Giardinauta
È finalmente arrivato il momento di mettere mano sulla pianta.
Dopo averla concimata a dovere a partire da marzo, oggi ho effettuato potatura e legatura. Ho lasciato un pò di moncone che verrà poi tagliato a raso in seguito.
Su tutti i tagli grandi ho messo del mastice.
I fili li ho avvolti con della rafia per non danneggiare i rami. I rami più fini non li ho filati, lo farò in seguito.
Metto qualche foto
20260515_145026_resize_10.jpg 20260515_150712_resize_78.jpg 20260519_150544_resize_53.jpg 20260519_150554_resize_92.jpg 20260519_150613_resize_91.jpg 20260519_150621_resize_35.jpg 20260519_150603_resize_44.jpg
Un saluto

danielep

Florello Senior
Sicché è quasi formata:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
L'anno prox un rinvaso in vaso piatto bonsai e gli ultimi aggiustamenti.
Col cambio vaso, sperimenterai che non puoi più saltare le annaffiature e devi trovarle una collocazione, all'ombra luminosa da (Maggio) Giugno a tutto Agosto.
le talee stanno bene, una in vaso singolo e due accoppiate, nello stesso vaso.

danielep

Florello Senior
Che bello!! Non vedo l'ora! Dovrò cominciare a cercarlo. Pensavi ad un vaso ovale o rotondo?
Lo vedo senz'altro bene in un vaso ovale, basso, blu o celeste o bianco crema, leggermente decentrato ed arretrato.
Al momento del rinvaso ( prossimo fine inverno), potrai intervenire pesantemente sulle radici, eliminando quante scendono verticali e disporre orizzontali quelle utili.
Il palmato sopporta molto; in fase di rinvaso, puoi intervenire anche sui rami.

danielep

Florello Senior
io vado controcorrente...dato che le ceppaie hanno vasi bassi ovali, e quello in cui è ora è altro almeno 10-12 cm, io aspetterei, farei un rinvaso intermedio in un vaso di 5 cm- così la fai infoltire e fare più ramificazione
Come spesso (sempre ???) succede, dipende dai punti di vista...
Ho talee di quel deshojo tenute a terra e rinvasate in sottovaso extra piatto che stanno benissimo.
Sicché è quasi formata:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
L'anno prox un rinvaso in vaso piatto bonsai e gli ultimi aggiustamenti.
Col cambio vaso, sperimenterai che non puoi più saltare le annaffiature e devi trovarle una collocazione, all'ombra luminosa da (Maggio) Giugno a tutto Agosto.
le talee stanno bene, una in vaso singolo e due accoppiate, nello stesso vaso.

avalu81

Giardinauta
io vado controcorrente...dato che le ceppaie hanno vasi bassi ovali, e quello in cui è ora è altro almeno 10-12 cm, io aspetterei, farei un rinvaso intermedio in un vaso di 5 cm- così la fai infoltire e fare più ramificazione
mi chiarite questa cosa? per fare infoltire e fare ramificazione non dovrebbe essere il contrario? almeno nella fase di formazione, con vasi ampi e alti in cui le radici possano svilupparsi molto e velocemente?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
mi chiarite questa cosa? per fare infoltire e fare ramificazione non dovrebbe essere il contrario? almeno nella fase di formazione, con vasi ampi e alti in cui le radici possano svilupparsi molto e velocemente?
In realtà, per la chioma è meglio avere le radici strette. Se dai un vaso profondo, la pianta si dedica a sviluppare radici e, solo, dopo molto tempo, la chioma.

danielep

Florello Senior

In realtà, per la chioma è meglio avere le radici strette. Se dai un vaso profondo, la pianta si dedica a sviluppare radici e, solo, dopo molto tempo, la chioma.
Sono più d'accordo con Stefano. Ho riscontrato che , gli Aceri palmati in particolare, se raggiunto il nebari auspicato , accettano senza traumi il rinvaso in vaso basso, in cui si può continuare a gestire la chioma.
Questo (anche) nella mia ottica ( data dall'età, dal futuro, ecc...)
Cmq, la vedo pronta per continuare ad essere formata in vaso bonsai basso.
sperimenterai che non puoi più saltare le annaffiature
Per questo, sottolineavo.

cacino

Aspirante Giardinauta
Ad una ventina di km da casa mia, ho scoperto che c'è un grande vivaio che si occupa solo di bonsai.
Come ho un attimo di tempo vado a visitarlo.
Da come mi hanno detto, credo, o meglio spero, di poter trovare una vasta gamma di opzioni riguardo al vaso giusto.
Mi stuzzica l'idea di un vaso basso, sarebbe il raggiungimento di un bel traguardo.
Il fatto di dover annaffiare anche più di una volta al giorno però, mi preoccupa non poco visto che le mie piante sono sempre state in vasi un po' più comodi che mi hanno perdonato qualche dimenticanza riguardo le innaffiature.
Nel frattempo la pianta ha risposto alla grande alla potatura ricacciando dappertutto.
20260608_144952_resize_86.jpg 20260608_145056_resize_21.jpg
20260608_145107_resize_85.jpg

Alto