• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Adenium obesum da seme. Prima fioritura

mariated

Giardinauta Senior
Quello piccino della seconda foto è troppo bello :wow:
Intendi questo?


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
6d08eccb9cee70a5e014e169a65ae394.jpg
 

danielep

Florello Senior

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io intanto ieri ho seminato ancora una scatoletta(delle fragole) con i semi di 2 anni fa .. speriamo qualcosa attecchisca

sono bellissimissimi!

p.s. mi rimetto in lista per i semi freschi nel caso ci fossero.. la mia richiesta dell'anno scorso si è persa tra le righe :( .. fortuna c'erano gli avanzati :love:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@mariated mi spiegheresti come, quando e dove cimare gli adenium?
I tuoi sono bellissimi e vorrei provare anch'io.
Grazie
Come:
Con lametta da barba nuova
Dove: un poco sopra alle prime foglioline: zic!
Quando: in primavera appena riprendono a muoversi.
Sigilla i tagli che spiegano lattice bianco velenoso con cannella in polvere, verderame o cenere di camino. Indossare i guanti.
Le talee si fanno spurgare su un foglio di giornale finché non fanno un bel callo poi si appoggiano in pomice pura.
È vero: non sono @mariated ma, quando so le cose, non resisto! Per @mariated: graditissime eventuali correzioni!
 

danielep

Florello Senior

mariated

Giardinauta Senior
Ne sono sopravvissuti 3.
Ancora non hanno fiorito, speriamo che lo facciano presto.
Li ho tutti scapitozzati a febbraio, hanno iniziato a produrre nuovi rami con la ripresa vegetativa.
I primi 2 sono in vaso 7x7, l'altro in 5,5 (lui è cresciuto meno).

021ccbcd1a3f2774f30eff7f429bc122.jpg


2b1967c9fe520e8955733f505ea35ee1.jpg


3f29723a798c76b55cf91e96c332a62e.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Poco più su del caudice, con una lama affilatissima (io ho usato una lametta da barba nuova) e disinfettata con alcool, e un foglio di scottex pronto per assorbire il lattice. Poi ho trattato il taglio in uno con rameico e negli altri con cenere di legna. In in questi ultimi il taglio si è chiuso meglio.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Avevo scritto tutto qui, e nei successivi, a mente fresca (ora qualcosa iniziava a sfuggirmi).



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i miei 3 rimangono piccoletti, mi sa che ho detto troppo forte che voglio gestirli bonsaizzati e loro manco crescono!
adesso sono in casa, fronte finestrone, ogni tanto bagno, dovrò fare il paragone con le foto vecchie per capire quanto sono cresciuti

semina di maggio 2013 in effetti nemmeno un anno
 
Ultima modifica:

Tchaddo

Florello
Eccomi, @Mile.
È cresciuto molto, mannaggia.
Io taglierei subito al di sotto della prima foglia, quella secca. Disinfetta bene, mi raccomando, il taglio sembrerebbe piuttosto ampio. Metti rameico, o rameico + zolfo, o cenere di legna, se ne hai.

Inviato dal mio SM-S918B utilizzando Tapatalk

Adesso può essere il momento giusto o meglio aspettare?
 
Alto