• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Peonia: consigli

Delonix

Florello Senior
Ciao a tutti, mi hanno regalato una peonia bianca arbustiva per il mio compleanno. Confesso di non essermi mai "avvicinato" a questo tipo di pianta anche se mi piace molto. Che consigli mi date per farla crescere al meglio? che terreno uso? quanta acqua e quanto sole? vaso grande o non molto? Grazie a tutti in anticipo per i suggerimenti!!!! :)
 

Delonix

Florello Senior
Grazie mille Elebar :) adesso aspetto che smetta di piovere e mi metto all'opera!!!
Quanto dovrò aspettare per vederla fiorita? considera che è una pianta in vasetto alta circa 40 cm... :confuso:
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Può darsi che riesca a fiorire anche quest'anno. Nel caso fossi intenzionato a rinvasarla adesso, fai molta attenzione ad i capillari bianchi. La descrizione nel sito è perfetta, solo che, essendo non ancora radicata perfettamente, tienila a mezzombra e se ti rendi conto che la pianta tende ad afflosciarsi quando prende il sole, spostala all'ombra.
 

Delonix

Florello Senior
Non so per quest'anno ma dal prossimo potresti anche vederla fiorita :D
Wow!!! credevo di dover aspettare molto di più!!! :D

Può darsi che riesca a fiorire anche quest'anno. Nel caso fossi intenzionato a rinvasarla adesso, fai molta attenzione ad i capillari bianchi. La descrizione nel sito è perfetta, solo che, essendo non ancora radicata perfettamente, tienila a mezzombra e se ti rendi conto che la pianta tende ad afflosciarsi quando prende il sole, spostala all'ombra.

Ottimo consiglio!!! Grazie :) credi che il sole del mattino possa essere una buona soluzione di compromesso? :)
 

giulio51

Esperto di Gardenie
La peonia arbustiva non ha problemi di esposizione, anche se io preferisco tenerle le mie (in vaso) a mezzombra. Se la pianta che ti è stata regalata è in un vasino di plastica piccolino, quelle normalmente commercializzate sono in vasetti quadrati di 8 - 10 cm. di lato, ha pochissime radici ed ancora meno capillari, per cui una esposizione troppo prolungata al sole può provocare un'afflosciamento della parte vegetativa. Se il vaso è più grande, nel senso che è stata rinvasata da un po' di tempo, dovrebbe avere più radici e, quindi, sopportare meglio i raggi solari. Ricordati, quando la rinvaserai, che un vaso di plastica costa meno ma si deve dosare con più accortezza le annaffiature, perché, consentendo al terriccio di evaporare meno acqua, rende più soggetta la pianta a marcescenze alle radici; un vaso di cotto, traspirando anche dalle pareti, è più costoso ma più "gestibile". Spero di esserti stato di aiuto. Ciao.
 

Luis 22

Giardinauta
Mi inserisco in questa discussione per evitare di aprirne una simile.
Nel caso invece delle peonie erbacee, come deve essere il terreno??
 

Delonix

Florello Senior
La peonia arbustiva non ha problemi di esposizione, anche se io preferisco tenerle le mie (in vaso) a mezzombra. Se la pianta che ti è stata regalata è in un vasino di plastica piccolino, quelle normalmente commercializzate sono in vasetti quadrati di 8 - 10 cm. di lato, ha pochissime radici ed ancora meno capillari, per cui una esposizione troppo prolungata al sole può provocare un'afflosciamento della parte vegetativa. Se il vaso è più grande, nel senso che è stata rinvasata da un po' di tempo, dovrebbe avere più radici e, quindi, sopportare meglio i raggi solari. Ricordati, quando la rinvaserai, che un vaso di plastica costa meno ma si deve dosare con più accortezza le annaffiature, perché, consentendo al terriccio di evaporare meno acqua, rende più soggetta la pianta a marcescenze alle radici; un vaso di cotto, traspirando anche dalle pareti, è più costoso ma più "gestibile". Spero di esserti stato di aiuto. Ciao.
Ottimo! questo è sicuramente un consiglio prezioso! così ho modo di metterla coscentemente nel vaso giusto! :) grazie Giulio!!!! :D
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Ciao Luis 22,
guarda, se non l'hai fatto, il forum indicato da Elebar. Mi permetto di evidenziarti la diversità di profondità di impianto fra erbacea ed arbustiva. Il terreno deve essere permeabile e non acido. Io utilizzo un mix di terra da giardino, terriccio universale, pomice, agriperlite (sono pallini di polistirolo che servono ad arieggiare il terreno) o sabbia ed una piccola dose di letame pellettato (non ho simpatia con il letame per le peonie, perché può contenere spore fungine) che non deve andare a contatto con le radici. Questo per i vasi di plastica, che non consiglio. Se la metti in terra, non ci sono particolari problemi di terreno, solo non devono esserci assolutamente ristagni idrici.
 
Alto