• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio peonia

simo71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di un vostro consiglio: vorrei acquistare una peonia arbustiva. Ora, il mio dubbio è: posso metterla in un vaso? Di coccio o di plastica? e grande quanto?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
si certo, io consiglierei almeno un trenta di diametro,se possibile anche piu' grande, le Paeonie non amano essere disturbate,se usi un vaso piccolo puo' essere che con il tempo tu debba sostituirlo e la pianta ne soffrirebbe
 

simo71

Aspirante Giardinauta
Quindi più grande è, meglio è? :hehe: Ancora una cosa: il vaso di coccio o di plastica? e che tipo di terriccio?
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
un'altro consiglio che ti posso dare è di posizionarla in un luogo ben riparato dai venti! è una pianta molto delicata, specialmente in questo periodo di massima fioritura (i fiori son pesantissimi) giusto ieri la mia si è spezzata in due per colpa di una folata di vento malefica nonostante sia in posizione abbastanza riparata! :cry: :cry:

era questa:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
un'altro consiglio che ti posso dare è di posizionarla in un luogo ben riparato dai venti! è una pianta molto delicata, specialmente in questo periodo di massima fioritura (i fiori son pesantissimi) giusto ieri la mia si è spezzata in due per colpa di una folata di vento malefica nonostante sia in posizione abbastanza riparata! :cry: :cry:

era questa:
Che bella la tua Pae:eek:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Euganeo, quindi si possono tenere in un bel vaso grande? Per te, ci potrebbe stare anche un ibrido di Lutea, come la Maxime Cornu?:)
 

simo71

Aspirante Giardinauta
era questa:
[/quote]
Meravigliosa :eek:, veramente complimenti!
Son così contenta di poterla mettere in un vaso!
Grazie a tutti per i preziosi consigli :love_4:
 

Ale69

Bannato
Comunque il terreno a p H neutro (6,5- 7) è l'ideale, quindi come ho detto un misto tra torba e universale andrebbe bene, ma tollerano anche l'acido e l'alcalino
Le piante in vaso possono essere trapiantate in qualsiasi momento.

Pallino vai tranquillo con la Maxime Cornu trova un contenitore molto capiente e crescerà e fiorirà tranquillamente, solo le peonie erbacee a volte tendono a crescere meno bene in contenitore, poiché hanno bisogno di molto spazio per espandere le loro radici .
Comprimete bene il terriccio sul fondo, con l'assestamento del terreno, la pianta potrebbe tendere a scendere più in basso. L’eccessivo interramento, in particolar modo per le varietà erbacee, potrebbe in parte compromettere la fioritura.
:Saluto::)
 
Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
C
Pallino vai tranquillo con la Maxime Cornu trova un contenitore molto capiente e crescierà e fiorirà tranquillamente, solo le peonie erbacee a volte tendono a crescere meno bene in contenitore, poiché hanno bisogno di molto spazio per espandere le loro radici .
Comprimete bene il terriccio sul fondo, con l'assestamento del terreno, la pianta potrebbe tendere a scendere più in basso. L’eccessivo interramento, in particolar modo per le varietà erbacee, potrebbe in parte compromettere la fioritura.
:Saluto::)

Mi rendi felice!:D
 
Alto