• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parliamo della morte

rootfellas

Florello
Mi sembra che il mio intervento si sia capito male, il fatto che dicessi che forse sono più fortunata di coloro che hanno bisogno di picchi di adrenalina per sentire la loro vita piena è ineso nel senso letterale della parola: fortunata. Non ho detto che sono più brava o più intelligente o chissà che altro. Semplicemente che una cosa è seguire le proprie passioni e ben altra cosa è dove sempre essere sospesi ad un filo dalla morte per potersi sentire vivi.
Chi ha questa necessità deve sempre spingersi sempre un po' più in là e i rischi aumentano sempre di più.

E sinceramente non capisco chi si è scandalizzato quando ho detto che chi ha i figli deve fare i conti con questo nelle proprie scelte di vita: non fate tutti i giorni scelte che tengano in conto le esigenze dei vostri cari? O fate sempre quello che volete senza preoccuparvi minimamente di loro? Non credo proprio.... Per cui perché non capite l'esigenza di non mettere consciamente e volontariamente a rischio la propria vita se si hanno figli?

Allora qui entra in gioco il discorso di seya: fino a che punto sono legato dal fatto che dalla mia vita dipenda qualcun'altro?

La mia risposta è: se ho fatto dei figli ho scelto che la mia vita non è solo mia ma è anche loro.

Tornando alla domanda iniziale: premettendo che difficilmente provo dispiacere per chi muore ma per chi compiange il morto io provo empatia per chi ha un volto, una persona che ho già conosciuto, non riesco a provare lo stesso per persone che non ho mai visto in vita mia.
Io non so, forse è è sbagliato, ma è così....

la questione è che probabilmente parli di sport e passioni che non conosci, mio padre fa alpinismo da anni, e mai e poi mai l'ha fatto per spingersi sempre più più in la, ma solo per puro amore della montagna,(e comunque non mi sarei io, suo figlio, mai sentito in dovere di giudicarlo per una sua passione). lo stesso amore che tu hai per i gatti e io per il tennis, Non per questo siamo più fortunati di mio padre o di paola o di taricone o di chiunque faccia sport con un po di rischi, il concetto è che la fortuna non c'entra, essere fortunati è uscire la mattina prendere la tangenziale e arrivare a destinazione vivi.
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
La passione è anche saper riconoscere i propri limiti.
La passione per i fiori non mi fa coltivare acidofile su un terrazzo con 40°.
Le scelte che si fanno scegliendo di avere dei figli sono quotidiane, ma seguire una passione consapevoli dei propri limiti, con allenamento in compagnia ecc ecc non è solo ricerca perversa di scariche adrenaliche. A volte ne provo più io attreversando una trada che chi fa parapendio.
Avere figli non significa tarpare le ali a noi genitori.
Sono sempre e comunque scelte di vita personali, la tranquillità di un prato o la vetta di un monte.
La mia idea è anche che se si rinuncia ad una passione per i figli, non si riesce ad essere buoni genitori.
Comunque la nostra vita non è mai solo nostra, ci sono anche i genitori, fratelli sorelle.

@ margot perchè se non hai figli non hai responsabilità, quindi puoi fare quello che vuoi
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
e in questo tuo universo..(il mio è diverso).... dove si colloca un bambino di 6 anni figlio di operai che muore di leucemia?
di quali eccessi s'è macchiato?
o unaltro bimbo figlio di gente che ha vissuto mediamente.. che muore nell'incidente di un bus della scuola?

accontentiamoci di dire che se vivi prima o poi rischi di morire.. le cose succedono.. anche senza colpe.


allora prima di tutto c'è da dire che le cose sono molto più complicate di come le ho dette io..... e non tutte ci accadono solo perchè ce le meritiamo, altre accadono per altre cause o per pura casualità... anche la casualità è qualcosa che agisce... come noi. Se quel bambino in vite precedenti ha fatto qualcosa di male e l'ha pagata dopo non si sa.... e non penso che qui qualcuno possa venirmi a dire il contrario. Nemmeno io posso affermare con sicurezza quello che sto dicendo ma parlo secondo il mio punto di vista.... sono certo che c'è sempre un motivo nelle cose. Se vuoi una spiegazione che seppur priva di fondamento ha un qualcosa di logico te la do. Il bambino probabilmente si è "guadagnato" ( in senso negativo ) la sua prematura morte pur essendo completamente innocente in questa vita poichè in una passata avrà fatto qualcosa di male.... è la cosap iù logica che una persona possa dirti.
 

Pin

Master Florello
allora prima di tutto c'è da dire che le cose sono molto più complicate di come le ho dette io..... e non tutte ci accadono solo perchè ce le meritiamo, altre accadono per altre cause o per pura casualità... anche la casualità è qualcosa che agisce... come noi. Se quel bambino in vite precedenti ha fatto qualcosa di male e l'ha pagata dopo non si sa.... e non penso che qui qualcuno possa venirmi a dire il contrario. Nemmeno io posso affermare con sicurezza quello che sto dicendo ma parlo secondo il mio punto di vista.... sono certo che c'è sempre un motivo nelle cose. Se vuoi una spiegazione che seppur priva di fondamento ha un qualcosa di logico te la do. Il bambino probabilmente si è "guadagnato" ( in senso negativo ) la sua prematura morte pur essendo completamente innocente in questa vita poichè in una passata avrà fatto qualcosa di male.... è la cosap iù logica che una persona possa dirti.


No è solo la più logica che puoi dire tu.
 

quadricromia

Guru Giardinauta
allora prima di tutto c'è da dire che le cose sono molto più complicate di come le ho dette io..... e non tutte ci accadono solo perchè ce le meritiamo, altre accadono per altre cause o per pura casualità... anche la casualità è qualcosa che agisce... come noi. Se quel bambino in vite precedenti ha fatto qualcosa di male e l'ha pagata dopo non si sa.... e non penso che qui qualcuno possa venirmi a dire il contrario. Nemmeno io posso affermare con sicurezza quello che sto dicendo ma parlo secondo il mio punto di vista.... sono certo che c'è sempre un motivo nelle cose. Se vuoi una spiegazione che seppur priva di fondamento ha un qualcosa di logico te la do. Il bambino probabilmente si è "guadagnato" ( in senso negativo ) la sua prematura morte pur essendo completamente innocente in questa vita poichè in una passata avrà fatto qualcosa di male.... è la cosap iù logica che una persona possa dirti.

dici che quel bambino era una zanzara nella vita precedente e ha commesso l'errore di pungere un pezzo grosso?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
allora prima di tutto c'è da dire che le cose sono molto più complicate di come le ho dette io..... e non tutte ci accadono solo perchè ce le meritiamo, altre accadono per altre cause o per pura casualità... anche la casualità è qualcosa che agisce... come noi. Se quel bambino in vite precedenti ha fatto qualcosa di male e l'ha pagata dopo non si sa.... e non penso che qui qualcuno possa venirmi a dire il contrario. Nemmeno io posso affermare con sicurezza quello che sto dicendo ma parlo secondo il mio punto di vista.... sono certo che c'è sempre un motivo nelle cose. Se vuoi una spiegazione che seppur priva di fondamento ha un qualcosa di logico te la do. Il bambino probabilmente si è "guadagnato" ( in senso negativo ) la sua prematura morte pur essendo completamente innocente in questa vita poichè in una passata avrà fatto qualcosa di male.... è la cosap iù logica che una persona possa dirti.

..continuo a pensare che il mio universo sia molto lontano dal tuo, anche se potrebbero essere paralleli,
ma secondo quanto stai dicendo tu... non mi dovrei indignare e nemmeno provare orrore per stragi fatte nei confornti di persone innocenti
oppure vogliamo credere che le 32 persone bruciate vive a viareggio lo scorso anno avevano tutte commesso delle atrocità (si perchè per meritarsi una tale morte dovevano essere delle atrocità) in una vita precente...

scusa ma di logico in tutto ciò non ci trovo proprio nulla

resto ancora dell'idea che a volte le disgrazie.. sono solo disgrazie, e a questo punto dico per fortuna anche se dovrei dire purtroppo
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, volerci vedere un raporto causa-effetto per vite precedenti errate e rie può solo essere un escamotage per sopportare meglio certe stragi o singole morti orribil, una volta accadute...
Magari fosse così.... dentro di me, non riesco a fare questo collegamento per consolarmi e per come sono maledettamente esageratamente empatica, mi basta vedere la storia commovente di chiunque
per entrare in quella vita e starci male da farmi sembrare quasi stupida...
Mi ha emozionato molto paolaas, con il suo
se ho fatto dei figli ho scelto che la mia vita non è solo mia ma è anche loro.
ma continuo a pensare che chi fa sport ESTREMI non sia un drogato pazzo alla ricerca dell' overdose...
Certo: il pensiero di rischiare di sottrarsi all' amore delle persone care dovrebbe frenare un po', ma
credo molto nel trasporto irrefrenabile di una passione.... che a mio modo di vedere SOLO UN FIGLIO può MODERARE....
L' argomento è COMPLICATISSIMO, secondo me: non ci trovo una verità assoluta,
ma solo tante sfumature, pronte a cambiare con il momento e i protagonisti, come l' umidità e la temperatura in una giornata.
 

pa0la

Florello
provo a chiarire
ho sposato un alpinista per passione, abbiamo figli
su cose più facili lo seguo, quando è troppo difficile per me è lui stesso a dire - questa volta no -
qualcuno ci leverebbe la patria potestà, ma forse solo perchè non conosce l'alpinismo abbastanza da sapere quando è sicuro e quando no.
quando parlavo di analisi del rischio intrisneco parlavo esattamente di questo
non ho mai dovuto chiedere a mio marito di smettere o di essere prudente o qualsiasi altra cosa
c'era una gita in programma ( ce n'è sempre una in programma), saputo che ero incinta TUTTI non solo lui hanno scelto un altro itinerario.......hanno ritarato il rischio intrinseco
mai avrei potuto chiedergli di smettere, mai potrei adesso
perchè lui è anche quello, non ho mai ritenuto di avere il diritto di costringerlo a diventare altro

questo non fa di noi due persone che abbiano meno a cuore i propri figli di chicchessia.
 

francesco saverio

Giardinauta Senior
Io credo che la morte sia soggettiva.Il pensiero della morte in se' sia soggettivo.
Innanzitutto si nasce non consapevoli di essere nati, fin quando inizi a crescere e ragionare con la propria mente.Poi il pensiero della morte in se' una persona la vive nel senso che day by day si puo' morire.Il distacco dai propri cari dev'essere tremendo per chi muore consapevole, per chi invece riceve una morte traumatica improvvisa, tipo incidenti.La persona non si rende nemmeno conto che sia arrivata l'ora di lasciare questa terra e quindi si va oltre, come si dice in una serie televisiva americana sui defunti che parlano con la protagonoista.Resta il mistero dei misteri, e' e resta certa la vita e quando uno o una la assapora ci sono poi i vincoli della morte, che e' e resta certa, ma che nessuno di oi sa perfettamente quando sia giunta l'ora.
 

Zenais

Giardinauta Senior
le disgrazie sono disgrazie... non tutto quello che ci succede avviene per karma. Anche le cattive azioni di altri possono provocare danni a noi senza ke ne abbiamo nessuna colpa... poi però un giorno accade anche a loro qualcosa di psiacevole... quando non si sa. Non prendo nulla come consolazione anche perchè questo non mi consola. So solo che chi fa del male prima o poi raccoglie male oltre alle disgrazie che possono accadere a chiunque. Ci sono così tante variabili nella vita che sarebbe difficile sapere le cause di ogni singolo evento. Ci sono cose che accadono "senza motivo" ( in realtà il motivo c'è ma noi siamo inconsapevoli di tutto ciò ). Non tutto quello che ci capita è colpa nostra... ma può essere colpa anche di qualcun altro. Sono pienamente convinto che nel bene o nel male qualsiasi cosa ke uno fa la paga oppure viene ricompensato al di là dele disgrazie. La vita non è altro che una reazione che va avanti all'infinito nata da una prima reazione. Bisogna anche imparare che la vita è qualcosa a cui non ci si deve legare troppo perchè non ci appartiene.... e lo dico per il solo fatto che moriamo, soffriamo...nemmeno il nostro corpo è nostro. Se dopo la morte uno smettesse di esistere sarebbe una liberazione... ma non è così purtroppo e non avrebbe alcun senso in se..... se uno morisse e smettessi completamente di esistere sarebbe la cosa meno logica dell 'universo.... la nostra vita sarebbe vuota, senza significato. Sono straconvinto che dietro a ogni cosa ci sia una causa iniziale... il problema è che siamo talmente cechi che non possiamo sapere del perchè delle cose e di certo non sarò io a illuminarti su questo perchè siamo nella stessa barca... l'unica cosa di saggio che possiamo fare noi uomini è fare sempre del bene e agire correttamente, per il nostro bene e quello di tutto il mondo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.....
perchè se non hai figli non hai responsabilità, quindi puoi fare quello che vuoi

quindi chiunque sia senza figli non ha responsabilità...
un uomo 40enne con moglie, madre 80enne, diciamo anche piccola dittarella con 4/5 dipendenti, di quelle che niente titolare niente lavoro...NON ha responsabilità....
interessante teoria..
 

Pin

Master Florello
quindi chiunque sia senza figli non ha responsabilità...
un uomo 40enne con moglie, madre 80enne, diciamo anche piccola dittarella con 4/5 dipendenti, di quelle che niente titolare niente lavoro...NON ha responsabilità....
interessante teoria..

E' quanto emerge dai post precedenti
 

new dawn

Guru Giardinauta
le disgrazie sono disgrazie... non tutto quello che ci succede avviene per karma. Anche le cattive azioni di altri possono provocare danni a noi senza ke ne abbiamo nessuna colpa... poi però un giorno accade anche a loro qualcosa di psiacevole... quando non si sa. Non prendo nulla come consolazione anche perchè questo non mi consola. So solo che chi fa del male prima o poi raccoglie male oltre alle disgrazie che possono accadere a chiunque. Ci sono così tante variabili nella vita che sarebbe difficile sapere le cause di ogni singolo evento. Ci sono cose che accadono "senza motivo" ( in realtà il motivo c'è ma noi siamo inconsapevoli di tutto ciò ). Non tutto quello che ci capita è colpa nostra... ma può essere colpa anche di qualcun altro. Sono pienamente convinto che nel bene o nel male qualsiasi cosa ke uno fa la paga oppure viene ricompensato al di là dele disgrazie. La vita non è altro che una reazione che va avanti all'infinito nata da una prima reazione. Bisogna anche imparare che la vita è qualcosa a cui non ci si deve legare troppo perchè non ci appartiene.... e lo dico per il solo fatto che moriamo, soffriamo...nemmeno il nostro corpo è nostro. Se dopo la morte uno smettesse di esistere sarebbe una liberazione... ma non è così purtroppo e non avrebbe alcun senso in se..... se uno morisse e smettessi completamente di esistere sarebbe la cosa meno logica dell 'universo.... la nostra vita sarebbe vuota, senza significato. Sono straconvinto che dietro a ogni cosa ci sia una causa iniziale... il problema è che siamo talmente cechi che non possiamo sapere del perchè delle cose e di certo non sarò io a illuminarti su questo perchè siamo nella stessa barca... l'unica cosa di saggio che possiamo fare noi uomini è fare sempre del bene e agire correttamente, per il nostro bene e quello di tutto il mondo.

Bagwan Shree Rajneesh? Reverendo Moon? Testimoni di Geova? La nonna? Il papa? Monaco Zen? Radio Maria? I fujenti? Paguro Bernardo? Teorico dell'Apocalisse?
Scegliete, brave donne! Tutto a 1 euro!
 

daria

Master Florello
Bella discussione, mi sono un po' persa...ma provo a dire la mia

Non avendo una visione spirituale, tenderei ad avere un rapporto con la morte il piu' possibile sbrigativo e avanzato nel tempo, ma credo sia il desiderio di molti, al di la' della visione....
SOno per natura pigra e fifona, le due cose abbinate dovrebbero-potrebbero scongiurare una morte come dire...all'insegna dello sprezzo e del pericolo, ma certo non la morte in se'....sono altresi' fatalista e possibilista, e, almeno idealmente, pronta a cambiare vita su due piedi :D

Il fatto di avere dei figli credo influisca e condizioni lo stile di vita, ma sempre seguendo le proprie inclinazioni, forse solo con qualche attenzione in piu' :)

Temo la sofferenza prolungata e la perdita di dignita' nel dolore, a dirla tutta l'idea mi spaventa assai, ma ci dormo la notte e evito di analizzare troppo le questioni che non sono sotto il mio diretto controllo.
Non sono tutte uguali le morti, le persone in vita rappresentano quella che poi per noi sara' la differenza, forse non e' carino lasciare traccia e scrivere questa cosa, ma riflettendoci mi pare legittimo il sentimento.
 
Ultima modifica:

paolaas

Guru Giardinauta
Non ho quotato ma la risposta è al messeggio di Paola:
Quello che racconti tu è coltivare una passione senza la ricerca del rischio.
Non è quello che indicavo io come attività ricercate proprio per la sfida con la morte.
E non mi riferivo nemmeno a Taricone e il paracadutismo.
Questi sono sport sì, certo, più rischiosi di una partita a tennis ma non sono quelli che si considerano le sfide con la morte.

Per me la sfida è buttarsi sì col paracadute ma aprirlo all'ulimo momento e spingersi sempre un po' più vicino al limite.

A questo punto sennò tutti gli sport sono da bandire perché pericolosi, anche andare in bici da corsa sulle strade trafficate è pericoloso...

Non travisiamo quello che le persone vogliono intendere: non ho detto che gli sport più o meno pericolosi sono da bandire, ho detto che biasimo chi fa uno sport per i gusto della sfida con la morte CONSCIAMENTE e VOLONTARIAMENTE se ha dei figli.

E lo ripeto: per me che sceglie di avere figli deve essere cosciente che la vita non è più solo sua....

Tu Paola hai propio tenuto a precisare a quante precauzioni avete avuto nei diversi casi per te che eri incinta o quant'altro: non è esattamente quello che ho detto io?
 

new dawn

Guru Giardinauta
provo a chiarire
ho sposato un alpinista per passione, abbiamo figli


Scusa, cerca di essere chiara: l'hai sposato per passione e allora si spiega il seguito "abbiamo figli". Oppure è alpinista per passione lui e allora non si capisce come mai avete figli, visto che gli alpinisti se ne stanno sempre lassùùùù fra i monti??????
 
Alto