• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

clematis bianco

magdalena

Giardinauta Senior
ciao!!! volevo chiedervi un consiglio...quest'anno a primavera ho comprato una piccola piantina di clematis bianco,per tutta l'estate non è cresciuta per niente,e non ha fatto nemmeno un fiore
ho già altri clematis di colori diversi,crescono benissimo e in due anni sono diventati sempre più grandi...è vero che quelli bianchi sono più delicati?? hanno bisogno di cure particolari???
grazie per tutte le risposte :love_4:

magda
 

gino fanelli

Aspirante Giardinauta
ciao!!! volevo chiedervi un consiglio...quest'anno a primavera ho comprato una piccola piantina di clematis bianco,per tutta l'estate non è cresciuta per niente,e non ha fatto nemmeno un fiore
ho già altri clematis di colori diversi,crescono benissimo e in due anni sono diventati sempre più grandi...è vero che quelli bianchi sono più delicati?? hanno bisogno di cure particolari???
grazie per tutte le risposte :love_4:

magda

Io ho sempre saputo che, in generale, tutte le piante che producono fiori bianchi sono piu' delicate e principalmente piu' lente nella crescita e mi sono chiesto sempre il perche'.
Speriamo che qualche esperto ci riveli l'arcano.
:Saluto::Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Per capire qualcosa, bisognerebbe sapere inanzitutto di che tipo di clematis stiamo parlando, non sono tutte uguali e tutte vigorose, nello stesso modo, secondo gruppo di appartenenza.
Ad esempio, del gruppo 1, ma decisamente delicata e soprattutto poco rustica è la Early Sensation.
Ma clematis del gruppo 2 o 3, ibridi insomma, se si ha avuto cura di interrarle come si deve e allevate, piede all'ombra e testa al sole, non dovrebbero procurare alcun guaio.
Sempre che non sia intervenuto il male delle clematidi, ovvero, il wilt.

Nei primi anni poi, per il gruppo 2 e 3, la potatura è importante.

Ci dici qualcosa di più?
 

magdalena

Giardinauta Senior
grazie per le risposte :) il mio clematis si chiama Madame Le Coultre"
lo tengo in un vaso molto grande,con la corteccia che copre le radici,ha la sua scaletta..di fianco ho altri due clematis viola sempre nei vasi e crescono benissimo :fifone2: questo fa il pigro :(
 
R

Riverviolet

Guest
Dovrebbe essere un gruppo 2°, quindi con ppotatura bassa, alle prime due gemme vigorose del ramo, ogni primavera.
La pianta è interrata con almeno 10 cm in profondità del colletto?
E' in vaso, almeno di diametro 30?
Quest'ultimo è all'ombra?

Alcune clematis, indipendentemente dal colore dei fiori, sopportano molto meno delle altre, siccità e surriscaldamento delle radici.
Vogliono vasi profondi, terra grassa e sempre umida ed ombra, sono piante da sottobosco.

Se tutte queste condizioni sono state assicurate, forse c'è un problema alle radici, magari nematodi o oziorrinchi.
 

magdalena

Giardinauta Senior
si ha un vaso grande,quasi 50 cm di diametro..è abbastanza all'ombra,le radici sono coperte,insomma le condizioni sono uguali come per gli altri clematis che sono già arrivati a più di 2 metri :hands13: per quello non capivo come mai questo non ha fatto nemmeno un fiore per tutta l'estate...:confused: forse è meglio spostarlo più all'ombra allora?
grazie ancora :)
 
R

Riverviolet

Guest
humm, sembrerebbe tutto a posto... ma potrebbe appunto esserci qualche visitatore che disturba le radici.

I tralci come appiaono? Sono sani e riscontri alla fine solo una lentezza nel crescere e/o poca vigoria?
Perchè a ben pensarci anche la Multiblue è clematis lentina e non molto vigorosa nel ricoprire strutture, ma fiorisce molto bene e la pianta si vede se è o meno in buona salute.

Della parte aerea, quel poco, come la descriveresti, in salute?

Fotina? :D
 

magdalena

Giardinauta Senior
la pianta ho comprato a primavera...e non ha fatto nemmeno una foglia nuova..non parlando di fiori :( metre altri due clematis nel primo anno sono arrivati quasi a due metri... non so...forse è la piantina sfortunata,ritenterò la prossima primavera :) :love:
grazie comunque:love_4:
 
Alto