• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematis, dopo quanto tempo?

cristigis

Aspirante Giardinauta
Ieri ho comprato una piccola Clematis, che ho piantato vicino alla betulla nell'aiuola. La piantina era un po' malandata, vaveva un rametto secco anche se stava buttando lateralmente.

Dopo quanto tempo posso capire se ha attecchito e quanto tempo ci mette a crescere?

Immagino che per quest'anno non vedrò fiori, giusto?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dipende dal tipo di clematis (non tutte foriscono nello stesso periodo); se è un ibrido potresti anche vedere fiori già quest'anno! :eek:k07: Ricorda di dare molta acqua e molto concime! :food: :ciglione:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Si, è sicuramente un ibrido, che cresce anche piuttosto velocemente! Secondo me vedrai presto dei fiori! :eek:k07:
 
S

straniero

Guest
secondo me un fiori puo' dartelo anche quest'anno l'importante ricordati metti l'apparato radicale completamente all'ombra e la parte aerea al sole pieno e concimala ogni mese con una concimazione base di un 20,20,20 cosi dai ntrimento alla pianta e stimoli i fiori
 

cristigis

Aspirante Giardinauta
Oddio... cosa vuol dire 20,20,20?

IO ho fatto così:
ho scavato una buca abbastanza profonda da farci stare bene tutto il panetto di terra. Intorno ci ho messo un po' di terra per fioriere, schiacciandola, poi ho sparso circa 30 gr (un misurino) di BAYCOTE concime granulare universale, poi altra terra e ho chiuso il buc.
Poi ho annaffiato abbastanza.

Va bene?

Ci devo fare dell'altro o mettere più concime?
 
Ultima modifica:

barris

Aspirante Giardinauta
Sono le dosi: in parti uguali di Azoto (N), Fosforo (K) e Potassio (P). Leggi sulla confezione del concime. Le clematis amano molto anche la cenere di carbone o legna (contengono parecchio fosforo che aiuta la fioritura.
In bocca al lupo, ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
straniero ha scritto:
...concimala ogni mese con una concimazione base di un 20,20,20 cosi dai ntrimento alla pianta e stimoli i fiori
Questo titolo NON è affatto adatto alle clematis, che devono produrre moltissimi fiori rispetto alla scarsa (in confronto) produzione di parte verde. Quindi il concime adatto deve essere:

- a titolo di azoto (N) più basso e di potassio (K) più alto in quanto l'azoto stimola la crescita della parte verde e il potassio la fioritura e la fruttificazione; consigliato concime PER POMODORI , possibilmente liquido perchè più rapidamente assorbibile;

- somministrato fino alla comparsa dei boccioli e poi sospeso, infatti continuando a concimare a boccioli presenti la fioritura è troppo rapida e te la godi meno! :D

A inizio inverno è utile una pacciamatura con stallatico. La cenere era utile all'impianto, vicino alle radici, perchè ha una blanda azione contro il wilt (malattia fungina degli ibridi), così come era utile piantare il colletto MOLTO in profondità. Ricordati di bagnare TANTO!
 
Alto