• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo tentativo con clematis

alvises

Aspirante Giardinauta
In aprile ho comprato la mia prima clematis. Mi sono sempre piaciute molto ma temevo che fossero troppo difficili per una principiante, un po' imbranata, come me, poi incoraggiata dai vostri pareri mi sono decisa. Dovendo far risaltare un muro troppo bianco ho optato per una pianta a fiore rosso ed ho comprato una red cardinal. Arrivo al punto: l,ho piantata in un vaso quadrato 50 x 50, argilla espansa come substrato e terriccio universale con due buone manciate di stallatico. L'ho posizionata in un punto dove il sole arriva solo per due ore al mattino e il vaso (radici) sempre in ombra. Morale, la pianta è cresciuta molto, ha superato il metro e ottanta, le foglie, seppur un po' rade, hanno aggrappato benissimo al sostegno, ma di fiori neanche l'ombra, neanche un piccolo bocciolo. Ho sbagliato qualcosa? Devo concimare ulteriormente? Quale prodotto mi consigliate?
Aspetto il vostro parere
 

Clorophilla

Florello
dico la mia: riceve solo 2 ore di sole? :confuso: Parlo in base alla mia esperienza, le mie sono al sole dalla mattina alla sera ed i boccioli si danno le gomitate...:rolleyes:
 

Markino

Giardinauta Senior
La "Rouge Cardinal" o "Red Cardinal" fiorisce in giugno-luglio... Quindi devi portare ancora un po' di pazienza!
Le clematis in generale preferiscono molte ore di sole, ma la tua va bene anche nella posizione in cui la tieni.
Io concimo una volta al mese con un cincime specifico per Clematis e piante da fiore in generale. Il nome non me lo ricordo e comunque non so se e' un prodotto che puoi trovare anche in Italia.
 

alvises

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Alvises, la regola è, piede all'ombra e chioma al sole. :eek:k07:
Purtroppo non ho la possibilità di spostarla, il mio minuscolo giardinetto è purtroppo in ombra quasi tutto il giorno, in effetti ho scelto la red cardinal perchè mi è stato detto che è quella che meglio si adatta. E' esatto?
 
R

riverviolet

Guest
alvises ha scritto:
Purtroppo non ho la possibilità di spostarla, il mio minuscolo giardinetto è purtroppo in ombra quasi tutto il giorno, in effetti ho scelto la red cardinal perchè mi è stato detto che è quella che meglio si adatta. E' esatto?
Sì, esatto.
Fiorirà tra un mesetto, nel vaso, prima. :)
 
Alto