• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

1 Clematis: 2 misteri

A

azziz

Guest
Circa un mese fa ho piantato una clematis che avrebbe dovuto fare fiori bianchi di grandi dimensioni(non ricordo più il nome).Dopo circa 10 gg si sono aperti dei bellissimi fiori rossi .Ho pensato ad uno scambio di targhetta con il nome di un'altra pianta. Successivamente, su un'altro ramo della stessa pianta si sono aperti due fiori bianchi bellissimi! pochi giorni dopo la pianta si è improvvisamente avvizzita perdendo buona parte delle foglie ed i fiori. E' possibile che la stessa clematic possa dare fiori diversi ? Perchè si è avvizzita così improvvisamente?
 
S

Salopetta

Guest
la causa dell'avvizzimento potrebbe essere una malattia della clematide che si chiama "clematis wilt" :mad: vai a dare un occhiata al sito di Sosò http://digilander.iol.it/clematidi/ che dice come fare. Mi sembra di ricordare che la soluzione è tagliare tutto tutto e sperare... Comunque io non sono un'esperta in materia ed è meglio che prima di fare il taglio leggi consigli di altri più adeguati. per quanto riguarda il colore... boh! una mutazione?
ciao
Salopetta
 
G

gamp

Guest
ciao, lo sai che anche le mie clematis hanno fatto le stessa cosa. Sia la qualita' rossa che un'altra viola che ho. Bellissima fino allo sbocciare dei fiori poi puf avvizzita .
Aquesto punto ho tagliato il ramo secco ed e' nato un altro ramo che fino ad ora e' molto bello ovviamente non ha fatto fiori .....ma chissa' se si terra speriamo.
l'unica cosa che so e' che le clematis soffrono il sole diretto sulla base della pianta (io credevo di averlo protetto con della corteccia di pino) ma evidentemente non e' stato risolutivo sempre ammesso che il problema fosse quello. saluti paola
 
S

steff

Guest
CIAO,

ANCHE LE MIE DUE CLEMATIDI DOPO UNA MERAVIGLIOSA FIORITURA SONO AVVIZZITE ...

ANCHE L'ANNO SCORSO E' SUCCESSA LA STESSA COSA: TEMENDO CHE FOSSERO STATE COLPITE DA QUALCHE STRANA MALATTIA HO FATTO UN ESPERIMENTO: UNA L'HO POTATA DRASTICAMENTE, L'ALTRA L'HO LASCIATA COSì. QUESTA PRIMAVERA SONO DECISAMENTE RINATE E SOPRATTUTTO QUELLA NON POTATA HA FATTO DAVVERO UNA FIORITURA SPLENDIDA. ADESSO MI RITROVO NELLA STESSA SITUAZIONE E A QUANTO VEDO ANCHE VOI AVETE LO STESSO PROBLEMA ... MI VERREBBE DA DEDURRE CHE A QUESTO PUNTO E' IL COMPORTAMENTO NORMALE DI QUESTE PIANTE !!!
C'E' QUALCHE ESPERTO CHE PUO' CONFERMARE LA COSA OPPURE DARCI QUALCHE CONSIGLIO IN MERITO ???
GRAZIE MILLE
STEFF
 
Alto