• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Donne e reggiseno

Pietradiluna

Giardinauta
Non è una conversazione hot ma così forse anche gli uomini del forum leggeranno la notizia e la potranno passare alle loro mogli, fidanzate, compagne o figlie.

So che per molte donne portare il reggiseno è un'abitudine, per altre un vezzo (beh, che dire...fa il suo effetto no!? :rolleyes:) per altre una necessità.

Buona giornata a tutte:Saluto:
Silvia

LolòGi

Maestro Giardinauta
Non so se sia vero o no, ma il mio medico senologo mi ha sempre consigliato di non dormirci.
Io poi sono un caso anormale: non appena torno a casa lo frullo via!!! Non lo sopporto molto. Fortunatamente vista la mia età e dimensioni non ho problemi di cedimento. :D:D

Però, ad esempio, ad una mia amica che porta la quinta il medico ha ordinato di portarlo 24 ore su 24.

Forse è vero che portare il reggiseno molto stretto fa male (come i jeans), ma in certi casi non si è costretti ad indossarlo. E comunque è più colpa della vita poco salutare, l'aria che è irrespirabile e la sedentarietà a farci venire le malattie.

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao LolòGi,

certo credo sia un insieme di cause diverse che contribuiscono e favoriscono lo sviluppo di certe patologie. Parto da un altro presupposto: ci sono abitudini comportamentali o legati alla moda che possono danneggiare e molto.
Tu parlavi di jeans stretti...sai quante ragazze hanno problemi intimi dovuti a qs (ed es. le cistiti cui la donna già di suo è predisposta per conformazione anatomica) eppure meglio l'antibiotico che portare i jeans di una taglia più "morbida". Stessa cosa vale per il reggiseno, per l'uso di glutammato in cucina, o la ceretta in zone delicate e ricche di linfonodi.

Io credo che non possiamo controllare tutto (impossibile controllare le materie prime delle cose che mangiamo se non in pochi casi) però quello che mi è dato di poter cambiare, lo faccio per il mio benessere (non solo per la salute) e per coloro che mi stanno attorno.
Togliere il reggiseno per dormire può essere scomodo all'inizio ma se ci fosse anche solo una minima possibilità di contrarre una patologia così, credo dia meglio sopportare per 21 giorni il fastidio di stare senza reggiseno che la chemio. :eek:k07: Questo non lo dico solo in riferimento a ciò che hai scritto tu ovviamente è solo un'opinione personale...una riflessione.

Buona giornata:Saluto:
Silvia

alestellina

Florello
Io sono x il NATURE!! :lol:
indosso il reggiseno solo quando sono a lavoro o esco.... :D
invece quando sono a casa...via tutto!!! :)
..preferisco stare libera! :D ...infatti appena arrivo a casa mi cambio anche i vestiti e sto in tuta con le mie belle pantofolone!! :lol:

*ALE*

Apprendista Florello
Io sono x il NATURE!! :lol:
indosso il reggiseno solo quando sono a lavoro o esco.... :D
invece quando sono a casa...via tutto!!! :)
..preferisco stare libera! :D ...infatti appena arrivo a casa mi cambio anche i vestiti e sto in tuta con le mie belle pantofolone!! :lol:

Uguale ...... non lo sopporto proprio, specialmente sulle spalle, ce ne sono che sembrano avere le spalline cucite con il filo di ferro .....:burningma

LolòGi

Maestro Giardinauta

Anche io, non riesco a stare in casa vestita di tutto punto. Ho 2 vecchie felpe tutte bucherellate che adoro (hanno più di 10 anni!! :martello:) e che porto quando sono a casa.

Tornando al discorso principale, il problema delle patologie del seno mi è familiare.. A 19 anni ho scoperto di avere un nodulo. In brevissimo tempo sono diventati 2. Non erano dovuti assolutamente ai reggiseni, e dopo aver appurato che erano fibroadenomi (quindi niente di pericoloso) li ho tolti con un intervento. Brutta esperienza!!
In quell'occasione però il medico mi diede dei consigli, su come fare l'autopalpazione e di evitare di portare il reggiseno a letto, cosa che faccio perchè proprio non lo sopporto.

Pochi mesi fa però dopo un'ecografia ne hanno trovato un'altro (sempre dalla stessa parte) che devo tenere sott'occhio per reggistrarne la velocità di accrescimento utile per capire se è il caso ti toglierlo oppure no.

Quindi Pietradiluna, sono d'accordo sul portarlo poco, ma non credo che basti questo per scongiurare i problemi. L'esperienza insegna!!

alestellina

Florello
Uguale ...... non lo sopporto proprio, specialmente sulle spalle, ce ne sono che sembrano avere le spalline cucite con il filo di ferro .....:burningma

Io mi sento come "incatenata" se non me lo levo in tempi brevi!! :lol:
..e pensa che invece mia sorella più piccola non se lo leva mai!! :slow::eek::rolleyes:
Non so come faccia...ma già solo a dormire se non mi sento "libera" da tutto non ci riesco...mi sento stringere da tutte le parti!! :D :lol:

alestellina

Florello
Anche io, non riesco a stare in casa vestita di tutto punto. Ho 2 vecchie felpe tutte bucherellate che adoro (hanno più di 10 anni!! :martello:) e che porto quando sono a casa.

Tornando al discorso principale, il problema delle patologie del seno mi è familiare.. A 19 anni ho scoperto di avere un nodulo. In brevissimo tempo sono diventati 2. Non erano dovuti assolutamente ai reggiseni, e dopo aver appurato che erano fibroadenomi (quindi niente di pericoloso) li ho tolti con un intervento. Brutta esperienza!!
In quell'occasione però il medico mi diede dei consigli, su come fare l'autopalpazione e di evitare di portare il reggiseno a letto, cosa che faccio perchè proprio non lo sopporto.

Pochi mesi fa però dopo un'ecografia ne hanno trovato un'altro (sempre dalla stessa parte) che devo tenere sott'occhio per reggistrarne la velocità di accrescimento utile per capire se è il caso ti toglierlo oppure no.

Quindi Pietradiluna, sono d'accordo sul portarlo poco, ma non credo che basti questo per scongiurare i problemi. L'esperienza insegna!!

Azz! :eek::rolleyes:
Penso che il reggiseno possa "contribuire" in parte, ma lì SECONDO ME dipende anche dalla persona se è "predisposta" o meno o se magari ha parenti in famiglia che hanno avuto queste cose.. :embarrass
infatti mia mamma e sue sorelle devono tenersi sotto controllo x gli occhi perchè purtroppo mio nonno ha avuto un glaucoma (si dice così?) e ha perso la vista da un occhio.. .:storto:
quindi come dico sempre...PREVENIRE è MEGLIO CHE CURARE! :)

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao! certo che c'è discorso di famigliarità o 'ereditarietà' rispetto ad alcune patologie. Chi ha parenti con diabete, alcune forme di tumore o alcune malattie come la depressione, ha più facilità ad incorrere in qs patologie.
Però, in linea di massima credo che la prevenzione possa aiutare. Nell'articolo si parla di noduli oltre che di cancro in senso stretto.

Anche stare molte ore davanti al pc senza le giuste pause danneggia la vista, la postura ecc ed esiste una legge per la sicurezza sul lavoro che dovrebbe far rispettare poche ma buone regole di comportamento per chi lavora. Peccato che non tutti seguano qs regole/esercizi.

Io per quello che posso mi informo e poi scelgo. Non uso zucchero bianco da tempo ed evito il glutammato (ad esempio i dadi) solo per dirne alcune. :)
Poi ripeto, ognuno sceglie e decide per sè.

Buona giornata:eek:k07:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Azz! :eek::rolleyes:
Penso che il reggiseno possa "contribuire" in parte, ma lì SECONDO ME dipende anche dalla persona se è "predisposta" o meno o se magari ha parenti in famiglia che hanno avuto queste cose.. :embarrass
infatti mia mamma e sue sorelle devono tenersi sotto controllo x gli occhi perchè purtroppo mio nonno ha avuto un glaucoma (si dice così?) e ha perso la vista da un occhio.. .:storto:
quindi come dico sempre...PREVENIRE è MEGLIO CHE CURARE! :)

Nel mio caso non è dipeso nè dal reggiseno nè dalla familiarità (non ho nessuno in famiglia che ne ha sofferto). Diciamo che è stato causato da una cura ormonale sbagliata data dal medico di famiglia un pò... cane! Per curarmi la disfunzione ormonale, mi ha incasinato le tette!!:squint:
L'errore è stato trovato da altri medici ai quali mi sono rivolta, ma ormai il danno era fatto.
Però questo nodulo "nuovo" potrebbe essere "fermo" e quindi non richiederebbe alcun intervento. Almeno questo è quello che mi hanno detto e che spero, perchè di farmi operare ancora proprio non ho voglia!!

Mannaggia, non volevo ammorbarvi con i miei problemi, scusate :martello:

Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Mai portato di notte, mi istruì in questo senso, la mia prof di educazione fisica, già alle medie.
Ma per il resto della giornata, devo, non stanno molto bene portare sui tacchi e poi appesantiscono le gambe :lol:
A parte gli scherzi, quando è grande, che sballottoli non fà nemeno questo, troppo bene e non si mai, che ti capiti di dover correre :inc:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ci ho dormito solo durante l'allattamento, avevo il seno dolorante e soprattutto delle fuoriuscite improvvise :embarrass... altrimenti nemmeno io riesco a dormirci, anzi, solitamente faccio come Alestellina, a casa tolgo tutto! :ciglione:
Mi sembra di aver capito che gravidanza e allattamento in qualche modo sono cose positive, però non riesco a capire come si possano indossare reggiseni troppo stretti, che fanno male, in quel caso sì che potrebbero causare qualche guaio! :rolleyes: Ma d'altra parte non sono nemmeno sicura che questa cosa si possa provare scientificamente...
In ogni caso, a volte il reggiseno, a parte per le proprietà sensuali :ciglione:, è indispensabile: se l'allattamento fa bene a una cosa, fa male ad un'altra... spesso ti ritrovi il seno sulle ginocchia! :lol:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
anch'io appena arrivo a casa mi cambio vestito ma il reggiseno lo devo sempre portare, tranne di notte. Se non lo porto mi fa male il seno. Deve essere liscio, non imbottito e/o preformato. Io chhe ho l'abitudine di camminare veloce, proprio non riesco a farne a meno.

piccola lithops

S

SarahKay

Guest
"A cominciare dal maggio del 1991, Soma e Syd Singer hanno condotto uno studio di 30 mesi, Bra and Breast Cancer (Reggiseno e Cancro al Seno) intervistando circa 4.000 donne di cinque grandi città degli Stai Uniti. Erano tutte di tipo caucasico per lo più di "reddito medio" in età compresa tra i 30 e i 79 anni. Metà di loro erano state diagnosticate di cancro al seno. "

Ma non ci posso credereeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!:squint:
Maddaaaaaaaaaai!
Neanche a Cernobyl c'è una incidenza così altaaaaaaaa!!!!!!

alestellina

Florello
Nel mio caso non è dipeso nè dal reggiseno nè dalla familiarità (non ho nessuno in famiglia che ne ha sofferto). Diciamo che è stato causato da una cura ormonale sbagliata data dal medico di famiglia un pò... cane! Per curarmi la disfunzione ormonale, mi ha incasinato le tette!!:squint:
L'errore è stato trovato da altri medici ai quali mi sono rivolta, ma ormai il danno era fatto.
Però questo nodulo "nuovo" potrebbe essere "fermo" e quindi non richiederebbe alcun intervento. Almeno questo è quello che mi hanno detto e che spero, perchè di farmi operare ancora proprio non ho voglia!!

Mannaggia, non volevo ammorbarvi con i miei problemi, scusate :martello:

cavoli!! se sbaglia il dottore di chi ci dobbiamo fidare??
certo, sbagliare è umano, ma un dottore prima di prescrivere determinate cure dovrebbe accertarsi bene anche riguardo le CONSEGUENZE possibili... :rolleyes:
Mi dispiace della tua disavventura...speriamo che stia fermo lì!! :love_4:

alestellina

Florello
Certo, x chi ha un seno abbondante stare senza reggiseno in casa può dar fastidio, ma io avendo una 3° non mi lamento! :D
..e ovviamente come ha detto mor@ in tutte le cose c'è un qualcosa che ti fa bene come ti fa male...
esempio pratico i medicinali: uno li prende x il mal di testa ma a lungo andare ha poi male altrove...:rolleyes:
ci sono 1000 controindicazioni! :crazy:

M

margherita51

Guest
Quando ero ragazza durante il '68 molte ragazze rifiutarono il reggiseno come simbolo della costrizione subita dalle donne, io non lo feci anche perchè se ha una certa dimensione può essere scomodo oltre che antiestetico farlo ballonzolare, quindi di giorno sempre e a letto mai. Credo sia dovuto a ciò se attualmente sta ancora ben sospeso, perchè mi dia il minor fastidio possibile acquisto i reggiseno in negozi di sanitari e scelgo con cura quelli più adatti a me, ovviamente costano un po' di più. Non mi risulta che l'uso del reggiseno o meno possa aver a che fare con eventuali noduli.

alestellina

Florello
io ho la seconda ma stare senza mi da comunque fastidio...

sarà forse abitudine....

piccola lithops

Sicuramente! se uno ha l'abitudine così è difficile cambiare....
Io invece ho sempre fatto così! :)
...E anche magari quando ho gente a casa o quando viene il mio ragazzo non ho problemi a stare senza! ...tanto sono a casa mia!! :lol: chi avrebbe da ridire no? :D

Alto