• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani

P

Piera

Guest
scusa, dimenticavo, macchè nei garden! non si compra per questo! lo trovi nei fili elettrici, e ci fanno i tubi per il gas di città, passa da un idraulico o da un elettricista!


Ci sono trappole col rame per larve di zanzara, per quello ho scritto garden.
 

miciajulie

Fiorin Florello
un pezzetto lo interro, un altro lo metto nel sottovaso, il primo per larve nel terreno, il secondo per larve nell'eventuale acqua che resta nel sottovaso, di trappole non ho mai sentito parlare, sono sempre andata con pezzi vari recuperati in casa
 
P

Piera

Guest
un pezzetto lo interro, un altro lo metto nel sottovaso, il primo per larve nel terreno, il secondo per larve nell'eventuale acqua che resta nel sottovaso, di trappole non ho mai sentito parlare, sono sempre andata con pezzi vari recuperati in casa

Grazie proverò.
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vi presento i miei gerani appena piantati...
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/63399-giornata-giardinauta.html#post76

4 gerani edera, 2 gerani francesini...

sempre a riguardo della farfallina malefica... ho girato qualche vivaio, ma nessuno trattava la bayer per il "provado facile". Dove lo posso trovare?

Al vivaio, mi hanno consigliato al posto del provado, un insetticida spray da diluire, di cui purtroppo ho già rimosso il nome :martello:. Il tizio mi diceva che il provado è si efficace, ma, essendo in pastiglie, richiede un pò di tempo per garantire una certa prevenzione (ossia mi ha detto che la cura preventiva andava iniziata già qualche tempo fa), in quanto deve penetrare essere assorbita dalla pianta ecc ecc, e che rischio di non essere protetto sufficientemente, mentre con l'insetticida spray dovrei andare meglio.

Cosa ne pensate?
Meglio lo spray... o mi segnalate dove trovare il provado?

Grazie...
ciao ciao :Saluto:
 
P

Piera

Guest
ciao a tutti, vi presento i miei gerani appena piantati...
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/63399-giornata-giardinauta.html#post76

4 gerani edera, 2 gerani francesini...

sempre a riguardo della farfallina malefica... ho girato qualche vivaio, ma nessuno trattava la bayer per il "provado facile". Dove lo posso trovare?

Al vivaio, mi hanno consigliato al posto del provado, un insetticida spray da diluire, di cui purtroppo ho già rimosso il nome :martello:. Il tizio mi diceva che il provado è si efficace, ma, essendo in pastiglie, richiede un pò di tempo per garantire una certa prevenzione (ossia mi ha detto che la cura preventiva andava iniziata già qualche tempo fa), in quanto deve penetrare essere assorbita dalla pianta ecc ecc, e che rischio di non essere protetto sufficientemente, mentre con l'insetticida spray dovrei andare meglio.

Cosa ne pensate?
Meglio lo spray... o mi segnalate dove trovare il provado?

Grazie...
ciao ciao :Saluto:


Quello che ti hanno detto è vero, adesso puoi sempre trattare col Provado se lo trovi altrove e nello stesso tempo fare un trattamento col Decis Jet sempre Bayer.
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Uso dei fili di rame contro la Farfallina Mangia-Gerani

un pezzetto lo interro, un altro lo metto nel sottovaso, il primo per larve nel terreno, il secondo per larve nell'eventuale acqua che resta nel sottovaso, di trappole non ho mai sentito parlare, sono sempre andata con pezzi vari recuperati in casa
Ehi Micetta.... ma questo trucchetto contro farfalline e zanzare è fenomenale!!!
o_stupid.gif

Bravissima!
c074.gif

Vado subito a metterlo in pratica!
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Quello che ti hanno detto è vero, adesso puoi sempre trattare col Provado se lo trovi altrove e nello stesso tempo fare un trattamento col Decis Jet sempre Bayer.

Grazie piera, sempre velocissima e disponibile :)...
poi magari proverò anche con un pò di rame... non si sa mai :hands13:

Ciao :Saluto:
 
M

*Mauro 77*

Guest
io il provado l'ho provato grazie ai vostri consigli sembrano scoppiare di salute i miei gerani.grazie.
oggi li ho sistemati definitivamente nella loro posizione 'estiva' rimarranno li fino ad ottobre...
visto la giornata caldissima ho anche tagliato l'erba.
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
come faccio ad avere foglie più belle?

Ciao a tutti, dopo la messa a dimora i miei gerani si stanno ambientando e sviluppando piuttosto velocemente :love:, riguardando le foto dei vostri gerani e dei miei vedo che i miei però non stanno benissimo... cosa fare?

Le foglie alla base dei miei gerani si seccano facilmente e assumono questo aspetto, è normale? Basta toglierle?

dsc04433wy5.jpg


Il terriccio si secca altrettanto velocemente... e agosto è ancora lontano.
Ho comprato dell'argilla espansa per alcuni vasi, sulla busta c'era scritto che può essere messo anche sopra il terriccio dove funge da ornamento e riduce l'evaporazione dell'acqua. Può essere utile?... (l'importante è che non faccia male ^_^). Al momento ne ho posizionato uno strato piuttosto sottile.

dsc04429dt3.jpg


Le foglie poi non sono così belle come quelle che vedo nelle vostre foto, cosa posso fare per curarle meglio?... alcune poi sono proprio rovinate e hanno dei puntini e macchie bianche... che cosa è? Cosa mi consigliate di fare?

dsc04431yl6.jpg



Grazie a tutti...

ciaooooo :Saluto:
 
P

Piera

Guest
Ma perchè quell'argilla messa di sopra? Vero che i gerani non amano molta acqua ma un terriccio che secca subito vuol dire che non arriva acqua a sufficenza. Via quelle palline, le devi mettere sotto prima del terriccio e non sopra, terriccio per gerani e taglia via tutto il secco.
 

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao piera, sisi l'argilla va sotto, ma appunto ho letto che può essere messo anche sopra sia come ornamento, sia per ridurre l'evaporazione, sia per ridurre gli schizzi di terra in caso di pioggia. Meglio se lo tolgo?

Prima di cambiare terriccio provo ad aumentare la razione di acqua.

Della foglia nell'ultima foto cosa mi dici? Devo prendere qualche precauzione o le tolgo semplicemente?

Grazie di nuovo :)


:Saluto:
 
P

Piera

Guest
Ciao piera, sisi l'argilla va sotto, ma appunto ho letto che può essere messo anche sopra sia come ornamento, sia per ridurre l'evaporazione, sia per ridurre gli schizzi di terra in caso di pioggia. Meglio se lo tolgo?

Prima di cambiare terriccio provo ad aumentare la razione di acqua.

Della foglia nell'ultima foto cosa mi dici? Devo prendere qualche precauzione o le tolgo semplicemente?

Grazie di nuovo :)


:Saluto:

Ci sarà qualche visitina di insetto masticatore, non mi preuccuperei, taglia via tutto, togli le palline e per innaffiare, usa il ditometro.:D
 
Alto