• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La cacyreus marshalli

P

Piera1

Guest
la terribile farfallina africana che sta distrugendo i nostri gerani. Originaria dall'Africa importata in Italia con un carico di pneumatici, nel nostro paese imperversa perchè non trova predatori naturali.
Ai primi segnali e anche come prevenzione a partire dalla fine di marzo interrare vicino alle piante le supposte di Provado facile della Bayer, il loro principio attivo l'IMIDACLOPRID rimane attivo per circa tre mesi, se l'insetto è già attivo, oltre al Provado si può spruzzare il Decis Jet della Bayer.

marshaup1.jpg

marshalli2.jpg


cacyreus3.jpg

cacyreus4.jpg


cacyreus5.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...nel nostro paese imperversa perchè non trova predatori naturali...

E invece pare si sia trovato chi se la mangia. I risultati di tali investigazioni dovrebbero essere oggetto di una comunicazione scientifica da parte dell'ISTFLORI a un congresso che si terrà a breve.
Se non ricordo male l'anticipazione che mi è stata cortesemente fornita, si tratta di un ausiliare già noto e impiegato in lotta biologica principalmente contro la mosca bianca, ma anche presente nei nostri ambienti, un miride che di nome fa Macrolophus caliginosus, questo:
128.jpg

E' un insettino che cerca attivamente le sue prede, e immagino che della farfallina sudafricana si mangi le uova e forse le larve neonate. Per accertarsi di tale propensione mi par di aver capito che abbiano analizzato i resti alimentari nel suo stomaco (presumo con la tecnica dell'amplificazione del DNA).
Attendiamo notizie più complete e ufficiali, anche nella prospettiva di un eventuale concreto impiego in lotta biologica.
Ciao
 

laucec

Aspirante Giardinauta
SI', L'HO VISTA SVOLAZARE SUI MIEI GERANI!!
ERA PROPRIO LEI...!!!!

....però i miei gerani sono belli rigogliosi, pieni di fiori e foglie... dovrei iniziare a preoccuparmi...?

....e sì che dalla prima volta che l'ho notata sono passati un paio di mesi e i miei gerani sembrano in forma....!!
 

moonflower

Aspirante Giardinauta
:cry::cry::cry:
Maledettissimo son mancata 15 giorni ed ho trovato i geranei semidistrutti compeltamente
:cry::cry::cry:

ma tutta quella strada doveva fare per sfondarmi il mio bellissimo rosapallido-lilla :cry::cry::cry:
 

Similar threads

P
Risposte
6
Visite
4K
P
Alto