• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lista dei semi che mandiamo alla banca 2007

Datura rosa

Guru Master Florello
2larod5.jpg

PETUNIA
Pianta erbacea annuale o perenne (io ne ho una da due anni)
Semina a fine inverno al riparo o a dimora in primavera
Evitare di porle in luoghi molto esposti al vento
Esposizione: pieno sole, mezzombra
Terriccio universale, mescolato con della corteccia finemente sminuzzata e con poca sabbia, per aumentare il drenaggio
Concimare con preparati liquidi e annaffiare regolarmente ma senza eccessi

2ld7qki.jpg
2evfd49.jpg

24q2udf.jpg

GIRASOLE
(Helianthus annuus)
Pianta annuale.
Semina a dimora marzo-aprile
per ottenere fioriture prolungate e abbondanti è bene lavorare in profondità il terreno in cui si intende porre a dimora un girasole, aggiungendo una buona quantità di concime organico, o di fertilizzante a lenta cessione.
annaffiate regolarmente, lasciando però asciugare molto bene il terreno tra un'annaffiatura e l'altra.
Queste piante annuali sviluppano un apparato radicale di dimensioni ragguardevoli, è quindi consigliabile evitare di coltivarle in vaso.
5zpuxdt.jpg

VERBENA
Pianta perenne, ma coltivata come annuale per la difficoltà di farle superare l'inverno, poiché non sopporta il freddo e la pioggia battente.
Ama terreni leggeri, dotati di sostanza organica, ben drenati.
Cresce bene in posizioni soleggiate e riparate dal vento.
La riproduzione per seme si effettua a febbraio in cassone o a marzo-aprile allo scoperto. Spargere il seme sulla superficie del terriccio bagnato e coprirlo con della sabbia fine; esporre alla luce non appena i semi germineranno.Le piantine si lasciano radicare una ventina di giorni e si trapiantano quindi in piantinaio. Quando accennano a fiorire si possono trapiantare in aiuola o in vaso distanziandole 25 cm.
Concimare durante la fioritura ogni due settimane, con concimi diluiti nell'acqua di irrigazione
Per ottenere delle piante più compatte e preferibile effettuare delle cimature apicali.

medium_b1da9bfd83ed83c0cb38d7ec04f0f060.jpg

Oleandro
(Nerium oleander)
Sensibili al freddo, preferiscono climi miti, richiedendo una temperatura minima di 5 gradi.
Si tratta di una essenza che si adatta bene a qualsiasi tipo di terreno. Per ottenere abbonanti fioriture è importante provvedere ad abbondanti irrigazioni durante il periodo estivo
Se la pianta viene coltivata in vaso è buona norma rinvasarla ogni due anni, concimandola con del concime granulare e aggiungendo ogni tanto sangue di bue.
Si consiglia inoltre di provvedere alla potatura delle piante giovani per ottenere l'infoltimento della chioma.
Si moltiplicano per seme o per tale durante il periodo estivo.
Attenzione: si tratta di una pianta assai velenosa, in tutte le sue parti
E' sempre opportuno quindi lavarsi le mani dopo averlo toccato.
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Questa è la mia listina (un pelino anonima!)

myrto Myrtus communis
pyracantha arancione nana Pyracantha coccinea, dwarf type, orange
tagete nano giallo Tagetes, dwarf type, yellow
tagete nano arancione Tagetes, dwarf type, orange
mirabilis jalapa in miscuglio mirabilis jalapa (mix)

SE avrò tempo e SE smetterà di piovere riuscirò a procurarmi anche

passiflora Passiflora
Thuja Thuja
abutilon arancione Abutilon, orange
lantana camara, giallo/arancio Lantana camara, yellow/orange
lantana camara, giallo/lilla Lantana camara, yellow/violet

Ciao
Anitka
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
ecco alcune delle specie di cui invierò i semi (sulle singole bustine indicherò le informazioni di cui dispongo per ogni singola specie):


HPIM0215.jpg


girasole doppio, varietà "sole d'oro"

DSC_0002-2.jpg


tagete alta doppia in miscuglio

DSC_0003-1.jpg


agatea celeste/azuurro

DSC_0004-2.jpg


cosmea sensazione: bianco, rosa chiaro, rosa intenso, porpora.

DSC_0008-1.jpg


agerato (nano?) blu

DSC_0005-2.jpg


heliantus annuus (girasole d'autunno): petali gialli; punte dei petali gialle e interno dei petali rosso; petali gialli con sfumature grigio rosa; petali giallo pallido con attaccatura giallo intenso.
comunque li mando in miscuglio...


DSC_0001-2.jpg


coreopsis lanceolata

DSC_0003-3.jpg

petunia hybrida superbissima varièe

DSC_0005-3.jpg

pisello odoroso in miscuglio

DSC_0007-2.jpg


gazania arancio


inoltre:

-bellis perennis rossa
-agapanthus gigante bianco
-astro piuma di struzzo in miscuglio (bianco, rosa, lilla, fucsia e viola)
-nasturzio nano (credo indiano) rosso
-speronella in miscuglio (bianco, rosa, lilla, fucsia e viola/bluastro)
-portulaca grandiflora a fiore semplice in miscuglio
-portulaca grandiflora a fiore doppio in miscuglio
-altea o malvone in miscuglio
-papavero orientale gigante scarlatto
-acacia sensitiva
-girasole nano a fiore unico (almeno ame è cresciuto tale anche se doveva essere gigante: non so)
-girasole (più fiori per pianta ma altezza media: erano nella stessa busta di quello precedente)
-celosia o "cresta di gallo" fucsia
-celosia o "cresta di gallo" arancio
-garofano dei poeti alto doppio in miscuglio
-zinnia a fior di crisantemo in miscuglio (giallo pallido, giallo scuro, arancione acceso, rosa pallido, rosa intenso, fucsia)


se me ne fosse sfuggito qualcuno lo aggiungerò...
ciao
 

gianmaria

Aspirante Giardinauta
Chi ha fretta può leggere “Semi: solo elenco”; chi vuole più informazioni, può saltarlo. C’è anche una breve descrizione dei fiori meno noti.

Semi: solo elenco
acanto
agrifoglio
antitopo = euforbia lathyris = catapuzia
arum = gichero = calla selvatica
bocche di leone giganti multicolore
calicanto
caprifoglio
centaurea = fiordaliso multicolore
iris bianco crema
mirabilis jalapa = belle di notte multicolore
papavero rosa doppio
rudbeckia trilobata
tagete nane rosse e arancioni

Informazioni generali
Tutti i semi che mando sono adatti alla coltivazione in piena terra; naturalmente le piante meno ingombranti possono anche stare in vaso. Osservazioni e consigli si riferiscono al clima della collina piemontese e terreno molto calcareo, in cui vegetano bene con poche cure; le raccomando anche a chi non ha il pollice verde e dedica poco tempo al giardinaggio.
Le dimensioni (H = altezza, L = larghezza) sono tutte in centimetri e sono stime ad occhio per una pianta adulta di medio vigore; la larghezza è pensata per piante ben distinte e va ridotta se volete un cespuglio compatto.
Ho indicato come perenni tutte le piante che vivono più anni indisturbate, comprese vivaci, rizomatose, eccetera. Tutte le mie perenni non temono il gelo; riproducendole da seme, è molto probabile che per la fioritura occorra attendere almeno il secondo anno.
Il termine autosemina significa che ho esemplari nati da semi caduti; spesso sono piante che non ho mai seminato e quindi non so darvi indicazioni.

Semi: elenco con dettagli
acanto: perenne, H 80, L 100, autosemina
Viene considerato quasi un simbolo dell’antica Grecia, ma vive benissimo anche da noi, facendosi apprezzare per il verde intenso delle grandi foglie. I fiori (giugno) sono piccoli, ma di forma insolita e riuniti in spighe maestose (H 150, ma ho avuto anche H 230).

agrifoglio: perenne, H 250, L 150
Albero o cespuglio legnoso, infoltisce potandone le cime. Il mio ha foglie bianche e verdi, ma non so se questa caratteristica si trasmette da seme e neanche e i semi hanno germinabilità accettabile. Se volete provare…

antitopo = euforbia lathyris = catapuzia: annuale, H 100, L 40, autosemina
Veniva reclamizzata dicendo che l’odore delle sue radici allontana dal terreno topi e talpe. Non so se è vero, ma nel mio giardino non ce ne sono e attorno sì; l’odore mi è inavvertibile e non disturba i miei cani. Non brutta, con linfa lattiginosa. La radice a fittone sconsiglia il trapianto.

arum = gichero = calla selvatica: perenne, H 25, L 30, autosemina
Interessante per le foglie a triangolo allungato e soprattutto per il frutto (luglio), formato da una pannocchia di bacche rosse; secca in estate e vegeta nuovamente in autunno. Ama l’ombra. Attenti: è velenoso, quindi coltivatelo lontano da bambini piccoli.

bocche di leone giganti multicolore: perenne, H 100, L 40
I fiori sono abbondanti nella tarda primavera (più tardivi e più bassi il primo anno) ma ne troverete qualcuno fino al gelo. Ho letto che temono i terreni acidi; in compenso le ho viste prosperare nelle crepe di vecchi muri. Potete seminarle sia a dimora che in vaso (diradando al trapianto); si ha anche autosemina. Potatele basse nel tardo autunno.

calicanto: perenne, H 400, L 200 (alla base, L 30)
Grande cespuglio legnoso, contenibile con potature, che fiorisce con gli ultimi geli (febbraio) a fiorellini gialli. Purtroppo il mio calicanto non è profumato, ma può interessare per la precoce fioritura o come porta-innesti per la varietà profumata, che non va a seme. Ha ottima germinabilità; conviene coltivare in vaso fino a dimensioni ben visibili.

caprifoglio: perenne, rampicante che può superare H 500; autosemina
La mia varietà ha profumati fiori bianco crema (luglio) e bacche nere, disposte a coppie. A differenza del più noto tipo a bacche rosse, è insensibile all’oidio.

centaurea = fiordaliso multicolore: annuale, H 80, L 30
Fiori (giugno) bianchi, rosa o celesti. Seminate a dimora in primavera (non ama il trapianto). Non capivo bene quale era il seme, quindi troverete bustine gonfie ma contenenti anche altre parti di fiore. Mi hanno detto che ha buona autosemina, ma non ho ancora controllato.

iris bianco crema: perenne, H 100, L 30; autosemina
Non l’ho trovata su nessun libro e l’ho vista in un solo altro giardino. E’ rizomatosa ma, dimensioni a parte, il fiore (maggio) assomiglia alla bulbosa “iris bucarica”. Le lunghe foglie sono ottimi legacci per piantine: a questo scopo coglietele in autunno quando sono semi-secche, legatele in mazzi per le punte e conservatele appese in luogo asciutto e ombroso; prima dell’uso, copritele d’acqua per almeno un’ora.

mirabilis jalapa = belle di notte multicolore: annuale, H 80, L 40
Fiorisce da luglio al gelo. I risultati migliori si hanno con la semina a dimora in primavera o l’autosemina. La definisco annuale perché così la tratto, ma probabilmente si può riprodurre anche con i rizomi simili alle dalie; lasciati in terra, muoiono anche negli inverni più miti.

papavero rosa doppio: annuale, H 100, L 40, autosemina
I fiori (giugno) sono grandi e sfrangiati. Non tollera il trapianto: seminate a dimora. Ho cercato di sapere se è un papavero da oppio: ho appurato che è un “papaver sonniferum” ma che forse la coltivazione in Italia non è vietata.

rudbeckia trilobata: annuale (forse biennale), H 100, L 40, autosemina
A differenza di altre rudbeckie, forma un cespuglio erbaceo ma ben ramificato che a metà luglio si copre di fiori simili a piccoli girasoli; resistono quasi due mesi sulla pianta e a lungo anche recisi. Ho notato nascite anche (o solo?) alla fine dell’estate successiva e nella primavera del secondo anno, da cui il dubbio sul biennale. Forse è bene seminarle in un angolo tranquillo del giardino (terra smossa almeno in superficie) e non disperare per un anno abbondante; a primavera potrete trapiantarle.

tagete nane rosse e arancioni: annuale, H 20, L 20
D’accordo, sono comunissime, ma quanti fiori conoscete che diano una fioritura così abbondante e prolungata con così poco? Io le semino molto fitte in vaso, trapiantandole quando sono fra i 5 e i 12 centimetri. Ci può essere anche qualche fiore giallo limone.

Post-scriptum
Ringrazio fin d’ora chi mi manderà un messaggio privato con il nome esatto dell’iris o del caprifoglio, oppure con indicazioni certe sul papavero. Mi scuso per ogni possibile errore; se me lo segnalerete, vedrò di evitarlo in futuro.
Ringrazio Datura rosa e Marbon per il nome dell'antitopo; discordano però su una desinenza (che ho scelto a caso) e sulla sua efficienza.
 
Ultima modifica:

annasei

Aspirante Giardinauta
ecco alcune delle specie di cui invierò i semi (sulle singole bustine indicherò le informazioni di cui dispongo per ogni singola specie):


HPIM0215.jpg


girasole doppio, varietà "sole d'oro"...

ciao

Che belle foto! Fai proprio voglia di cimentarsi col giardinaggio e diventare bravi come te!
Complimenti!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Se qualcuno avesse i semi della Buddleja davidii......:love_4:
Ho cercato la pianta nei vivai dei dintorni ma non l'ho trovata. :martello: Mi piace molto.:love:
 

Anitka

Apprendista Florello
Adricoltore, faresti una bustina con il mio nome di semi di tagete alta doppia in miscuglio?

Grazie
Anitka
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
:storto: Eh, Tano .... mica tutti hanno fortuna con le talee di rosa: a me per esempio ...:baf: ... non me ne mai è presa neanche una cat: !!!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Posso fare anch'io un annuncio?
cerco:
- campanula carpatica
- dalie (ho scoperto che si moltiplicano anche per seme)
- hibiscus mutabilis
 

tano83

Apprendista Florello
blureddino, manco a me in genere riescono le talee di rose...anche xchè le faccio di rado...ma da seme quanto tempo ci metterebbe una rosa a crescere e fiorire?
 

blureddino

Aspirante Giardinauta
lista provvisoria semi BdS

Rapida lista (quasi) completa di ciò che invierò:
Vitex agnus castus
(a proposito: poichè ho letto che in ogni capsula solo uno dei 4 semi è fertile, io non le aprirò e metterò direttamente le capsule nelle bustine così almeno capiterà un semino buono per capsula, siete d'accordo?)
Portulaca colori vari mix
Aster dumosus rosa
Lilium
Mimosa pudica
Senna occidentalis
Hibiscus Syriacus viola
Hibiscus Syriacus bianco con cuore rosso

Dimorphoteca bianca con cuore blu
Santolina
Tiglio
Senecio macroglossus
Gerbera rossa
Bocche di leone nane (fiori semplici e doppi) colori in mix
Coreopsis"baby gold"
Agaphanthus bianco
Taraxacum officinale - dente di leone
Gazania - colori in mix
Kniphofia sp.
Solanum - fiori bianchi (solo una bustina, però!)
peperoncini piccanti
fragola rampicante
Malvone (Altea) - colori in mix
Girasole
Ipomea mix (rosa e viola)
Basilico rosso
banano - musa sikkimensis "red tiger"
... forse qualcos'altro :confuso: , appena smette di piovere vado a controllare ... :eek:k07:
Ciao ciao :Saluto:
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
l'altro ieri mi hanno portato, inaspettatamente e con mia grande gioia,:hands13: :froggie_r 20 e dico 20 bustine di semi dall'ucraina. troppe direi... io non vorrei aprirle ora per paura che si rovinino i semi fino alla primavera... però... se a qualcuno interessano posso fare un'eccezione... -:-
ve ne posto alcune specie:



queste prime 3 sono "campanula medium" (sono le uniche parole scritte in alfabeto occidentale delle buste cat: )...i colori li vedete...
img003.jpg




...questi sono, da sinistra a destra, "lavatera","callistephus chinensis"(così c'è scritto dietro anche se a me sembra diverso dagli altri callistephus chinensis che pure mi hanno portato), "papaver somniferum"(che a me sembra garofano dei fioristi), e sotto "callistephus chinensis"(un altro tipo ancora)...
img004.jpg




...e questi invece sono:"alyssum saxatile" quello giallo e "lobularia maritima" (sempre alisso) le altre due.
img005.jpg

le altre sono, escludendone due che già avevo messo in lista... : calendula (che però ho già regalato perchè ho le plantule di 5cm circa), callistephus chinensis unicum rosa, callistephus chinensis chrysantemum viola, callistephus chinensis bianco, lilla, fucsia e viola e gaillardia aristata (che però credo di non mandare , e non me ne si voglia perchè, essendo seminabile in ucraina a settembre, ho supposto di poterla seminare a novembre a Salerno, indi ho aperto la busta ed ho scoperto esserci dentro solo una quindicina di semi.:(

A proposito... se qualcuno sa tradurre il russo o l'ucraino mi sarebbe molto d'aiuto... anche se non ci spero troppo.:confused:
fatemi sapere se vi interessano molto.:lingua:
 

Anitka

Apprendista Florello
Quello di sinistra

Alisso Violet queen
pianta annuale di 10-30cm di altezza. I fiori spono piccoli, rosa-lilla con profumo di miele, raccolti in piccole infiorescenze (mazzolini). I semi si piantano in piena terra in aprile - giugno in posiione soleggiata. Fiorisce a aprtire da giugno e fino all'autunno. Per una fioritura ininterrotta tagliare periodicamente i mezzetti di fiori appassiti. Si usano per aiuole, per ornare vialetti, per giardini rocciosi e per balconette

Nel grafico la prima riga indica il mese, la seconda l'epoca di semina e la terza quella di fioritura

Si raccomanda di usare entro il 01.08.09
----------------------------------------------------

Quello di destra:
Alisso delle rocce "Polline d'oro" te lo traduco più tardi!

ciao
Anitka
 
Alto