• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

phal equestris: problemi e "bivio"....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
grazie sile, sei sempre carinissima, vedo che siete concordi sugli ormoni e ovviamente seguiro' i vostri consigli:love_4:

caro marealto, credo di sapere a cosa ti riferisci, l'ho letto anch'io, si chiama "sfagnoterapia...diario", o una cosa del genere, ed e' un post lunghissimo riferito ad un arco temporale di circa tre mesi, documentato con tanto di foto e date, e mooooolto interessante................fatto su phalaenopsis mini mark..................:eek:k07:

Si è proprio quello, fatto bene vero?
Piera è veramente molto meticolosa e brava, fa delle prove veamente interessanti, ne ho trovate diverse anche su altre piante. :Saluto:

Sasti

Florello
Si è proprio quello, fatto bene vero?
Piera è veramente molto meticolosa e brava, fa delle prove veamente interessanti, ne ho trovate diverse anche su altre piante. :Saluto:

e' fatto benissimo!!! ce ne sono anche altri su vari esperimenti con gli steli delle phal, che chissa' perche' lei definisce "prove sceme" quando non lo sono affatto, non so se li hai visti, io mi ci perdo a leggere queste cose!!!!

lill@75

Guru Giardinauta
e' fatto benissimo!!! ce ne sono anche altri su vari esperimenti con gli steli delle phal, che chissa' perche' lei definisce "prove sceme" quando non lo sono affatto, non so se li hai visti, io mi ci perdo a leggere queste cose!!!!

bello:hands13: :hands13: :hands13: l'ho letto pure io!tornando alla tua phal sasti anche io non userei l'ormone,anche perchè va usato in dosi infinitesimali altrimenti secca tutto!!!io l'ho fatto:martello: :lol: :lol: :lol:

Sasti

Florello
boh? mica ho guardato, sono passate solo due settimane........forse un'occhiata potrei darla.....anzi, ora vado e vedo........

Sasti

Florello
beh, ho guardato...una radice era totalmente nera, si e' sfilata da sola dal filo interno che era fradicio....in compenso: E' SPUNTATA UNA FOGLIOLINA!!! lo so che a me servono radici, ma questo e' sintomo di vitalita' della pianta e che la terapia sta andando bene!!! ci sono due ciccetti che credo possano essere due nuove radici anche se e' presto, ma lo spero perche' ora ha solo dei monconi corti corti..............

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
beh, ho guardato...una radice era totalmente nera, si e' sfilata da sola dal filo interno che era fradicio....in compenso: E' SPUNTATA UNA FOGLIOLINA!!! lo so che a me servono radici, ma questo e' sintomo di vitalita' della pianta e che la terapia sta andando bene!!! ci sono due ciccetti che credo possano essere due nuove radici anche se e' presto, ma lo spero perche' ora ha solo dei monconi corti corti..............

Spesso la comparsa di una foglia nella sfagnoterapia è il preludio alla comparsa delle radici quindi tutto ok :eek:k07:

aisha

Giardinauta
non sei affatto antipatica e a me interessano tutte le vostre opinioni, senno' non sarei qui:eek:k07: ................allora, ti spiego meglio.....tutte e tre le orchi che hanno avuto problemi li hanno manifestati a poco dall' arrivo (tutte ordinate), il campanello d'allarme per me sono state le foglie, appena ne ho vista una che non mi convinceva ho controllato l'interno del vaso ed ho trovato vari parassiti (equestris e mini cattleya, l'altra phallina no), il tutto in un periodo di caldo soffocante.....riguardo l'equestris, la situazione e' precipitata dopo la foto che ho messo, di radici ne sono rimaste tre e nemmeno messe bene, e quest'orchidea me le sono goduta un settimana piu' o meno...era messa davvero male, puzzava di marcio, era infestata dentro e fuori di cocciniglie, cosi', dopo essermi fatta un bel giro ricognitivo sull'argomento, ho deciso per la terapia....sai, il fatto che la tua si sia ripresa senza sfagno, si, c'ho pensato, ma forse per le piante vale un po' cio' che vale per noi, nel senso che non e' detto che reagiscano allo stesso modo presentando lo stesso problema, insomma, se ad esempio io e mio fratello ci becchiamo l'influenza, io guarisco molto prima di lui curandomi come lui.................non so se mi spiego............magari sto sbagliando tutto, pero' ormai e' andata cosi', d'altronde c'e' stato chi ha detto sfagnoterapia si e che ha detto di no, una scelta la dovevo fare!!!:eek:k07:

hai ragione, io non sentivo odore e le radici a parte un paio marce sono tuttora sane.
no, ho parlato troppo presto, penso che in quelle condizioni avrei fatto lo stesso
perciò anche tu come me l'hai comprata già infestata......:martello:
speriamo per il meglio, :love_4:

aisha

Giardinauta

ho letto ora , benissimo e con questo tagliamo la testa al toro...hai fatto la scelta giusta.!!

Sasti

Florello
hai ragione, io non sentivo odore e le radici a parte un paio marce sono tuttora sane.
no, ho parlato troppo presto, penso che in quelle condizioni avrei fatto lo stesso
perciò anche tu come me l'hai comprata già infestata......:martello:
speriamo per il meglio, :love_4:

grazie:love_4: :flower: !!si, era piena di cocciniglie, pensa che non le ho notate subito perche' si erano infilate all'interno dei fiori e nei punti piu' nascosti....poi ho visto una foglia che diventava sempre piu' gialla, e il fondo del vaso fradicio....comunque, dentro c'era di tutto, come ho detto addirittura dei vermetti bianchi sulle radici, e una puzza di marcio assurda....ora quando ho visto quella fogliolina nuova ho saltato di gioia, e' incredibile la voglia di vivere che hanno, pensare che quando presi la prima orchidea le diedi massimo una settimana di vita, la vedevo cosi' delicata, e manco la volevo, infatti non la presi per me............ho divagato un po' troppo, ma sono strafelice, non ho tanto tempo libero ma riesco sempre in qualsiasi condizione mi trovi a dedicare loro un po' di cure:love: ............e per me e' proprio un piacere:eek:k07:

Sasti

Florello
vedi sasti!? se non ti mandavo a vedere .... !!! bene!!! si può iniziare a cantar vittoria! :)

:love_4: grazie.....in effetti non voglio stargli sempre addosso, poi domani faccio un altro ordine, cosi' tra impegni vari, le altre orchi ecc. ecc. almeno non sto li a guardare in continuazione!:eek:k07:

Sasti

Florello
un altro ordine sasti???:eek: oh mamma sei peggio di me!!! :Saluto:

:lol: in effetti devo prendere dei materiali per la coltivazione delle orchi, ma che vuoi, viste le spese di spedizione, ti pare che non c'infilo un' orchidea?:ciglione: ma che cavolo m'ha preso? fino a poco tempo fa spendevo solo in vestiti ed altro:eek: .........................mi sorge il dubbio che a breve potrei trovarmi sommersa di orchidee ma senza indumenti:astonishe ....................................vorra' dire che faro' un uso alternativo delle zatterine:D :lol: :lingua: :lingua:

zeug49

Florello Senior
Macché vestiti !!!!!solo Orchi !!!! e poi quando penso ai soldi che sperpero con 'sti Gratta e (non ) Vinci ....al posto due di questi mi posso permettere una Signora Orchi !!!!
zeug

lill@75

Guru Giardinauta
:lol: in effetti devo prendere dei materiali per la coltivazione delle orchi, ma che vuoi, viste le spese di spedizione, ti pare che non c'infilo un' orchidea?:ciglione: ma che cavolo m'ha preso? fino a poco tempo fa spendevo solo in vestiti ed altro:eek: .........................mi sorge il dubbio che a breve potrei trovarmi sommersa di orchidee ma senza indumenti:astonishe ....................................vorra' dire che faro' un uso alternativo delle zatterine:D :lol: :lingua: :lingua:

io purtroppo non ho molto spazio,però se riesco a chiudere il balcone.......:ciglione:
:Saluto:

lill@75

Guru Giardinauta
lillina, in che senso chiudere il balcone?:confuso: mi descrivi la situazione che non riesco a figurarmela?:flower:

con una vetrata sastuccia bella!!!:eek:k07: il balcone è davanti alla portafinestra dove tengo le orchi ed è pure coperto e chiuso sui lati,manca solo la vetrata davanti.....

Alto