• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

punizione ..azzardata?

binuccio

Guru Giardinauta
Bha io ho solo 22 anni quindi posso capire gli studenti( xkè tutt'ora studio ancora in università) e posso confermare che a volte, il carico è eccessivo. Una volta ho fatto un conto: se pensi che un ragazzo alle medie passa 8 ore a scuola, va a casa e passa altre 3-4-5 ore a studiare, aggiungi le 7-8 ore di sonno che dicono i dottori....quanto rimane sulle 24h? aggiungici poi tutto il tempo per le cose quotidiane come il viaggio casa-scuola, prepararsi, mangiare, vestirsi etcetcetc......quanto tempo rimane a sti poveri ragazzi da passare con mamma e papà e come TEMPO LIBERO? e hanno solo 7 anni!
Ci credo che poi crescono male e senza hobby sani etcetc. Diamogli del tempo per svagarsi.

Per il murales, forse hai sbagliato, la collettività a casa mia si chiama il "portafoglio di mio padre", visto che è lui che paga le spese per andare a scuola,università etcetc! Mica me le paga il vicino di casa o qualcun altro, almeno,... cosi funziona dalle mie parti.:confuso:

Per la coscienza civile, un bambino a 7 anni penso che non abbia grandi doveri verso il resto del mondo, visto che un bambino di 7 anni non lo cambia il mondo. L'unico dovere che ha è obbedire ai genitori e studiare. (nei doveri sono inclusi anche le regole basilari della buona convivenza pacifica col resto del mondo.....come non uccidere, non rubare e tt le regole sacrosante che nessuno mette in dubbio).
E per me la coscienza civica non è il punire il bambino, ma magari il compito è nei genitori che dovrebbero badare a come cresce un figlio!Se un figlio a 20 anni spaccia o uccide, la colpa di chi è? dell insegnante che non gli taglia la lingua, di quella che non gli ha fatto pulire i cessi etcetc? non credo proprio!

E non xkè su google i ragazzi girano certi video shok allora tutti sono anarchici. Stessa regola vale per gli adulti: mi hai detto che è un mondo di assassini stupratori ladri etcetc....allora anche io e te lo siamo? Non facciamo dell'erba tt un fascio. In giro c'è tanta gente per bene, cosi i bambini-studenti-ragazzi.......ci sono quelli buoni e quelli cattivi. Anzi, magari i giovani come me prendono spunto da gente adulta.
E vedere che uno che spaccia, si fa le case e le bmw e mercedes a gogo e poi dopo 5 mesi di carcere esce E SI GODE LA VITAAA, non è un bell'esempio per noi giovani!

Io la penso cosi! Spero di essere stato educato e non aver offeso nessuno!
Saluti:Saluto:

lele, concordo :)
 

pla980

Aspirante Giardinauta
se fossero vere educatrici saprebbero anche come far parlare un bambino e fargli ammettere un errore...aveva fatto una marachella,se loro non avessero diffuso il terrore di dover mettere le mani nel wc il colpevole anche dopo un'ora l'avrebbe ammesso....probabilmente avevano fatto capire che chi aveva sbagliato l'ìavrebbe pagata cara e si è diffuso il panico tra i bimbi.sono bambini,gli vanno spiegate le cose anche 100 volte,mica si può costringerli ad abusi simili!?
 

Fenice

Giardinauta
concordo,

inoltre secondo me è la logica del capro espiatorio che è da condannare.

cioè fra un gruppo di metti 20 persone hanno deciso che uno doveva pagare per un gesto che non ha commesso. pagare per tutti.

ma dico io, una nota sul diario a tutta la calsse non si fa più? meglio i capri espiatori? non è proprio un metodo per educare insegnare qst logica che di logico non ha nulla.
 

Pin

Master Florello
L'eccesso di permessivismo da parte dei genitori non deve essere contrastato con l'eccesso di punizioni.
Non sono gesti che educano, se la bimba appartiene alla categoria delle insicure, l'aver pagato per un altro le darà maggior sicurezza?
La scuola deve educare con i suoi metodi, compiti, note sul diario non con punizioni che sono semmai diritto/dovere dei genitori
Una bella riunione genitori figli?
 

kiwoncello

Master Florello
Caro Lele85, se non si comincia a pretendere che la ricerca dei colpevoli parta dai piccoli atti di vandalismo, mi spiegheresti, cortesemente, da dove dovrebbe iniziare la COSCIENZA CIVILE?

No, non siamo nel medioevo, siamo nel 2007, dove stupratori, assassini, mafiosi restano impuniti, o puniti con sentenze ridicole fino al primo indulto.

Riguardo il murales, non ho capito se intendevi che dovessero pagare la spesa per la rimessa in pristino i 4 stupidi buontemponi o TUTTA la collettività (cioè noi).

Infine... il maggior carico di compiti di solito non solo NON viene eseguito, ma pure contestato dai genitori.

Insomma, è facile criticare, ma non va dimenticato che gli scolari d'oggi sono sempre più anarchici.

Piper, non ti posso quotare ma è come se lo avessi fatto tre volte!
:hands13: :hands13: :hands13:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Caro Lele85, se non si comincia a pretendere che la ricerca dei colpevoli parta dai piccoli atti di vandalismo, mi spiegheresti, cortesemente, da dove dovrebbe iniziare la COSCIENZA CIVILE?

No, non siamo nel medioevo, siamo nel 2007, dove stupratori, assassini, mafiosi restano impuniti, o puniti con sentenze ridicole fino al primo indulto.

Riguardo il murales, non ho capito se intendevi che dovessero pagare la spesa per la rimessa in pristino i 4 stupidi buontemponi o TUTTA la collettività (cioè noi).

Infine... il maggior carico di compiti di solito non solo NON viene eseguito, ma pure contestato dai genitori.

Insomma, è facile criticare, ma non va dimenticato che gli scolari d'oggi sono sempre più anarchici.


Quoto, anzi...ti meriti un bel verde:)
 

thuya

Florello
Io non condanno la punizione che le maestre hanno applicato....
Ok, a 7 anni, un bambino è ancora un bambino, ovvio, ma credo che in fondo aver raccolto un ascigamano da un wc non sia poi così tragico...

A mio parere le maestre sono arrivate ad una decisione simile dopo innumerevoli "atti di vandalismo" e non al primo episodio, magari con metodi più "dolci" non avevano ottenuto niente....
 

aseret

Florello Senior
Lele, scusa, ma non vi è passato per la mente che i quattro dei murales dovessero assumersi le loro responsabilità, invece di far pagare a tutti il loro silenzio?
 

fgmistic

Aspirante Giardinauta
La cosa si poteva fare solo se si era sicuro fosse stata lei altrimenti è un gesto diseducativo. Non capisco comunque i genitori in generale sempre pronti a giustificare i figli..se la mia maestra mi avesse dato un ceffone ai miei tempi (neanche troppo tempo fa tutto sommato) tornato a casa mia madre me ne avrebbe dati altri due.. e cosi tutte le mamme dei miei compagni..chissà perchè i fenomeni di bullismo e simili erano molto rari :D
 

Lele85

Apprendista Florello
Lele, scusa, ma non vi è passato per la mente che i quattro dei murales dovessero assumersi le loro responsabilità, invece di far pagare a tutti il loro silenzio?

Bha infatti nessuno ha pagato. E se anke avessimo detto ki ha fatto il murales, non avrebbero fatto nulla xkè la decisione è stata presa in 1 gg, in fretta e furia per scroccare soldi a delle persone innocenti( 600 euro per pulire un muro 10m x 3m? daii andavo io a imbiancare per 10 euro in tutto! :smok:)
Il fatto è ke a 18-19 anni, uno deve capire da solo ke ha sbagliato. Fare la spia, non porta a nulla. Infatti ci siamo trovati tutti noi della classe e gli abbiamo fatto un cxxo tanto a sti 4 tizi. Gli unici ke hanno pagato sono stati loro 4 e basta.

cmq il problema nn è il murales, ma la bambina ke lava i cessi!:rosa:
Mia sorella fa l'insegnante da poco, insegna all'asilo ed elementari proprio xkè piace insegnare a bambini ancora da formare ke saranno il futuro del mondo. Mi dice ke ne combinano di tutti i colori, parolacce, si pikkiano etcetc...x voi da ki hanno preso? dagli altri bambini? o da qlk adulto ke gli sta intorno? mistero della vita!:confuso: Xò mika li punisce con punizioni esemplari.

Xkè alcuni non vogliono capire che SONO BAMBINI. Incolparli di come va il mondo non serve a nulla e non centra na bega. Un bambino di 7 anni non apprende nulla da una punizione "da piazza", un bambino non si deve curare della coscienza civica, un bambino di 7 anni non influenza il mondo in modo negativo e non cambierà mai nulla nel mondo un bambino di 7 anni.


Poi per ki dice ke una bambina ke raccoglie un asciugamano dal cesso non è cosi grave....ke ti devo dire...cavolo dovevano appenderla a un palo nuda e lanciargli i pomodori e urlargli strega strega....non è cosi ke facevano al medioevo?:lol: :lol: :lol:
La mente di un bambino è fragile, molto più di quella di un adulto. Ogni cosa può essere negativa.

:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
La cosa si poteva fare solo se si era sicuro fosse stata lei altrimenti è un gesto diseducativo. Non capisco comunque i genitori in generale sempre pronti a giustificare i figli..se la mia maestra mi avesse dato un ceffone ai miei tempi (neanche troppo tempo fa tutto sommato) tornato a casa mia madre me ne avrebbe dati altri due.. e cosi tutte le mamme dei miei compagni..chissà perchè i fenomeni di bullismo e simili erano molto rari :D

sisi ti quoto! Xò il passato è passato.erano altri tempi. Ma hai ragione, ora i genitori ci metto 5 secondi a denunciare maestri e scuola e non è giusto. Concordo sia un gesto diseducativo. Il bullismo è un altro discorso che non centra con quelli di 7anni.

Ripeto, un bambino cresce dove? a scuola e a casa. Non va ancora nei pub a ubriacarsi e a farsi di coca in giro. Quindi prendono esempio dai genitori. tt qui. Sono i gentori che devono stare attenti ai propri figli e dare il buon esempio. :)
 

fgmistic

Aspirante Giardinauta
Il bullismo è un altro discorso che non centra con quelli di 7anni.
dici???? :D








21/10/2007
Ancona, a 10 anni sequestra classe
Armato di forbici, fermato da bidello
Un bambino di quinta elementare ha chiuso i compagni e due maestre in classe, e li ha tenuti sequestrati minacciandoli con delle forbici. La classe è stata liberata dai bidelli. Il ragazzino è iscritto alla scuola 'don Lorenzo Milani' di Marzocca (Ancona). Sul caso indaga la procura dei minori di Ancona, dopo che alcuni genitori si sono rifiutati di far tornare i figli a scuola. Il bimbo avrebbe anche picchiato dei compagni.

L'episodio, sul quale stanno indagando anche i carabinieri, è avvenuto giovedì. Durante il normale svolgimento delle lezioni, l'alunno avrebbe bloccato la porta fracassando la maniglia con un martello, per poi iniziare a minacciare tutti i presenti (una ventina di compagni più le maestre) con un paio di forbici. A liberare i 'sequestrati' ci avrebbero poi pensato i bidelli che sono riusciti ad aprire la porta dell'aula. Nella tarda mattinata le prime segnalazioni ai carabinieri di Marzocca.

Passata la paura, il giorno successivo i genitori non hanno mandato a scuola i bambini - sottolinea 'Il Messaggero' che ha riportato la notizia -. Tutti assenti. La tesi ufficiale è che i bambini si sono ammalati. I bimbi sono tornati da sabato sui banchi dopo l'incontro chiesto dai genitori con la direttrice Fulvia Principi. A scuola c'è il massimo riserbo sull'accaduto. Gli stessi rappresentanti dei genitori in consiglio di classe negano l'episodio. Dopotutto la vicenda, trattandosi di minori, è della massima delicatezza".

C'è però chi racconta un continuo di episodi incresciosi accaduti nella elementare a partire dal primo giorno di scuola: bambini che tornano a casa con graffi e lividi, continue angherie subite tra i banchi, urla e rimproveri da parte dei docenti che non sortiscono effetto alcuno, bambini minacciati e picchiati in un crescendo che è culminato con l'episodio di giovedì - aggiunge il quotidiano - La classica goccia che ha colmato la misura. Finora, tutti i tentativi di risolvere le problematiche comportamentali del turbolento bambino non hanno avuto gli effetti auspicati. Maestre di sostegno e assistenti sociali non sono serviti.

Proprio per questo i genitori degli alunni sono più che decisi a chiedere con forza ulteriori impegni alla scuola. Dell'episodio è stato informato anche il Tribunale di Minori di Ancona che nei prossimi giorni intende conoscere il bambino, farlo parlare con alcune assistenti sociali per cercare di trovare qualche soluzione per facilitare la sua crescita e il suo inserimento.


ovviamente questo è un caso limite chè però fa riflettere sulla strada verso la quale siamo avviati..

daccordo con te su tutto il resto :)
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
Ok hai ragione, ma è un caso su mille. Non mi puoi venire a dire che in una scuola elementare ogni giorno capitano certe cose, xkè io nn le sento allora ste notizie e non vivo fuori dal mondo!:D

So anche io su ke via ci stiamo avviando, ma non è colpa dei bambini. La colpa è dei grandi. :martello:
 

fgmistic

Aspirante Giardinauta
Ok hai ragione, ma è un caso su mille. Non mi puoi venire a dire che in una scuola elementare ogni giorno capitano certe cose, xkè io nn le sento allora ste notizie e non vivo fuori dal mondo!:D

So anche io su ke via ci stiamo avviando, ma non è colpa dei bambini. La colpa è dei grandi. :martello:

ovvio te l'ho postato per provocazione :D
stiamo dicendo la stessa cosa.
Ormai i bambini vengono sempre più spesso abbandonati a loro stessi ed i genitori pieni di sensi di colpa per questo spesso non sono più nememno in grado di riconoscere quando serve un po' di fermezza..

poi c'è l'ultraviolenza dei massmedia spesso,troppo spesso,lasciati ad avere funzione di babysitter ...ma questo è un altro discorso.
 

Lele85

Apprendista Florello
ovvio te l'ho postato per provocazione :D
stiamo dicendo la stessa cosa.
Ormai i bambini vengono sempre più spesso abbandonati a loro stessi ed i genitori pieni di sensi di colpa per questo spesso non sono più nememno in grado di riconoscere quando serve un po' di fermezza..

poi c'è l'ultraviolenza dei massmedia spesso,troppo spesso,lasciati ad avere funzione di babysitter ...ma questo è un altro discorso.

ah mi volevi provocare ...ehh...:angue: :mad: cat: :martello2 :burningma

:lol: :lol: :lol: no cmq giusto concordo in pieno con il tuo ultimo messaggio! tt giusto e niente da aggiungere! :eek:k07:
 

fgmistic

Aspirante Giardinauta
ah mi volevi provocare ...ehh... no cmq giusto concordo in pieno con il tuo ultimo messaggio! tt giusto e niente da aggiungere! :eek:k07:
47.gif
si giusto per scherzare un attimo. cmq il discorso è tutto li incapacità ad educare..genitori con la sindrome di peter pan assenti e distratti e bambini che vengon su come possono con falsi modelli... (piccolo ot: mo vado dormi' :Saluto: )
ps. cmq quella di cui sopra è ahimè una notizia vera.
 
Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
Si i toni si stavano facendo troppo accesi e duri! Una smorzata ci sta.
Hai fatto bene a postare la notizia, non fa mai male sapere che succede nel mondo :) Ciao notte
 

Piper

Maestro Giardinauta
Per completezza

Per completezza, e per far sapere come procede la vicenda, segnalo che il fatto degli asciugamani nella turca continuava a ripetersi da tempo e quella mattina era già la seconda volta.
Dei metodi dolci precedentemente usati, i bambini se n'erano bellamente infischiati.
Una punizione era dovuta, per vari motivi, tra cui quelli più ovvi:
- rispetto per la bidella, che deve giustamente pulire ma non fare il somaro da lavoro che accetta i capricci di bambini viziati;
- rispetto per i proprietari degli asciugamani , cioè altri bimbi (segnalo a chi era indignato per l'igiene che FORSE da quando c'è il tempo prolungato, nelle scuole che funzionano bene viene anche promossa l'igiene orale e dopo pranzo ci si lava i denti e ci si asciuga il viso, possibilmente non sulla manica del maglione o sulla schiena dei compagni di classe).

Il giornale locale per fortuna riferisce anche di molti altri genitori di bimbi frequentanti la stessa scuola che esprimono il loro appoggio alle maestre coinvolte.
Per fortuna.
Temevo che il buon senso fosse stato del tutto bandito.
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
Xkè alcuni non vogliono capire che SONO BAMBINI. Incolparli di come va il mondo non serve a nulla e non centra na bega. Un bambino di 7 anni non apprende nulla da una punizione "da piazza", un bambino non si deve curare della coscienza civica, un bambino di 7 anni non influenza il mondo in modo negativo e non cambierà mai nulla nel mondo un bambino di 7 anni.


:Saluto:

non sono d'accordo, perchè una persona sia "sana " di principi e corretta, bisogna che la si indirizzi da questa età....ed anche prima.Cavolo se influenzano e cambiano il mondo!
Sono loro gli adulti di domani.
Ribadisco, per me l'aver tirato su , con i guanti, un asciugamano, non è nè una tragedia nè un trauma psicofisico.
Ciao :Saluto:
 
Alto