• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

perchè l'albero faccia il frutto...

tiziana74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho un dubbio atroce sugli alberi da frutta, quando un albero è pronto per dare il frutto? poichè vorrei poter piantare nel mio giardino delle piante da frutta tropicali, vorrei capire come devo procedere...
cioè se pianto un seme di papaya vien fuori un albero che darà il frutto oppure è necessario innestarlo? e se invece riesco a fare una talea quella tale
mi darà il frutto? una signora che abita vicino a mio cognato è riuscita a fare alcuni alberi da frutta tropicali uttilizzando anche il seme dei frutti...è possibile? i vicini di casa di mia suocera (cinesi) hanno piantato questa pianta rampicante che dovrebbe fare un frutto molto saporito, e siccome la pianta è arrivata fin sopra casa dei miei suoceri vorrei prenderne un pezzo e farne una talea, o sarebbe meglio attendere il frutto e seminare?
vi metto la foto, e se sapete di che si tratta ve ne sarei grata
03092007217.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao a tutti, ho un dubbio atroce sugli alberi da frutta, quando un albero è pronto per dare il frutto? poichè vorrei poter piantare nel mio giardino delle piante da frutta tropicali, vorrei capire come devo procedere...
cioè se pianto un seme di papaya vien fuori un albero che darà il frutto oppure è necessario innestarlo? e se invece riesco a fare una talea quella tale
mi darà il frutto? una signora che abita vicino a mio cognato è riuscita a fare alcuni alberi da frutta tropicali uttilizzando anche il seme dei frutti...è possibile? i vicini di casa di mia suocera (cinesi) hanno piantato questa pianta rampicante che dovrebbe fare un frutto molto saporito, e siccome la pianta è arrivata fin sopra casa dei miei suoceri vorrei prenderne un pezzo e farne una talea, o sarebbe meglio attendere il frutto e seminare?
vi metto la foto, e se sapete di che si tratta ve ne sarei grata

Il seme è il risultato di un miscuglio di geni per cui soprattutto nelle varietà più biotecnologizzate è alta la probabilità di ottenere la varietà originaria (ossia con caratteristiche dissimili dell apianta che ha originato il seme) nel caso della talea, margotta, innesto ecc.. ottieni una pianta con le stesse identiche caratteristiche della pianta madre.
Questo non vuol dire che se pianti un seme non ottieni un frutto dipende dal frutto. Se pianti un nespolo otterrai un nespolo, per capirci, se pianti una mela pinco pallino ultima selezione, molto succosa e zuccherina, ogni frutto pesa un etto e mezzo, potresti ottenere un melo selvatico.:D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto Green.
Non conosco però la pianta in questione (nè altri alberi da frutta tropicali), perciò non ho idea di quanto tempo possa impiegare prima di fruttificare se nasce da seme, o se il tuo clima è adatto. Ad ogni modo puoi tentare la talea, se attecchisce dovrebbe poi fruttificare tale e quale la pianta madre (salvo eventuale periodo di adattamento).
 
M

marco48

Guest
Se la pianta è ottenuta da seme devi anche calcolare che ne periodo di gioventù non farà frutti, si usa fare gli innesti anche per accorciare il più possibile questo periodo. Comunque ti consiglio di acquistare le piante in un vivaio serio e fornito della tua zona e di informarti circa la rusticità delle piante.
 
Alto