• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantagione alberi da frutto

G

Gloria2

Guest
Dopo molti ripensamenti, ho deciso di eliminare quasi tutto l'orto e, al suo posto, piantare qualche albero da frutto (quattro al massimo). Io ho già un susino che dà frutti a settembre, un fico che ci delizia da metà agosto fin quando le api non prendono il sopravvento, un kaki (da ottobre in poi). Sono quindi tutti alberi che fruttificano dalla tarda estate in poi e vorrei fare in modo da avere frutta anche in altri periodi. L'anno scorso ho piantato un albicocco ma non ha attecchito e mi piacerebbe riprovarci. Se qualcuno di voi potesse suggerirmi qualche varietà di frutta (sperimentata di persona) che copra i periodi giugno-luglio-inizio di agosto, gliene sarei grata. Adoro le pesche, ma ho paura che siano alberi facilmente attaccabili da ogni genere di malattia e che quindi necessitino di troppi trattamenti; mi piacciono molto le pere coscia, ma non so se si possono coltivare al nord; a mio marito piacciono molto le mele annurca, qualcuno le coltiva? Ho visto un albero già grande (in un vasone) in un vivaio qui vicino, quindi penso che il freddo non dia loro problemi.
Be', ogni consiglio è accettato. Lo so che non tutti leggono questo forum: se mi sentirò orfanella perchè nessuno mi risponde, trasferirò il messaggio di là. Ciao!
 
I

imported_Alberto

Guest
Ti manca la fede e la speranza eccoti a distanza di circa 5 ore accontentata.
Ho da me a S.C ( Lodi) un albero di Pere coscia che fruttifica piuttosto bene e che fà perine da luglio ad agosto.
Ho tre peschi a cui faccio il consueto trattamento per la bolla con solfato di rame sia in inverno che all'inizo della primavera poi nient'altro e anche li ogni pianta mi dà circa 20 pesche.
Ho un albicocco che purtroppo mi è morto per la gommosi l'anno scorso ma mi dava ottime albiccocce un anno si uno no nel mese di luglio.
Ho le fragole, i lamponi ed i ribes.
Ho tre tipi di mesli, le Golden, le Ganny Smith e la Ranetta.
Pere ne ho ancora due la Decana e la Kaiser che mi danno abbastanza soddisfazione.
Quindi non disperare.
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Gloria! ti posso parlare delle mie esperienze.
Da fine giugno raccolgo i ribes, bei cespugli che potresti mettere vicino agli alberi da frutta.
In luglio, appena o quasi terminata la loro raccolta ecco maturare i lamponi (tipo Zewa). Nel frattempo, gelate permettendo, raccolgo anche qualche albicocca.
In agosto ci sono le more, e ancora lamponi.
In settembre ho un alberello (resuscitato da un vecchio tronco)che mi da delle piccole ma ottime pesche bianche, e inizio la raccolta dei fichi.
In ottobre l'uva bianca e rosata, poi ecco le noci... Dovrebbero esserci anche i kiwi, ma finora non ne ho raccolto uno! In compenso ho un vecchio albero che mi dona delle pere Kaiser (pero' quest'anno sono state attaccate dalla carpocapsa).
Se fossi in te proverei a piantare un bel pesco, per i trattamenti ti dico solo che sono INDISPENSABILI quello in autunno e in primavera con rame e poi altri 2-3 primaverili-estivi con un fungicida. Per ev. pidocchi puoi usare sapone di marsiglia.
Poi...siccome sono una "patita" della potatura, il pesco ti da delle ottime soddisfazioni, perchè devi potarlo molto!
A...dimenticavo, ho ereditato un "orfanello", un piccolo melo nano da balcone, ora l'ho messo in piena terra e promette bene!
Vicino ad una vecchia pianta di albicocche, ho un albicocco Luiset di pochi anni che finora non ha prodotto frutti, probabilmente ho fallito con la potatura (per paura non l'ho eseguita), pero' non dispero...
Auguri per la progettazione del tuo frutteto, ciao ciao Sandra ;)
 
I

imported_Alberto

Guest
Ho recuperato stamattina un albanese ( non cherzo è vivo e vegeto...) di nome Stefano che sembra essere un mago delle potature a frutto.
Mi ha detto che interverrà a fine febbraio perchè teme che potando prima ai primi tepori spuntano le gemme e a aprile con le classiche gelate di una notte si perde buona parte del ramo a frutto.
Speriamo...mi sembra che sappia quelle che deve fare.
Nel frattempo preparo per fine novembre la poltiglia bordolese e i funghicidi rameici ( ziram ecc) per alternarli all'olio bianco.
Insomma su ( o giu a secondo da dove la si guarda) fervono i lavori.
Stamattina ho completato la preparazione delle buche per i rosai di Austin quando verranno, ho poi messo alla base delle ortensie una quantità industriale di solfato ferrico in attesa del sequestrene a marzo con il nitrophoska.
 
G

Gloria2

Guest
Molte grazie Sandra, vedo che sei ben messa con gli alberi da frutto... Hai anche diversi piccoli frutti: io ho solo un lampone, che, forse per le potature errate, quest'anno non ha prodotto quasi niente. In compenso, le sue radici mi stanno invadendo l'orto...
Alberto, grazie anche a te per la descrizione dei trattamenti. L'anno scorso il mio susino si è preso di tutto, (non l'avevo trattato) e lo stesso si è talmente caricato di frutti da spezzarmi un ramo. Quest'anno vorrei però trattarlo: al Consorzio mi hanno dato un prodotto che si chiama Syllit, lo conoscete? Ciao
 
I

imported_Alberto

Guest
Si è molto buono e cgliato dal Consorzio.
E' un funghicida a vasto spettro, qualcosa che stà a metà strada tra un rameico ed uno a base di zolfo.
Lo conislgian oper i trattamenti invernali e prefioritura primaverile.
Io non l'ho comprato solo perchè vorrei smaltire la tonellate di intrugli che ho comprato in questi anni e fino a che non ho finito, o qualche amico od amica ne viene a prendere un po' vado aventi con quello che ho tanto credimi, è questione di frequenza di interventi e di varietà.
Se usi tre prodotti ogni 15 giorni hai coperto tutta la scelta di funghi che ci possano essere.
Però ci vuole costanza e se salti a primavere un mesetto sei fritta.
 
Alto