• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su albri da frutto

pa0la

Florello
Ciao a tutti. Chiedo suggerimenti perchè ho deciso di regalarmi un altro alberello ma non so decidermi.
Lo spazio che mi è rimasto è abbastanza ben esposto ma piuttosto vicino alla casa, il che con grande delusione di mia figlia esclude un ciliegio. Finirebbe alla lunga in casa dei vicini di sopra!
Allo stato in giardino abbiamo 2 limoni e un mandarino ed un albicocco giovane che spero darà qualche frutto- è pieno di fiori.
Pensavo a un amareno o a una visciola (che fa frutti un pò più dolci) ma non conosco le loro esigenze.
Aspetto idee e suggerimenti su un albero da frutta che non diventi enorme!
Grazie.........
 

alby80

Giardinauta Senior
gli alberi basta tenerli puoi mettere quello che vuoi.. tranne il ciliegio che a senso non va potato.. un pesco? un mandorlo? o vuoi qualcosa di più strano ? un nascio?
 
Alberi

Ciao,
bhe direi che tra amareno,visciola e ciliegio siamo lì ... se lasciati andare crescono tutti molto ....
In ogni caso come per tutti gli alberi da frutto anche i ciliegi possono essere educati con potatura affinchè restino 'bassi' e producano frutti accessibili (di modo che non si debba usare una scala fino sul tetto per raccoglierli).
Oltretutto qualsiasi albero da frutto: melo, pero, albicocco, pesco ... vanno tutti potati per contenerli e poter raccogliere agevolmente i frutti ... se li lasciate a se stessi divetano alberi belli grandi anche loro! (A meno che non siano innestati su portainnesti 'nanizzanti'). Vorrei inoltre ricordare che le forme di allevamento (a vaso, palmetta, spalliera,....) gira e rigira sono utilizzate per tutti gli alberi da frutto .... fatto ste che, ad esempio melo e ciliegio possono essere ellevati entrambi a palmetta.

Ciaoooo :froggie_r
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Beh... ma ci sono anche i ciliegi nani :D
Crescono sui 200-250 cm e fanno anche i frutti, perché non dargli una chance?

Sennò un albicocco, che resta piccolino ed è bello. Ma i miei fanno pochi frutti, forse perché è un po' troppo a nord, non so.
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
Gulp! Un mandorlo? Ma avete idea di quanto diventi grande un mandorlo?
Io ne ho uno che sarà alto almeno 12 metri (4 piani di casa).
E il ciliegio se non potato, cresce fino ai 10 metri tranquillamente.
Un albicocco poi, se lo lasci libero di crescere arriva tranquillamente a 7-8 metri di altezza.
Suggerirei un bel nespolo giapponese che anche lasciato libero arriverà al massimo a 3-4 metri, oltre ad essere un sempreverde e quindi un ottimo albero da giardino, con splendide fioriture profumatissime e bei frutti.
 
Ciao a tutti,

Sennò un albicocco, che resta piccolino ed è bello. Ma i miei fanno pochi frutti, forse perché è un po' troppo a nord, non so.

Albicocchi ce ne sono anche qui, e ben tenuti si riempiono di tantissimi frutti e di buona pezzatura, forse il problema sta nelle potature e nell'impollinazione.

Gulp! Un mandorlo? Ma avete idea di quanto diventi grande un mandorlo?
Io ne ho uno che sarà alto almeno 12 metri (4 piani di casa).
E il ciliegio se non potato, cresce fino ai 10 metri tranquillamente.
Un albicocco poi, se lo lasci libero di crescere arriva tranquillamente a 7-8 metri di altezza.
Suggerirei un bel nespolo giapponese che anche lasciato libero arriverà al massimo a 3-4 metri, oltre ad essere un sempreverde e quindi un ottimo albero da giardino, con splendide fioriture profumatissime e bei frutti.

Come dicevo prima, qualsiasi albero da frutto si voglia impiantare si può tenere molto basso 2-2.5-3 metri così da agevalare la raccolta. Basta sapere cosa e quando potare. Ora non dico di fare proprio come nelle coltivazioni però la cosa è più che fattibile...
L'Eriobortya japonica non è male come idea però il frutto non piace a tutti.

In definitiva, secondo me potresti metterne anche più di uno (a seconda dello spazio che hai) così puoi toglierti qualche sfizio! Ci sono ottimi manuali sull'allevamento e potatura dei frutteti. I primi anni avrai più lavoro nell'impostare la forma della chioma però....

Ciaoooo :froggie_r
 

alby80

Giardinauta Senior
concordo con giulio.. non mettiamo paure ingiustificate.. qualunque piante lasciata crescere per 30 anni diventa altissima se non la si tocca.. cosa c'entra? metti quello che ti piace di più e tienilo a bada..
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
perchè no un mandarino cinese???è piccolo e fà dei frutti piccolini e non cresce tanto!!!oppure ti consigliereri un pesco...io ho un limone...a proposito...le gemme dei limoni assomigliano a pistilli scuri???
grazie e scusate l'off...
 

SuperGeo

Aspirante Giardinauta
In ogni caso, per quanto tu possa tenere a bada la chioma, potandola, non dimenticare che l'apparato radicale continua comunque a crescere e la crescita stessa può causare problemi a muri confinanti, fondazioni e quant'altro sottoterra.
Inoltre bisogna rispettare le distanze minime dai confini come previsto dal C.C. art. 892 e seguenti
 

pa0la

Florello
per adesso vince il nespolo giapponese

considerando che ci sono un olivo, un mandarino un abicocco e due limoni e un ginko e non mi resta moltissimo spazio perchè non posso avvicinarmi troppo ai muri di casa........non so. Magari ci penso ancora un po' e prendo in considerazione anche qualche albero piccolo e decorativo ma non da frutta.
Continuate a suggerire ........
varieegiardino011.jpg

albicocco.jpg

mandarino-1.jpg

limone2.jpg

limone1.jpg

Grazie a tutti! Pa0la
 

passion

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Chiedo suggerimenti perchè ho deciso di regalarmi un altro alberello ma non so decidermi.
Lo spazio che mi è rimasto è abbastanza ben esposto ma piuttosto vicino alla casa, il che con grande delusione di mia figlia esclude un ciliegio. Finirebbe alla lunga in casa dei vicini di sopra!
Allo stato in giardino abbiamo 2 limoni e un mandarino ed un albicocco giovane che spero darà qualche frutto- è pieno di fiori.
Pensavo a un amareno o a una visciola (che fa frutti un pò più dolci) ma non conosco le loro esigenze.
Aspetto idee e suggerimenti su un albero da frutta che non diventi enorme!
Grazie.........


Dico una stupidata se consiglio un melograno che ha dimensioni contenute, una bella fioritura, bel portamento e buonissimi frutti???:confuso: :Saluto:
 

sheva

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un nuovo arrivato il mio nik e' Sheva,vorrei avere alcuni consigli su come potare una pianta di limoni in vaso.E'abbastanza rigogliosa come foglie e rami , ma......limoni???.
Di nuovo tanti saluti a tutti e....grazie per l'accoglienza...
 

passion

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, sono un nuovo arrivato il mio nik e' Sheva,vorrei avere alcuni consigli su come potare una pianta di limoni in vaso.E'abbastanza rigogliosa come foglie e rami , ma......limoni???.
Di nuovo tanti saluti a tutti e....grazie per l'accoglienza...


Benvenuto Sheva, la pianta di limoni và potata arieggiandola al centro devi lasciare 3 o 4 rami a seconda della grandezza della pianta (se puoi postare una foto è meglio..)esterni e togliere quelli interni e ri succhioni che partono dal fuori tronco se ce ne sono questa arieggiatura serve per evitare malattie come la cocciniglia ed anche per far prendere più sole a tutte le parti della pianta puoi aiutarla poi con del fertilizzante specifico e in questo periodo che fà fresco puoi somministrare insieme all'acqua dei sequestreni rinverdenti (chelati di ferro) che aiutano a farla fiorire, potresti se non l'hai fatto cambiare il terriccio del vaso con dell'altro apposito per agrumi, qui di seguito ti metto un sito dove potrai trovare notizie sul limone:Saluto:


http://www.geocities.com/HotSprings/Falls/8926/
 

@lessio

Aspirante Giardinauta
sisi apposta perchè è piccolo è carino!!!!ti posso chiedere una cosa??
off:quanto ci mettono i boccioli del limone a sbocciare??
 
Alto