• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per la prima orchidea

silvia60

Florello
Avete vinto.....mi avete convinto è da tanto che ci penso,e ora sono affari vostri!
Da dove si inizia?
Cosa comprare come prima orchidea?
Sarò il vostro esperimento vivente....quindi abbiate pazienza....cercate di non confondermi (non ci vuole molto)!
Voi ditemi quello che devo fare e io lo faccio!

Sasti

Florello
Avete vinto.....mi avete convinto è da tanto che ci penso,e ora sono affari vostri!
Da dove si inizia?
Sarò il vostro esperimento vivente....quindi abbiate pazienza....cercate di non confondermi (non ci vuole molto)!

ciao! piacere di conoscerti!:lingua: :lingua: ........una bella phalaenopsis, tanta luce, pochissima acqua demineralizzata, un buon concime per orchidee, argilla espansa bagnata nel sottovaso per l'umidita', niente correnti d'aria, temperature non troppo basse, nebulizzazioni sulle foglie.........et viola'!

desi655

Florello
Io credo che non di possano dare consigli su quale orchidea tu debba scegliere,l'acquisto è un impulso...vai dal vivaista senza uno scopo preciso...ti fai i tuoi giretti e per intanto guardi...e poi tutto ad un tratto.....!!!!I tuoi occhi si incrociano con i suoi fiori...con i suoi colori...con il suo splendore.Ed è lì che nasce l'acquisto!!!!(miiiiii che poetica che sono oggi....sarà il tempo uggioso ad ispirarmi!!!)
A parte gli scherzi per me è cosi che funziona!Poi quando farai il tuo acquisto i consigli ci stanno tutti!!!

piccolaermi

Giardinauta
Ma veramente..., ho guardato un po' in giro nel forum delle orchidee e mannaggia la meraviglia !!:love: Tra pochi giorni e' il mio compleanno, quasi quasi...:ciglione:

cyberphal

Giardinauta Senior
Da dove si inizia?

Accidenti che velocità! Brava.
Io ho iniziato con un cymbidium che mi hanno regalato. Non ha bisogno di molte cure, resiste anche a temperature un po' più basse ed è la pianta che credo tutti identifichino con "l'orchidea" perchè i suoi fiori sono quelli che vengono solitamente venduti recisi. Poi dice bene Desi: fatti guidare dall'impulso e...... buona fortuna!

Sasti

Florello
e' vero che poi e' anche una questione di gusti e di quello che trovi, io ho consigliato una phal perche' e' la piu' facile a trovarsi (almeo da me) ed e' molto facile da coltivare....ma anche i cymbi sono facili e splendidi, infatti se una certa persona:ciglione: :ciglione: mi aiutera' nell'impresa, a breve ne avro' uno:ciglione:

marco837

Florello Senior
se hai gia in mente un posto per la futura orchidea ti conviene descrivercelo in modo che possiamo magari dirti quale specie potrebbe adattarsi al meglio.
Le orchidee in genere hanno bisogno di molta luce ma non troppo sole diretto. Altra cosa importante é un buon tasso di umiditá.
Alcune specie richiedono delle temperature particolari o dei "riposi invernali" ma la maggior parte di quelle che vendono in negozio riescono ad adattarsi a qualunque davanzale :)

binuccio

Guru Giardinauta
comunque io concordo con sasti: una bella phalenopsis dà anchemolte soddisfazioni con le radici facili facili da seguire e la crescita a tempi abbastanza rapidi.. a mio avviso.

aseret

Florello Senior
Poi, se vuoi avere tanti nuovi keiki...un dendrobium phalenopsis, gli altri tipi non li conosco per esperienza diretta.
Si vede che sono mooolto soddisfatta del mio?

gab92

Giardinauta Senior
diciamo che io non so ma ho iniziato con una rhynchostylis....ma é un caso particolare...
io direi un bell'cymbidium in quanto é molto rustico ed adattabilissimo....abitando poi al sud lo potresti tenere tranquillamente fuori tutto l'anno(che temperature min hai di inverno?)
altrimenti la classica phalaenopsis

silvia60

Florello
Vediamo un pò:in casa non ho molta luce.....umidità quanta ne volete.......inverno mite mai sotto lo zero raramente zero,può capitare 1/2 giorni in gennaio.......

Sasti

Florello
Vediamo un pò:in casa non ho molta luce.....umidità quanta ne volete.......inverno mite mai sotto lo zero raramente zero,può capitare 1/2 giorni in gennaio.......

se non hai molta luce e' un problema, quanta luce hai? se ce n'e' a sufficienza, un paphiopedilum potrebbe andare........

gab92

Giardinauta Senior
ecco un cymbidium é perfetto....puoi tranquillamente lasciarlo fuori tutto l'anno e proteggendolo in inverno se nevica....

desi655

Florello
se non hai molta luce e' un problema, quanta luce hai? se ce n'e' a sufficienza, un paphiopedilum potrebbe andare........

Si però ogni quanto ti fa i fiori??Una volta ogni...bhò....può essere eterno il phapio a rifiorire...

(sasti ma non dici niente della mia "poesia"per scegliere l'orchi??)

Comunque alla fine quasi tutti iniziano con le phal,abbastanza facili,dalle fioriture stupende e qualche volta eterne,poi una volta iniziato si può esplorare nuovi mondi con altri tipi di orchidee ma prima è meglio che si guardi quanta luce si ha in casa,se la sistemazione va bene e se la prima orchi sopratutto sopravvive.

binuccio

Guru Giardinauta
su marchino, non essere disfattista! hanno un bellissimo fiore. magari la pianta è un pò ingombrante e sembra un cipollone... però è simpatica :)

Sasti

Florello
é l'orchidea che a me personalmente piace di meno...
e te pareva, sempre pronto a distruggere tutto tu, mostrone:eek: :martello2
Si però ogni quanto ti fa i fiori??Una volta ogni...bhò....può essere eterno il phapio a rifiorire...

(sasti ma non dici niente della mia "poesia"per scegliere l'orchi??)

Comunque alla fine quasi tutti iniziano con le phal,abbastanza facili,dalle fioriture stupende e qualche volta eterne,poi una volta iniziato si può esplorare nuovi mondi con altri tipi di orchidee ma prima è meglio che si guardi quanta luce si ha in casa,se la sistemazione va bene e se la prima orchi sopratutto sopravvive.
e' bellissima la poesia:love: .............ma tu non sei andata a svago e relax, fedifraga!!!!cat: cat:
su marchino, non essere disfattista! hanno un bellissimo fiore. magari la pianta è un pò ingombrante e sembra un cipollone... però è simpatica :)

grande bin, come sempre:hands13: :love_4: Marco:eek: si fa sempre riconoscere

silvia60

Florello
é l'orchidea che a me personalmente piace di meno...
Ecco mi avevano quasi convinto...e tu?
Scusa cosa significa un cipollone?
Di quanta luce hanno realmente bisogno?
in inverno le temperature si aggirano sui 13/14 gradi...posso tenerle all'esterno?

Alto