• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regole per la cura delle orchidee

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
ciao, ho comprato ieri una pianta di orchidea bianca ma adesso non so come comportarmi riguardo alla coltivazione.cercando nel web ho letto pareri diversi riguardo al vaso ecc...

che terriccio ci va? ho letto che il vaso dovrebbe essere trasparente, ma volevo utilizzare un vaso di coccio da 16 cm...non è adatto vero? oppure la posso tenere nel vaso in cui l'ho comprata?
la devo innaffiare subito?

prima del travaso aspetto con ansia i vostri consigli...non ne ho mai avuta una e non voglio fare pasticci:baffi:

ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

senza foto è difficile dare consigli, non sappiamo nemmeno di quale orchidea si tratti, ne esistono di moltissime specie con esigente molto differenti tra di loro

posso ipotizzare si tratti si una phalaenopsis, nella sezione phal tra le faq ci sono molte discussioni che possono aiutarti a capire un po' l'abc (se di phal si tratta)

rinvasare... perchè farlo subito? non è la stagione migliore per i rinvasi, e se la pianta è in salute e il composto non deteriorato non è necessario farlo

il vaso in coccio, sempre che si tratti di una phal, NON va bene, le radici si attaccano e poi al prossimo rinvaso sarà impossibile staccarle e si spezzeranno danneggiando la pianta

attendo le foto per capire di che orchidea si tratta

:Saluto:
 

Kalanchoe89

Aspirante Giardinauta
sì sì è proprio quella che dici tu...seguirò il tuo consiglio sul rinvaso...grazie:):):):):):)

adesso guardo sul forum l'abc delle orchidee... mi sembrano piante stranissime
 
Alto