• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per la prima orchidea

zeug49

Florello Senior
La mia ........

Cambria??????:eek: :eek: :eek: :eek:

La mia era -:- così:

o77shy.jpg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
In Alto Adige invece il problema é inverso.
I vivai hanno una quantitá incredibile di orchidee che é impossibile uscirne senza...
mamma mia...quella masde che non ho preso stamattina mi é proprio rimasta come un nodo in gola :-(
Domani mattina il vivaio é aperto...
ho paura di non riuscire a resistere...
ma cavoli...mi devo frenare, altrimenti per le mostre mercato rimango senza posto... e poi una masde la ho gia, anzi, avendola divisa in primavera ne ho gia due...
che difficili certe scelte!

Marco io ho avuto una grossa delusione per la masde, ho chiesto su orchidando.net se la masde che avevano in catalogo era consigliabile per il mio clima, Giulio che poi sarebbe il venditore della stessa mi ha sconsigliato per via della temperatura, umidità e per il fatto che sono molto difficili da curare essendo io un principiante.
l'orchi in questione era questa Masdevallia Mary Staalhttp://www.orchidandoshop.it/catalog/images/Masdevallia_Mary_Staal.jpg. Tu almeno le temperature puoi garantirle, io no di certo :cry:

Non sai come ci sono rimasto male, ma visto da chi mi veniva il consiglio, non posso fare altro che seguirlo, mi devo orientare su altro :martello:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Stamattina sono uscita....e l'unica orchidea che ho visto non mi piaceva molto.....però poi pensa e ripensa...mi sono detta ma si dovrò pur iniziare!
Avevo anche una pulcetta che mi diceva ' ma si,devi prenderla' (Sasti ne sai qualcosa?)
e così:
silvia059.jpg

silvia058.jpg

Ora però dovete dirmi chi è costei? Perchè non ha cartellino!
Io per motivi miei personali la chiamerò Geppo!
Ma vorrei sapere il suo vero nome!

Che bella, e quanto mi piace il nome che gli hai scelto, Geppo...il diavoletto buono, spero che ti duri a lungo, perchè quella orchidea, non sa la fortuna che ha avuto.... essere stata aquistata da te...Grazie Silvia sei un'Angelo, il buongiorno...si vede dal mattino.....:love_4:

Se passi a prenderla é tua.
Ti regalo anche una piccola di equestris che sta facendo due belle radici. Adesso é in un vasetto pieno di muschio umido.

e vieni a trovarci desi ed io ti portiamo anche a cena fuori a mangiare una bella grigliata di carne con canederli, crauti e birra speciale fatta artigianalmente.
Per ora posso solo darti un assaggio visivo
Grigliata.jpg

Si siiiiiiii, inviti solo le donne tu, è bravo Marco, questo ben di Dio, e la cerveza fatta artigianalmente non vuoi farla provare a Giuseppe, vabbèèè, ne terrò conto ahahahahahahahaah....Ciao Marco stò scherzando naturalmente:eek:k07:

binuccio

Guru Giardinauta
Se passi a prenderla é tua.
Ti regalo anche una piccola di equestris che sta facendo due belle radici. Adesso é in un vasetto pieno di muschio umido.

e vieni a trovarci desi ed io ti portiamo anche a cena fuori a mangiare una bella grigliata di carne con canederli, crauti e birra speciale fatta artigianalmente.
Per ora posso solo darti un assaggio visivo
Grigliata.jpg

cos'è? un incidente stradale??:D

marco837

Florello Senior
Marco io ho avuto una grossa delusione per la masde, ho chiesto su orchidando.net se la masde che avevano in catalogo era consigliabile per il mio clima, Giulio che poi sarebbe il venditore della stessa mi ha sconsigliato per via della temperatura, umidità e per il fatto che sono molto difficili da curare essendo io un principiante.
l'orchi in questione era questa Masdevallia Mary Staalhttp://www.orchidandoshop.it/catalog/images/Masdevallia_Mary_Staal.jpg. Tu almeno le temperature puoi garantirle, io no di certo :cry:

Non sai come ci sono rimasto male, ma visto da chi mi veniva il consiglio, non posso fare altro che seguirlo, mi devo orientare su altro :martello:

Sinceramente credo che basti solo provare...
Desi ed io la teniamo fuori in estate e dentro d'inverno.
La vaporizziamo spesso, annaffiatura per immersione una volta alla settimana, e da un anno che le abbiamo stan bene.
Quella di Desi sta per fiorire (per ora un fiore, ma non si sa mai).
La mia invece si sta riprendendo dai bruchetti che quest'estate han pasteggiato molto dimezzandole la vegetazione...

silvia60

Florello
silvia, la tua orchi è molto graziosa!!!!

Che bella, e quanto mi piace il nome che gli hai scelto, Geppo...il diavoletto buono, spero che ti duri a lungo, perchè quella orchidea, non sa la fortuna che ha avuto.... essere stata aquistata da te...Grazie Silvia sei un'Angelo, il buongiorno...si vede dal mattino.....:love_4:
Sei un tesoro....e adesso come faccio a dirti tutta la verità?:love_4:

cos'è? un incidente stradale??:D
Ma tu non dovevi venire in ot a fare un pò di c...confusione?

silvia60

Florello
Silvia, la verità:ciglione: :lol: la voglio sapere......:froggie_r tanto quello che ho detto, non lo cambio, non l'avrai chiamata Geppo, perchè è lunga è fina!!! e ha qualcosa a vedere con le mie gambe!!!??? ahahahahah AHAHAHAAHAH :lol: :martello2

Geppo è vero che tu mi vuoi tanto bene?
Vero che tu pensi che io sia un angioletto?-:-
Ti ricordi che ti ho mandato una rosa?
Ricorda anche che io ti voglio tanto bene!
E che ho detto che sei taaaaaaaaaanto paziente!
No le tue gambe non assomigliano a Gepporchidea(lui non è storto):D
E' per il colore di Gepporchidea........non so come dire.......assomiglia vagamente......(SASTI ZITTA)! a qualcosa tipo leopardato....
Tu sei meglio di George...tu sei meglio di tutti.......metti giù quella padella....GEPPO GEPPOOOOOOOOOOO AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Sasti

Florello
a giuse', e svegliati!!!! ma che con l'orchidea hanno fatto a pezzi il tuo perizoma? non la vedi la similutidine? e dai su:lol: :lol: :lol:

Sasti

Florello
E' per il colore di Gepporchidea........non so come dire.......assomiglia vagamente......(SASTI ZITTA)! a qualcosa tipo leopardato....
Tu sei meglio di George...tu sei meglio di tutti.......metti giù quella padella....GEPPO GEPPOOOOOOOOOOO AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

non l'avevo letto!!!!

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior

Continua, continua ti prego..... sfogati, svuotati dillo però dillo, Silvia, tu sai qual'è la mia arma? A parte la mia spada (del gladia)??? postare 5, o 6 foto delle mie, in questo bel post di orchidee, così lo trasformerò in geppo-orchidea-leopardato......ahahahahahahahahahahaahahahhahahahh, a parte tutto, son sicuro che mi vuoi bene.....punto.:lingua:

a giuse', e svegliati!!!! ma che con l'orchidea hanno fatto a pezzi il tuo perizoma? non la vedi la similutidine? e dai su:lol: :lol: :lol:

Silvia non l'avrebbe mai aquistata.....odia il leopardato....Sasti, vedo che non conosci i gusti di Silvia....:martello2 ahahahahahahahahha

non l'avevo letto!!!!

Ebbè!!! che hai da dire?!, dai buttalo, gettalo,caccialo......ahahahahahahahahahahahah

Quando Geppo(Giuseppe)mette giù la padella ti faccio sapere!
Ora scappo.....

Giammai e poi mai, metterò giù la padella.....:smok:

silvia60

Florello
Continua, continua ti prego..... sfogati, svuotati dillo però dillo, Silvia, tu sai qual'è la mia arma? A parte la mia spada (del gladia)??? postare 5, o 6 foto delle mie, in questo bel post di orchidee, così lo trasformerò in geppo-orchidea-leopardato......ahahahahahahahahahahaahahahhahahahh, a parte tutto, son sicuro che mi vuoi bene.....punto.:lingua:
Sei un grande!:love_4:

Alto