• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per la prima orchidea

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Sinceramente credo che basti solo provare...
Desi ed io la teniamo fuori in estate e dentro d'inverno.
La vaporizziamo spesso, annaffiatura per immersione una volta alla settimana, e da un anno che le abbiamo stan bene.
Quella di Desi sta per fiorire (per ora un fiore, ma non si sa mai).
La mia invece si sta riprendendo dai bruchetti che quest'estate han pasteggiato molto dimezzandole la vegetazione...

bene allora appena ho un fuori anche io la compro :D
quella mi fa impazzire.
:froggie_r

gianfra

Guru Giardinauta
un saluto a tutti voi, è la prima volta che scrivo in questa sezione,ho fatto il grande passo complice il compleanno della signora le ho regalato un Cymbidium.
Dato che non ci capisco una mazza , manco so cosa è , si lo so che è una orc. è monumentale , è in fiore con 2 fusti scalettatti e poi vi è un terzo in crescita.
Per fortuna che sulla pianta vi è un cartellino con le istruzioni. Domani farò un paio di foto che metterò su uno dei miei photob. per sapere se ha un nome anche per conoscere le vostre esp.
Debbo dire che ho sempre adorato le orch. ma so anche che sono molto difficili per cui mi sono peritato finora..... dal cimentarmi ... e poi:confuso: ci sono 3 attila a 4 zampe a cui non sfugge nulla !!!!

Comunque vi faccio i miei migliori complimenti

Ultima modifica:

desi655

Florello
se è un cymbidium non è complicato curarla.
1)Devono essere esposte in zone di luce media
2)Sopportano basse temperature per brevi periodi
3)Annaffia abbondantemente nel periodo estivo, e diminuisci nel periodo invernale, quando il Cymbi rallenta la sua attività vegetativa.

Gianfra,ti metto un link dove penso troverai una descrizzione dettagliata su come curarla
http://www.elicriso.it/orchidee/cymbidium/cymbidium.htm

silvia60

Florello
Scusate,avrei un piccolo dubbio!
Oggi qui pioviggina......se metto Geppo sotto la pioggia(è un pioggerella leggera)per qualche minuto rischio di fargli del male?:confuso:

lobelia

Florello Senior
Silvia, dipende dal fatto che tu sia in città o meno: in genere la pioggia rinnova le piante ma se la zona è molto inquinata potrebbe non essere l'ideale.

silvia60

Florello
Carissimi,
Mi sembra che Geppo stia bene......ho solo un piccolo dubbio:le radici,in particolare una,stanno allungandosi.Mi devo allarmare?E' un brutto segno?

Alto