Domani mi metto alla ricerca di una Phal.
Ma tu dove fai i tuoi acquisti? Qui non c'è un vivaio specializzato e i costi non sono certo vantaggiosi........
Geppo dovrebbe essere un Odontoglossum.
Non male come inizio
ODDIO!
Marco cosa vuol dire 'non male....' è difficile? Ho sbagliato a prenderla?
dimmi qualcosa di più!
che bella che bella:hands13: :hands13: il mostro intendeva che e' bella.....ho problemi col pc, oltre l'influenzacat: cat: cat: comunque ti saranno dati tutti i consigli che vuoi!!!
:burningma :burningma Possibile che qui a napoli ci sono solo phal e dendrobium? non che non mi piacciano ma caspiterina ne vorrei anche una diversa.
Comunque bella orchi mi piace :froggie_r
:Saluto:
zia, e' un orchi da serra fredda, luce abbondante ma diffusa e mai sole diretto, molta umidita', meno acqua in inverno...hai l'argilla espansa o del ghiaino da mettere fra vaso e sottovaso?ODDIO!
Marco cosa vuol dire 'non male....' è difficile? Ho sbagliato a prenderla?
dimmi qualcosa di più!
Marco, te ci scherzi, ma ci sto pensando seriamente guarda!cat:Problemi col WC? (Windows computer)
prenditi un Mac
ciao silvietta!!
che bellina la tua Geppo! Sai che oggi quando mi hai scritto stavo andando al vivaio..ma non avevano neanche una orchi..invece sotto casa a savona ci son due fioristi che in vetrina fanno a gara a chi le mette più grosseeee(e costose)..così son triste,mi ero convinta a prenderne una..ma nulla Domani provo all'altro vivaio,anche perché ho deciso di tenerla a casa qui invece che a savona,dato che qui se non ci sono me la cura la mamma,invece a Savona se non ci sono chi me la guarda??mi piange il cuore solo a pensarci!
Ottimo acquisto la tua orchi,ma da quel che ho visto in giro sul forum il mio primo acquisto sarà un altro..spero di farlo al più presto!!ormai non sto più nella pelle!!!
zia, e' un orchi da serra fredda, luce abbondante ma diffusa e mai sole diretto, molta umidita', meno acqua in inverno...hai l'argilla espansa o del ghiaino da mettere fra vaso e sottovaso?
Quindi è un odontoglossum.....come e quanto devo innaffiare?
abbondamente, ma dipende dalle temperature...aspetta che il substrato asciughi leggermente tra un' innaffiatura e l'altra...usa acqua demineralizzata o piovana che e' il topzia, e' un orchi da serra fredda, luce abbondante ma diffusa e mai sole diretto, molta umidita', meno acqua in inverno...hai l'argilla espansa o del ghiaino da mettere fra vaso e sottovaso?
Quindi è un odontoglossum.....come e quanto devo innaffiare?
In Alto Adige invece il problema é inverso.
I vivai hanno una quantitá incredibile di orchidee che é impossibile uscirne senza...
mamma mia...quella masde che non ho preso stamattina mi é proprio rimasta come un nodo in gola :-(
Domani mattina il vivaio é aperto...
ho paura di non riuscire a resistere...
ma cavoli...mi devo frenare, altrimenti per le mostre mercato rimango senza posto... e poi una masde la ho gia, anzi, avendola divisa in primavera ne ho gia due...
che difficili certe scelte!
una delle divise la dai a me, cosi' c'e' posto per la masdevallia dei tuoi sogni!:ciglione: :smok:
Se passi a prenderla é tua.
Ti regalo anche una piccola di equestris che sta facendo due belle radici. Adesso é in un vasetto pieno di muschio umido.
e vieni a trovarci desi ed io ti portiamo anche a cena fuori a mangiare una bella grigliata di carne con canederli, crauti e birra speciale fatta artigianalmente.
Per ora posso solo darti un assaggio visivo
Stamattina sono uscita....e l'unica orchidea che ho visto non mi piaceva molto.....però poi pensa e ripensa...mi sono detta ma si dovrò pur iniziare!
Avevo anche una pulcetta che mi diceva ' ma si,devi prenderla' (Sasti ne sai qualcosa?)
e così:
Ora però dovete dirmi chi è costei? Perchè non ha cartellino!
Io per motivi miei personali la chiamerò Geppo!
Ma vorrei sapere il suo vero nome!