• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinvaso cymbidium

G

gigi48

Guest
Vorrei rinvasare una mia cymbidium in quanto in substrato è tutto avvolto da radici disposte in modo circolare e fitto, due o tre giri fuoriescono addirittura dal vaso. come posso fare? cosa usare come substrato?
Ho del terriccio per orchidee della Compo,costituito da pezzi di corteccia e altre sostanze sciolte.. può andare bene?
Di quanto debbo maggiorare il vaso?

Altro problema... penso che sia necessario dividere una altra cymbidium ormai molto grande..come posso fare? Rischio di danneggiare la pianta? in quante parti devo dividerla?
Grazie per i consigli che vorrete darmi.. un caro saluto!

gigi
 
E

elima

Guest
Vorrei rinvasare una mia cymbidium in quanto in substrato è tutto avvolto da radici disposte in modo circolare e fitto, due o tre giri fuoriescono addirittura dal vaso. come posso fare? cosa usare come substrato?
Ho del terriccio per orchidee della Compo,costituito da pezzi di corteccia e altre sostanze sciolte.. può andare bene?
Di quanto debbo maggiorare il vaso?

Altro problema... penso che sia necessario dividere una altra cymbidium ormai molto grande..come posso fare? Rischio di danneggiare la pianta? in quante parti devo dividerla?
Grazie per i consigli che vorrete darmi.. un caro saluto!

gigi
Ciao Gigi,allora comincio con il dirti che il terriccio che hai può andar bene ma mi raccomando solo per i cymbi per le altre orchi adopera solo bark.Il vaso prendilo di una dimensione tale per cui possa contenere tutte le radici più uno strato di fondo di almeno 7/8cm di argilla o polistirolo ti consiglio visto che il groviglio di radici è impressionante(posso immaginare)di non tentare di sgrovigliarle ma al limite di muovere solo quelle sotto,così non rischi di romperle a meno che non ce ne siano di marce,allora toglile se ti riesce e disinfetta con acqua ossigenata o cannella in polvere.Per il cymbi da dividere,dipende sempre dalle dimensioni,di solito io divido sempre a metà tagliando con un coltello e invaso le due parti però è più bello un esemplare grande che due o tre piccoli!!!:hehe: Altra cosa ultimamente ho notato che sui cymbi che vendono al centro ben camuffato c'è un "balocco" di lana di roccia:eek: che resta quasi sempre fradicia d'acqua :squint: controlla se ti riesce perchè porta disastri ne ho fatto le spese io una settimana fà.
Penso di averti detto tutto se hai bisogno di altro sono a disposizione!!:lol: Ciao Eliana:Saluto:
 
G

gigi48

Guest
Grazie Eliana dei tuoi preziosi consigli!
per la cymbi più grande provo oggi a toglierla dal vaso per vedere le condizioni delle radici.. nel caso procedo solo al rinvaso... meglio una grande che due piccole.. hai ragione!
ciao Gigi
 

gab92

Giardinauta Senior
si, pero' c' é il rovescio della medaglia, le piante + grandi fanno - fiori o, almeno i miei cymbi fanno cosi'.ciao gabri
 
E

elima

Guest
si, pero' c' é il rovescio della medaglia, le piante + grandi fanno - fiori o, almeno i miei cymbi fanno cosi'.ciao gabri

Bhè ognuno ha le sue esperienze,forse i tuoi cymbi hanno qualche problema di concimazione o vaso troppo piccolo o esposizione sbagliata perchè ogni anno io e anche mia mamma e mia nonna abbiamo 1/2 rami in più dell'anno precedente,,quest'anno siamo arrivate con una divisione di 3 anni a 12 steli!!!! Quindi posso dire solo di provare a concimare come faccio io ad ogni annaffiatura metà della dose solita da primavera ad autunno inoltrato poi sistemarli al fresco ma fresco fresco tipo fuori di rimpetto ad un muro con il tessuto non tessuto che li protegga dalle notti più gelide e lasciarli riposare,io non dò più acqua fino a che proprio non si renda indispensabile ma stando fuori,vivono di umido.Altra cosa per Gigi quando rinvasi prima bagna bene così le radici sono più flessibili poi lascia a secco per una ventina di giorni,se proprio vedi che boccheggiano una leggera spruzzatina!!! In bocca al lupo e buon rinvaso :Saluto: Eliana
 

Aussie

Guru Giardinauta
chiedo scusa se mi intrometto ma, visto che sei un'esperta di cymbi vorrei chiederti questo: alla mia cymbi erano marciti due pseudobulbi, l'ho ripulita (1o gg. fa) e disinfettata con acqua e pochissima candeggina, l'ho rinvasata con il composto per orchidee e ora si trova sul vano scale di fronte alla vetrata. Non l'ho ancora bagnata ma solo vaporizzata. Fra una settimana conto di bagnarla e concimarla. Pensi che vada bene? Un'ultima domanda: l'inverno prossimo, per tenerla al fresco, andrà bene il vano scale o è meglio metterla sul balcone (il mio è esposto a est-sud) magari riparandola col tessuto non tessuto (ma cos'é?)
Grazie mille e :Saluto:
 
E

elima

Guest
chiedo scusa se mi intrometto ma, visto che sei un'esperta di cymbi vorrei chiederti questo: alla mia cymbi erano marciti due pseudobulbi, l'ho ripulita (1o gg. fa) e disinfettata con acqua e pochissima candeggina, l'ho rinvasata con il composto per orchidee e ora si trova sul vano scale di fronte alla vetrata. Non l'ho ancora bagnata ma solo vaporizzata. Fra una settimana conto di bagnarla e concimarla. Pensi che vada bene? Un'ultima domanda: l'inverno prossimo, per tenerla al fresco, andrà bene il vano scale o è meglio metterla sul balcone (il mio è esposto a est-sud) magari riparandola col tessuto non tessuto (ma cos'é?)
Grazie mille e :Saluto:

Ciao Aussie,esperta è una parola grossa,cerco di arrangiarmi.Come mai hai usato la candeggina per disinfettare?per la prossima volta ti consiglio acqua ossigenata e ancora meglio cannella in polvere,quella da cucina che trovi al supermercato per intenderci.:eek:k07:

Per il concime aspetta,come per l'annaffiatura,se proprio vedi che boccheggia,vaporizza ,io aspetterei un'altra 10ina di giorni prima di bagnare,per scrupolo.Penso che il vano scale possa andare bene,ma anche il balcone è ok,il tessuto non tessuto è per intenderci quella specie di telo cotonato che vendono un pò dappertutto che serve per proteggere le piante dal gelo pur assicurando luce e circolo d'aria,dovresti trovarlo anche nei supermercati,specialmente adesso che si avvicinano le semine!!!!

Penso sia tutto.A disposizione Eliana:Saluto:
 

sabbia

Aspirante Giardinauta
visto che si parla di cimby vi sottopongo il mio dilemma..... la mia piccola è un disastro, dopo mesi e mesi di muratori in casa, è stata sballottata quà e là, probabilmente non ha ricevuto troppa luce, insomma per farla breve....ha poche foglie e quelle che crescono si ingialliscono, ma mi sembra che abbia dei germogli.....cosa posso fare? vedrò di postare una foto..
 
E

elima

Guest
ma poi....l'ho tenuta a casa......voi parlate di fresco, ma di fresco quanto fresco?????

Allora:se non ha steli fiorali in formazione o se questi sono appena accennati io ti consiglierei di rinvasare,altrimenti,aspetta che finisca di fiorire.
Per le temperature, io direi che visto il posto dove abiti,adesso puoi lasciarlo fuori,magari proteggiendolo dalle intemperie.La temperatura può andare di norma per un paio di gradi sotto lo zero,non di più però,altrimenti fai un bel funerale!!!!:Saluto:
 

combo

Aspirante Giardinauta
vi chiedo una cosa...già che ci siamo..io sono di forli, qui non fa proprio freddissimo, al max meno 5...
mia nonna tiene una cymbi in una serra fredda, quelle classiche da gerani per dire...mentre io le tiro in casa a novembre..la sua è piu bella delle mie, che invece soffrono il caldo in casa...se le tenessi in serra fredda pure io? in un angolo del terrazzo tutto riparato..che dite?
 
Alto