• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio substrato Cymbidium

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Volevo fare una domanda sul substrato consigliato per i Cymbidium. Si dice spesso che per questa orchidea il substrato già pronto che vendono in commercio (tipo ad es. quello della vigorplant) va benissimo. Dopo che mi sono morti due cymbi per marciume, inizio ad avere dei dubbi e vorrei essere sicuro che sono solo io che sbaglio. Ho notato che questo substrato si asciuga molto e presto in superficie, ma sotto (anche al di sotto della "prova dito") rimane bagnato (anche con questo caldo dopo diversi giorni ed esposto in terrazzino in pieno sud) generando poi problemi. Paradossalmente riuscirei a regolarmi meglio col terriccio universale che quando è asciutto in superficie posso bagnare tranquillamente...Sto annaffiando quasi come se fosse inverno :fifone2: assurdo considerando che da me quando picchia farà più di 40 gradi...
Voi che dite? Se usassi solo bark sarebbe troppo poco per i cymbi?
Naturalmente ho messo sempre lo strato drenante in fondo al vaso, ho usato il polistirolo ed ultimamente sto provando il lapillo vulcanico che però mi sembra assorba un po' troppa acqua tipo l'argilla o sbaglio? Che ne pensate di questo inerte?
Una domanda sul previcur coi Cymbidium: conviene prima far asciugare la pianta "zuppa" od è meglio darlo subito anche se bagnata? 3 ml. al litro va bene? Per quanto tempo? Basta una sola applicazione?
Grazie.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in genere per i cymbidium va bene qualsiasi substrato, il punto è sapersi regolare

se sono zuppi non vanno bagnati
se li bagni sopra i bulbi, è facile che marciscano
se hai usato un vaso troppo grosso rispetto alla misura della pianta, il substrato asciuga lentamente e devi bagnarli poco altrimenti marciscono
i cymbi amano stare stretti
il terreno dev'essere molto drenante
se ti asciuga molto sopra ma resta bagnato sotto, vuol dire che la pianta non beve tutto quel che gli dai, quello sopra asciuga per il caldo quello sotto resta lì-- torniamo al bagna meno o al vaso troppo grosso e comunque poco drenante
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky e grazie. Allora, i vasi che utilizzo sono quelli "classici" da cymbidium e ti assicuro che, anche per fatto di spazio, sono molto stretti e sto anche attento a non bagnare i bulbi, forse do troppa acqua non so...per il drenaggio, tolto il fondo drenante, forse dovrei aggiungere l'agriperlite come faccio per il terriccio universale...boh. Che mi dici del lapillo? E' una "sola" come l'argilla espansa?
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, si e' ottimo quel composto ed anche quanto ti hanno detto
devi pero' evitare sul fondo che faccia tappo e li consiglio 5, 10 cm di solo bark grosso o vasi appositi

di fatto il composto deve asciugare in alcuni giorni ne avere un tappo in fondo e se il vaso ha solo buchi sulla superfice piatta inferiore, necessitera' aggiungerne alcuni sulla superfice verticale bassa

detto questo, direi che "solo" il vigorplant non va bene ma e' UNA delle componenti trovando, poi, la mescola che per ogni singolo coltivatore non lasci le radici troppo zuppe per troppo tempo

! umido si! zuppo e bagnato e acquitrinio da difetto di deflusso da buchi insufficenti o tappati dal composto, assolutamente no !

lapillo ed argilla direi di no in quanto il masso di radici le ingloberebbe!
non sono tossiche ma il cymbi "mangia/erode" cio' che e' nel vaso (con gli anni) e dovresti mettere qualsiasi cosa "organica". In caso ultimo agriperlite che si sbriciola

io ti consiglio solo bark grosso sul fondo :D anche se per me la ricetta perfetta e' un composto con molto bark (se hai di quei problemi) e buchi laterali limitrofi al fondo del vaso che permettano per bene il deflusso idrico in eccesso
 
Ultima modifica:

antonella_fiordaliso

Aspirante Giardinauta
ciao,
Guarda,io per il mio cymbidium uso terriccio universale con un po di torba e bark e verso il fondo un piccolo strato di argilla espansa(in modo che non stagni l'acqua...) mi trovo benissimo e fin ora mai avuto un marciume o cose del genere... tieni pero' la pianta a mezzombra,spruzza ogni tanto le foglie e ti consiglio di non mettere il sottovaso...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mai fatto un buco extra nei vasi di cymbi,
sicuramente male non fanno
ho usato substrati piuttosto variegati
dal solo stallatico di cavallo al sacchetto di terriccio universale passando per i sacchetti di vigorplant per orchidee che avevo come residuati degli acquisti da novellina
della compo mi pare

quando bagno troppo mi marcisce qualche vegetazione, con qualsiasi substrato
se non esagero va tutto bene
ci sono piante + rognose altre meno

quindi.. io penso ancora che la ricetta del substrato perfetto NON esiste
dipende solo ed esclusivamente da come lo gestisci

mai messo ne lapillo ne argilla ne altre cose troppo dure perchè il cymbi mangia tutto ma non i sassi

comunque ho un'esperienza limitata a 5-6 anni, forse meno
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Come ti è stato detto i cymbidium sono molto rustici (almeno quelli ibridi) e non si creano molti problemi in fatto di substrato, personalmente uso gli scarti del bark. in pratica quando acquisto un sacco di bark i pezzi migliori li riservo per le altre orchidee, i peggiori e le "frattaglie" :D le accumulo in una busta e poi all'occorrenza ci metto dentro i cymbidium, al bark aggiungo anche un po di stallatico sfarinato o del normale terriccio.
In genere questi sono quelli che vegetano meglio, rispetto a quelli in terreno puro.
Ma anche questa affermazione non è una verità assoluta, tutto dipende dal tuo ambiente da me funziona meglio il bark piuttosto che il terriccio puro, ma ho visto splendidi cymbidium in normalissimo terriccio.
 
Alto