• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cymbidium domande sul rinvaso

Anitka

Apprendista Florello
Ciao a tutti
Oggi ho rinvasato il cymbidium che mi avevano regalato due anni fa.

Le radici erano assolutamente intricatissime e stranamente vuote su un lato (qualcuna anche con inizio di marciume), secche su un altro e belle bianche e sode su un altro lato ancora.

Le ho districate, cercando di tagliare via quelle vuote, poi ho rimesso il tutto in un vaso leggermente più grande di quello originario e ricoperto di terriccio Compo per orchidee. Non ho bagnato.

La domanda è: data la quantità di radici che quasi riempivano da sole il vaso probabilmente il terriccio non ha riempito tutti i buchi, specie al centro del vaso. Suppongo sia un problema, vero? Come risolvo?

Grazie
Anita
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

a piuttosto normale faticare e rinvasare un cymbi

o giochi di "sposto un po' a dx e un po' a sx" la pianta in modo da far entrare il substrato,oppure usi un vaso un po' + grande, non facilita esageratamente ma aiuta

se hai buchi sotto tra le radici, metti del terriccio prima di mettere la pianta

gran parte della sistemazione la avrai comunque dando dei colpetti al vaso, che permetteranno di far scendere un po' il composto.
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie Spulky
Adesso ci penso e semmai sfascio tutto e ricomincio :(
Colpi e colpetti ne ho dati tanti, ma non so con quanto successo

Ciao
Anitka
 

kiwoncello

Master Florello
Il 3D capita a fagiolo; presto, terminata la fioritura, dovrò sobbarcarmi la faticosa procedura della divisione/rinvaso di questo Cymbi (vecchia foto, fiori piccoli, quindi non ibrido?) da troppo rinviata. Di norma procedo col segaccio sezionando il pane radicale, spruzzando con rame ossicloruro e rinvasando nel solito bark a piccola pezzatura; voi come procedete?

Cymbidium-1.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
perbacco Kiwo!! con ste foto mi spaventi!

io personalmente non ho mai diviso un cymbi, solo rinvasi per aumentare la dimensione del vaso finora
per cui mai segato nulla
alcuni li ho rinvasate in letame di cavallo, so che funziona solo sul breve periodo, però funziona bene
altri nel composto che vendono già pronto

quest'anno volevo usare per tutti letame di cavallo, ha il vantaggio che per 2 anni devo solo bagnarli e non preoccuparmi della concimazione, e lo svantaggio che dopo 2 anni devo rinvasare comunque, se voglio vedere ancora fiori (o sbaglio? in questo sei molto più tecnico tu)

dovessi fare una sistemazione a medio termine allora andrei con mix torba-terriccio e bark

riguardo alla domanda su fiori piccoli quindi ibrido.. direi di no
sarà un ibrido ma non lo capisci dalla dimensione del fiore, l'unico cymbi NON ibrido che ho ha i fiori che misurano 2-3 cm

in quella foto il tuo cymbi è favoloso.

dopo il rinvaso in genere come lo curi?
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Cure davvero poche salvo bagnare e concimare ogni tanto. I cymbi sono davvero tosti: ne ho una grossa aiuola dove ho sostituita terra con bark e pezzi di pigna insediandovi alcuni "pezzi" di pianta. In due anni si sono estesi riempiendola, hanno belle foglie verdi, fioriscono e letteralmente me ne dimentico. Quanto al letame (di cavallo) avevo letto un articolo che ne elencava pregi e difetti: proverò a mescolarne un pò col bark.
 

pretorian

Guru Giardinauta
Cure davvero poche salvo bagnare e concimare ogni tanto. I cymbi sono davvero tosti: ne ho una grossa aiuola dove ho sostituita terra con bark e pezzi di pigna insediandovi alcuni "pezzi" di pianta. In due anni si sono estesi riempiendola, hanno belle foglie verdi, fioriscono e letteralmente me ne dimentico. Quanto al letame (di cavallo) avevo letto un articolo che ne elencava pregi e difetti: proverò a mescolarne un pò col bark.

ciaoooooooo, potresti gentilmente riproporci quanto hai letto? se vi e' un link od altro?

grazie :)
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ma io mi chiedo (vi chiedo): va bene tenerli fuori, va bene che sono forti, ma quando piove tantissimo, non rischiano di marcire?
 

new dawn

Guru Giardinauta
Lui fa capire di tenerli in piena terra. Io un posto così, che non prende pioggia, non ce l'ho. Se non all'ombra di una camelia. Infatti ci ho provato, ma non ha fiorito perché sotto una camelia c'è ombra fitta
 

Anitka

Apprendista Florello
E' passata una settimana dal rinvaso del cymbidium.
In questa settimana non ho bagnato (è all'asciutto totale da diverse settimane, ma all'interno diverse radici erano marce) e l'ho tenuto all'ombra (convalescenza).

Che dite, posso iniziare a mettere al sole e a bagnare? Quando inizio la concimazione?

Grazie
Anita
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me si puoi metterlo in posizione standard e bagnarlo
e concimerei anche
anche perchè all'aperto, asciuga molto più velocemente, quindi, a meno di tenerlo ammollo, credo sia relativamente semplice evitare eccessi di umido a livello radicale
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie Spulky!
Posizione standard = sole o posizione di mezzo prima di arrivare al sole-sole?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la posizione standard dev'essere soleggiata ma protetta nelle ore centrali, così da non scottare le foglie

io in genere gli do un po' + di sole.. infatti i miei hanno le foglie bruciacchiate :embarass ...
 
Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
personalmente se devo limitarmi ad un cambio di vaso, non eseguo nessuna operazioni sulle radici, e mi limito a meterlo così com'è in un vaso più grande.
Come substrato utilizzo bark fino e stallatico sfarinato in parti uguali.
In mancanza di stallatico, al bark fino aggiungo del normale terriccio.

Ciao
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei una delucidazione per favore! Quindi: se non ho capito male il cimby si tiene fuori, ma protetto dal sole nelle ore più calde. Ho due terrazzi, uno esposto a nord, il sole c'è dalle 6 in poi e tira sempre vento, sto in una zona molto ventosa; e nell'altro il sole arriva dalle 2 in poi....posso azzardare a metterli li i cimby o cerco un'altra sistemazione???? P.s li ho appena rinvasati anche io! :)
Kiwo: che fioritura! complimenti! Bella pianta!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io lo metterei in quello in cui arriva dalle 2 in poi, però in posizione se possibile protetta da qualcosa in modo che per le prime ore del pomeriggio, dalle 2 alle 4, non si ustioni
 
Alto