• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium rinvaso

Apina

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto...

Questa mattina ho tolto dal vaso una orchidea cymbidium che ho da almeno 15 anni...

Quando è stata acquistata era fiorita :eek:k07: ma poi più niente.

Non mi ricordo neanche più di che colore è...

Questa è la situazione al momento. Pulendo le radici si è divisa in 3 pezzi

Primo
5ozek4.jpg


i5xgzn.jpg


Secondo
2e0ky0i.jpg


s1rek2.jpg


Terzo
2eamezb.jpg


2rwb6ae.jpg


Insieme
vcrqc.jpg


Che ne dite? Secondo voi come sono messe?
Pensavo peggio, mi sembrano abbastanza in salute, ma io non sono assolutamente esperta!!!

Ora che faccio?

Il vaso adesso era in plastica nero, è meglio trasparente o va bene marrone?
Se uso della corteccia va bene o è meglio mischiarla con un po' di terriccio?
E in fondo al vaso posso mettere un po' di argilla per il drenaggio?
Pianto tutto insieme o faccio 3 vasi?

Vorrei finalmente rivederla fiorita

Qualunque consiglio vorrete darmi sarà preziosissimo :)

Da qualche giorno sono spuntati dei germogli nuovi, sono foglie o ... non lo devo dire troppo forte... steli di fiori?

2882zl.jpg


Grazie, Daniela.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, non sono messe male, per il rinvaso puoi usare tranquillamente un comunissimo vaso marrone, nero o verde....per il colore poco importa.
Io uso del normale terriccio da giardino addizionato con letame, crescono a meraviglia e fioriscono in abbondanza :)
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Quelli sembrano tutti dei germogli, anche l'ultimo.
Per il rinvaso usa corteccia di dimensioni medie (1-2,5 cm) mischiata a altri materiali tipo pomice, torba grossolana, terriccio, argilla espansa... insomma per avere un substrato che sia ben drenante ma che trattenga anche un po' d'acqua; puoi usare anche del letame, puro o in miscela, ma è un po' più complesso come gestione (le piante vanno rinvasate quasi ogni anno).
Rinvasa in un vaso relativamente stretto rispetto alla pianta (o alle piante, se ne vuoi fare 3) che possa consentire lo sviluppo della stessa per 2-3 anni.
Il vaso è meglio che non sia trasparente.
Dopo il rinvaso bagna bene per far assestare il substrato, poi attendi 10-15 giorni prima di ribagnare, in bodo che le lesioni radicali, che l'operazione comporta sempre, abbiano modo di seccare; poi riprendi le bagnature e le concimazioni entrambe regolarmente: non credo che quest'anno potrà fiorire, ma se starà bene nell'autunno-inverno 2011-2012 potrebbe farlo, se tenuta sufficientemente al fresco (in autunno) ed alla luce (tutto l'anno abbondante, ma evitando il sole diretto durante le ore più calde in estate).
 

Apina

Giardinauta Senior
Grazie 1000 x le risposte,

ho effettuato il rinvaso ieri sera, ma non ho ancora fatto le foto x farvi vedere il risultato.

Ho usato 3 vasi, con corteccia, terriccio e argilla.

Speriamo bene!!!

Ancora grazie....
 
Alto