• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la musica

T

teresatita

Guest
si lo so, sono insistente con questo argomento....:ros: perdonatemi dai!:)

....un anno di emozioni musicali intense che ho raccolto in questo mosaico, l'espressione di estasi di coloro che suonano rimarrà sempre un mistero per me, ed anche un qualcosa di ineguagliabile bellezza.
ciao

mosaicomusicale.jpg

Asclepias

Giardinauta Senior
Grazie Teresa, anch'io mi emoziono, per la musica e per le cose più semplici. Se poi sono i nostri figli con ancora più intensità- Il tuo è quello di sinistra al pianoforte?
Ciao e a presto, spero, forse, ci conto. Augurissimi per un anno fioritissimo ma anche musicalissimo, Antonio

Sevi

Fiorin Florello
Adoro tutta la musica bella...se poi a suonarla son due mani al pianoforte...mi struggo e mi sciolgo letteralmente.
Ieri sera sono andata in un paesino...in una chiesetta suonavano due pianisti nostri amici...lui un professionista, lei deve finire ancora il Conservatorio...
sono pure fidanzati...il che non guasta...
Non ti dico, cara Teresatita, il piacere...la gioia e l'emozione nell'ascoltare quelle note...e le mani velocissime, espressive...mi sono quasi commossa...:love_4: :love_4: :love_4:

daria

Master Florello
...E in mezzo il mare... :) :)
Se c'è un problema cara Tita è dato dalla tua poca insistenza:eek:k07: :love_4:

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!Non ditelo nemmeno per scherzo....di musica non si parla mai abbastanza...!!!:love: Sembra un argomento banale,ma se se ne parla con intelligenza e sincerità,è un mondo tutto da scoprire...pieno di emozioni e colori...!!!
Teresatita....davvero tuo figlio è un musicista?Di che genere si occupa?Classica o jazz?Anche io sono una musicista(veramente sto ancora studiando...),e capisco perfettamente quelle espressioni nelle foto...non sono poi così misteriose,basta lasciarsi andare alle emozioni...:love:
Ciao:love_4:

Laetitia

Aspirante Giardinauta
Ciao!Non ditelo nemmeno per scherzo....di musica non si parla mai abbastanza...!!!:love: Sembra un argomento banale,ma se se ne parla con intelligenza e sincerità,è un mondo tutto da scoprire...pieno di emozioni e colori...!!!
Teresatita....davvero tuo figlio è un musicista?Di che genere si occupa?Classica o jazz?Anche io sono una musicista(veramente sto ancora studiando...),e capisco perfettamente quelle espressioni nelle foto...non sono poi così misteriose,basta lasciarsi andare alle emozioni...:love:
Ciao:love_4:

concordo pienamente! sono anch'io musicista...-
mai provato a commuovervi metre suonate? un'esperienza irripetibile...

stefanomotta

Giardinauta
concordo pienamente! sono anch'io musicista...-
mai provato a commuovervi metre suonate? un'esperienza irripetibile...

Ogni volta è un'emozione, in particolare è bellissimo il momento magico che scatta ad un certo punto..... non sai perchè, ma arriva ti avvolge ed entri in un'altra dimensione. Vibri con il tuo strumento..... e con quella musica che in quel momento è viva. Non è legato all'età alla condizione sociale, ad una razza. A nulla. Libertà pura.

Bisognerebbe imparare uno strumento solo per provare questo.

Stefano

nenne46

Giardinauta Senior
Non so suonare, non so cantare e forse non riesco neanche ad ascoltare la musica immergendomici dentro come dite voi. Mi fate molta invidia. Provo e riprovo ad estraniarmi per ascoltare la musica ma ci riesco solo raramente quando sono sola e mi concentro solo sui suoni e allora all'improvviso volo su di lei.
Teresita per favore parlane più spesso. Sono stata a Ravello e ho immaginato la tua emozione all'alba con l'orchestra e la musica sospesa sul mare. Mi sono ripromessa di essercvi anch'io il prossimo anno.

stefanomotta

Giardinauta
Non è prerogativa solo di chi suona provare queste emozioni. ma è ovvio che quando una corda vibra per il tuo tocco, o una note nasce dal tuo fiato, vivi il tutto in un'altra dimensione.

Anche i luoghi contano molto, hai ragione nenne in questo.

Ciao

Pin

Master Florello
Non è prerogativa solo di chi suona provare queste emozioni. ma è ovvio che quando una corda vibra per il tuo tocco, o una note nasce dal tuo fiato, vivi il tutto in un'altra dimensione.

Anche i luoghi contano molto, hai ragione nenne in questo.

Ciao

Perchè è ovvio?
Vuoi dire che io che non suono nessuno strumento non ho la possibilità di provare le stesse emozioni di chi suona?
Ma chi suona suona per me o per se stesso?
Se suona per me, così io sento la musica, capto ciò che chi suona vuole trasmettere, e se tocca le mie corde mi emoziono.
Forse voi che suonate non sapete che emozioni potete trasmettere.
Io che vivo di musica...............

stefanomotta

Giardinauta
Perchè è ovvio?
Vuoi dire che io che non suono nessuno strumento non ho la possibilità di provare le stesse emozioni di chi suona?
Se suona per me, così io sento la musica, capto ciò che chi suona vuole trasmettere, e se tocca le mie corde mi emoziono.

Esattamente. Non puoi provare le "stesse" sensazioni. Una madre che porta dentro di se un figlio prova le stesse sensazioni di un padre? Amano tutti il loro figlio/a ma ovviamente provano emozioni diverse.

Questo non fa di un musicista una persona migliore, non era mia intenzione dare ad intendere una cosa simile. Ma, ribadisco che chi suona ha sensazioni diverse da chi ascolta. Assolutamente. Magiche entrambi.

Uno dei miei sogni: suonare per la donna che amo al pianoforte una mia musica composta per lei, guardandola negli occhi. ...... ho i brividi solo a pensarci...

Stefano

Kookaburra

Giardinauta Senior
Teresa che belle immagini!!! Grazie!
Deve essere bellissimo saper suonare bene uno strumento, esprimersi attraverso di esso... ccavolo perchè sono così negato....:cry: Non mi resta che ascoltar più musica possibile.:storto:

Upendo

Giardinauta
credo di aver provato ciò ancor più cantando e ascoltando un bel canto (accompagnato da buona musica!!)

Mi piacerebbe tanto saper suonare... ma tutti i corsi che ho fatto con vari strumenti...:cry: :cry: ... un fallimento!!

xst84

Giardinauta Senior
Esattamente. Non puoi provare le "stesse" sensazioni. Una madre che porta dentro di se un figlio prova le stesse sensazioni di un padre? Amano tutti il loro figlio/a ma ovviamente provano emozioni diverse.

Questo non fa di un musicista una persona migliore, non era mia intenzione dare ad intendere una cosa simile. Ma, ribadisco che chi suona ha sensazioni diverse da chi ascolta. Assolutamente. Magiche entrambi.

Uno dei miei sogni: suonare per la donna che amo al pianoforte una mia musica composta per lei, guardandola negli occhi. ...... ho i brividi solo a pensarci...

Stefano
Ciao Stefano
una volta sentii dire a un critico musicale che chi suona è felice di farlo, e la cosa mi insospettì parecchio, perchè lui non suona quindi come fa a saperlo ?:squint: :)

liligen

Florello
Che belle foto, Teresatita!!!

è meraviglioso vedere musicisti così ispirati !

Fare corpo con il suo strumento (non so se dice in italiano)

liligen

Florello
Perchè è ovvio?

Scusa...non parlo bene italiano...e non capisco tutto...allora, faccio probabilmente un errore.

penso che quando si suona di uno strumento, si trasmette la propria sensiblilità. Quando si ascolta della musica, si riceve l'emozione del musicista.
...e si deve essere sensibili per riceverla

T

teresatita

Guest
sono daccordo con la maggior parte di voi, penso che i musicisti siano un pò dispettosi quando suonano, vorrebbero tenere tutte per loro le emzioni ed i sentimenti che provano quando sono a tu per tu con lo strumento che suonano.:)
Ma a volte non ci riescono e, anche se solo per qualche istante, riescono a trasmettere il loro incantamento anche a chi ascolta, sempre che questi sia riuscito a posizionarsi sulla stessa lunghezza d'onda delle note suonate.:)
E quando succede è bellissimo, la musica diventa quella luce che si accende all'improvviso, quella finestra che si spalanca su un mondo meraviglioso.
Antonio hai riconosciuto mio figlio, si è lui ed è anche sulla destra della foto insieme al violoncellista, presi di spalle.
Non è musicista di professione, il suo lavoro è un'altro e la musica è solo una passione alla quale si dedica studiando per quasi tutto il suo tempo libero.
Sono contenta che il mio collage vi sia piaciuto e, Nenne, ti aspetto a Ravello allora il prossimo anno!:)

stefanomotta

Giardinauta
Ciao Stefano
una volta sentii dire a un critico musicale che chi suona è felice di farlo, e la cosa mi insospettì parecchio, perchè lui non suona quindi come fa a saperlo ?:squint: :)

Una considerazione molto vera e molto giusta a mio avviso. I critici in genere non sanno "fare" quasi mai nulla di quello che criticano. E infatti è una di quelle professioni delle quali fatico a comprendere l'utilità.
Non vedo perchè altri devono dirmi che quesa cosa è arte e questa no. Quel poco di cervello che ho vorrei, almeno in queste, cose usarlo.

Per quanto riguarda le mie sensazioni ti posso dire che ho iniziato molto tardi a suonare ( a 20 anni circa) quindi posso ricordare le sensazioni sia da ascoltatore che da musicista.

Ribadisco che non c'è alcuna superiorità data dal fatto di saper suonare uno strumento. Esiste solo un meraviglioso scambio di doni: chi suona lo fa per se stesso ma soprattutto per altri, chi ascolta permette a questo dono universale di arrivare a lui e lo restituisce al musicista. Si genera e alimenta cosi gioia per entrambi.

Ma ci pensate: puoi non parlare una lingua straniera, ma si può cantare o suonare con chiunque. E' spendido!!!!!

Ciao, vado a lavorare.

Un abbraccio a tutti quelli che amano la musica. ....... beh, ai maschietti una stretta di mano :D :D ... si, una bella stretta di mano..... è meglio...

Stefano

Alto