• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La musica e le piante

Gotlin

Aspirante Giardinauta
non sapevo in che sezione postare questo argomento, se ho sbagliato spazio vi prego di perdonarmi :flower: !
come avrete capito dal titolo voglio parlare di un'idea nata da un po' di tempo a proposito di musica e piante. Sono stati fatti studi scientifici sulle piante e la loro percezione del mondo, la musica è fatta di onde concentriche di aria, insomma sono vibrazioni, e come tali possono essere percepite, e fin qui non ci piove...
Ma le piante possono godere di queste vibrazioni?
so che in alcuni vigneti hanno degli speaker che trasmettono musica classica, e numerose ricerche sonos tate fatte nel campo, voi cosa ne pensate?

Altro quesito. ho da poco scoperto che tramite degli elettrodi posti a livello di pianta è possibile percepirne le variazioni elettriche a livello di linfa, e queste se legate ad un sintetizzatore danno origine a suoni. voi ne avete mai sentito parlare?

che le piante comunicassero già lo si è capito da un po', pensate che le piante della stessa specie ma più geneticamente simili, parenti insomma, si aiutano a vicenda nella crescita, mentre quelle con una genetica maggiormente diversa combattono per avere più luce e sapazio (se non sbaglio questo studio era stao pubblicato su Le scienze)...

cosa ne pensate tutti voi?
E la musica giova alla loro crescita?
 

pilusmax

Giardinauta
ciao,
Ho già letto quanto dici , anche degli esperimenti di elettricità in relazione alle piante.
E' indubbio che le piante, in quanto vive, hanno una certa capacità di percepire il mondo esterno ed entro certi limiti di porsi in relazione con esso.
Definire esattamente il limite della sensibilità delle piante non sarà facile anche perchè la domanda successiva sarà : ?le piante soffrono?? e se vogliamo girarla im metafisica : ?? hanno le piante un'anima?? oppure: ??abbiamo noi il diritto di imprigionare un albero in un vaso, nanizzarlo, farlo vivere contro la sua natura??
Sinceramente preferisco non pormi queste donande perchè le risposte potrebbero non piacermi.
scusa la divagazione (o era un approfondimento??)
ciao
 

Gotlin

Aspirante Giardinauta
Bè prima di fare tutte queste domande però occorrerebbe sapere se l'anima la possediamo noi, dato che mi pare che non sia stato provato nemmeno quello, quindi direi che ancora non c'è pericolo =)
probabilmente però soffrono anche le piante, in maniera diversa da noi ma credo provino una specie di dolore... altrimenti non potrebbero difendersi, il dolore in fondo serve a quello.
il tuo commento comunque era pertinente, in fondo ci chiediamo solo com'è fatto il mondo e quali leggi lo governano.
 
Alto