• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla scoperta dei giardini di Firenze

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
All'età di 40 anni, oggi per la prima volta sono stata in una giardino di Firenze in cui non ero mai entrata, e di cui fino a circa un anno fa ignoravo perfino l'esistenza....:inc:

Si chiama Orti del Parnaso, ma è comunemente chiamato giardino del dragone, e tra un po' capirete perché.

L'entrata è una bellezza: in pratica è una terrazza panoramica con panchine, con vista sul giardino dell'orticoltura e su Firenze.
La vista è splendida.
Al centro c'è la cosiddetta Fontana del Serpente, dove termina la coda arrotolata di un lunghissimo serpente ricoperto a mosaico di scaglie di pietra.
Il serpente in questione continua pochi passi più avanti e scende tutta una scalinata, con l'acqua che ci scorre dentro (al serpente).
In basso, al termine della scalinata, la testa del sepente o dragone, con una cascatella che dalla bocca finisce in una vasca.

Oltre alla scalinata con il serpente, c'è un'altra scala, i cui scalini sono tutti decorati a mosaico.

Il giardino è praticamente quasi finito, ma un passaggio sulla ferrovia, realizzato a quanto ne so molto recentemente, lo unisce al giardino dell'Orticoltura, che conoscevo (almeno questo) e dove due volte l'anno si tiene anche la Mostra delle piante e dei fiori - prossimo appuntamento 7 e 8 ottobre), realizzato nel 1800 e in cui spicca una bellissima serra in vetro e metallo.

Non sapendo quale foto scegliere, vi metto direttamente il link all'album:

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/lucyvanpelt2004/album?.dir=/5d86scd&urlhint=actn,del:s,1:f,0

Danilis

Apprendista Florello
Accidenti che bello! Ci voglio andare pure io, mi sapresti mica dire dove si trova? Ciao, grazie in aticipo ;-)

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
L'ingresso principare degli Orti del Parnaso è in via Trento, 3.
Se però sai dov'è il giardino dell'Orticoltura, vai all'entrata laterale, quella di via Bolognese.
Guardando il cancello d'entrata dell'orticoltura, vai a destra (comunque c'è un cartello che indica gli orti del Parnaso), c'è una strada che costeggia la serra, attraversa la ferrovia e ti porta dritto dritto al Parnaso. A destra trovi la scala a mosaico, se continui a dritto ti trovi alla testa del serpente.

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Le ultime tre foto sono di una casa di fornte all'ingresso principale e che ho eletto come "mia abitazione ideale"...:hands13:(dopo una casa-torre in una strada davanti al Duomo....)

Alto