• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la musica

stefanomotta

Giardinauta
Solo una precisazione di quanto o scritto sopra. Non è corretto dire che "ho iniziato tardi" a suonare. Non c'è un'età per iniziare. Si può imparare un'arte a qualunque età senza nessun problema. La mia frase si riferiva alla mia situazione personale. Se vi piace la musica non fatevi fermare dall'età.

Un piccolo aneddoto se posso.
Audizione per scegliere un batterista. Il musicista scelto dovra seguire un tour con un gruppo famoso a livello mondiale. Si presentano in molti. Tutti abilissimi, e velocissimi, veri virtuosi. La persona preposta alla scelta fa accomodare ad uno ad uno i candidati e gli invita a suonare quasiasi cosa alla batteria purchè sia il più ..... LENTO possibile! Immaginatevi lo stupore per questa richiesta. Ma se ci pensate bene, è con un tempo lentissimo che chi suona la batteria deve tirare fuori tutta la sua "abilità".
In pratica andare velocissimi (con qualunque strumento) non è saper suonare, o meglio non è l'unica cosa che si deve saper fare. Altrimenti è solo virtuosismo fine a se stesso. All'inizio si tende a fare questo. Valanghe di note per dimostrare la padronanza con lo strumento. Ma poi prende piede la consapevolezza che l'interpretazione è la cosa fondamentale nella musica. Infatti se ci fate caso i migliori musicisti sono persone avanti con gli anni. Anche perchè davvero non smetti mai di imparare. Soprattutto nella musica.
Ok la smetto.... :D

Ciao

Stefano

Quando facciamo il primo concertino via internet?

Pin

Master Florello
quindi anche io posso iniziare a studiare il violino, anche se non ho 20 anni?
Allora tra qualche mese possiamo iniziare il nostro concerto virtuale

C

cerchina

Guest
Che bello il tuo collage Teresa.:love: :love:
No, i musicisti non vogliono tenere per sè le loro emozioni, sono d'accordo con Stefano: suonano per sè ma anche per il pubblico, infatti desiderano sempre avere tanto pubblico ai loro concerti (sic.) è solo che la loro arte li avvolge completamente...i musicisti veri poi pensano alla musica sempre.
Io dico sempre che mio marito è un uomo fortunato perchè è convinto che la musica possa salvare il mondo ( e credo che alla fin fine non abbia tutti i torti)
Peccato solo che l'Italia sia un paese così antimusicale.
Pinuccia non c'è un'età per imparare uno strumento, se non si ha intenzione di farne un mestiere. Mio marito ha un'allieva che ha voluto iniziare a imparare il pianoforte a 62 anni e, dopo un anno di lavoro, qualcosina riesce a fare.
Upendo mi sembra che sia stato Schumann a dire che tutti dovrebbero cantare in un coro.
Io l'ho fatto per un po' di anni a livello amatoriale ed è stata una delle esperienze più belle che abbia mai fatto.
Stefano lo sai vero, che tra i musicisti vige il detto che chi non sa suonare insegna e chi non sa né suonare né insegnare fa il critico musicale?

C

cerchina

Guest
Oddio cerchina, non sai quanto mi piacerebbe cantare in un coro...:love:

E' spesso più facile di quanto si creda R&V: in quasi tutti i paesi esistono dei cori amatoriali di discreto livello che hanno sempre bisogno di "forze nuove" . Informati dalle tue parti.
Qui da noi c'è un coro diretto da un famosissimo direttore e pensa, il 70% dei coristi (me compresa) non sa leggere la musica, eppure cantano Palestrina, Mozart e perfino Gesualdo e Shoenberg...
Io ho dovuto smettere per varie ragioni ma è veramente un'esperienza unica vedere come da delle capre ignoranti, come eravamo la maggior parte di noi, si potesse trarre della musica così sublime.
In più era bellissimo l'ambiente, sano e senza preconcetti: dal ciabattino allo studioso di arte tutti uguali e uniti dalla medesima passione, bellissimo trovarsi la sera in pizzeria dopo le prove. Certo era un impegno ma quante soddisfazioni e quante sane risate....

Ultima modifica di un moderatore:

xst84

Giardinauta Senior
Una considerazione molto vera e molto giusta a mio avviso. I critici in genere non sanno "fare" quasi mai nulla di quello che criticano. E infatti è una di quelle professioni delle quali fatico a comprendere l'utilità.
Non vedo perchè altri devono dirmi che quesa cosa è arte e questa no. Quel poco di cervello che ho vorrei, almeno in queste, cose usarlo.

Per quanto riguarda le mie sensazioni ti posso dire che ho iniziato molto tardi a suonare ( a 20 anni circa) quindi posso ricordare le sensazioni sia da ascoltatore che da musicista.

Ribadisco che non c'è alcuna superiorità data dal fatto di saper suonare uno strumento. Esiste solo un meraviglioso scambio di doni: chi suona lo fa per se stesso ma soprattutto per altri, chi ascolta permette a questo dono universale di arrivare a lui e lo restituisce al musicista. Si genera e alimenta cosi gioia per entrambi.

Ma ci pensate: puoi non parlare una lingua straniera, ma si può cantare o suonare con chiunque. E' spendido!!!!!

Ciao, vado a lavorare.

Un abbraccio a tutti quelli che amano la musica. ....... beh, ai maschietti una stretta di mano :D :D ... si, una bella stretta di mano..... è meglio...

Stefano
come sei discriminante !:burningma
si vede che quando stringi mano o abbracci non suoni :D
:Saluto:

Alto