• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bla bla pub 33

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per loro è la norma.
a dire il vero non solo la loro.
se porto cibo e bevande, avrò pure lo spazio per portarmi via i vuoti.
non capisco perchè debba essere data per prassi la maleducazione di buttare a caso i rifiuti.
e.. se potrebbe starci il caso dell'evento, in cui pagando il biglietto includono le pulizie, ma potrebbe, non che si ritrovano con tonnellate di immondizia buttata a caso,
certamente non ci sta il buttare come prassi, carte di caramelle, merendine, o mozziconi a terra quando si passeggia.
ho ancora l'immagine impressa di un giro su per le montagne, da trekking, ed ogni tot metri trovavo a terra una carta di caramella alpenliebe
ecco vorrei vedere dove questo soggetto amava le alpi.. il festival del gran cafone

potremmo con un po' di pubblicità farla diventare anche la nostra norma?
invece di pubblicizzare quando si raccolgono, 1 giorno ogni 8 anni, i rifiuti su spiagge o altro, dovremmo come in giappone insegnare a scuola a fare le pulizie sul proprio posto e nella propria aula, così diventa normale non lasciare di tutto e di più in giro

:)

Ultima modifica:

peppeorchid

Florello
se porto cibo e bevande, avrò pure lo spazio per portarmi via i vuoti.
è proprio così," tanto c' è chi ci pensa", questo è il concetto che va per la maggiore

tempo fa postai le foto della passeggiata delle acque, cammino gradevolissimo che si sviluppa lungo un torrente
il comune di Pievetorina ha messo cestini ogni tot di metri che però la domenica si saturano tutti, notare che al parcheggio esistono dei bei cassonetti, quindi non c' è bisogno di riportarsi la "zella" in casa ma solo fino a dove si è lasciata l' auto.
Una mattina presto ho fatto la passeggiata indossando guanti di gomma e portando una busta della spesa, la gente mi guardava come un marziano fare flessioni ogni qualche passo per raccogliere quelli che probabilmente sono ritenuti micro rifiuti "ininfluenti", carte di caramelle, cicche di sigarette, involucri di merendine etc; a fine passeggiata metà busta era bella che riempita ed io ci ho guadagnato in salute facendo almeno un centinaio di flessioni

peppeorchid

Florello
vorrei spendere due parole a favore del Giappone:
spesso i giapponesi vengono anche derisi per atteggiamenti "infantili" e stravaganti; invece la loro cultura credo abbia pochi confronti al mondo; il giappone ha sfornato quanto di meglio e raffinato e di qualità: scrittori, pittori ed artisti, musicisti, lo stesso buddismo zen, l' ikebana, i bonsai, gli origami, i paesaggi dei loro giardini, la cucina, forse i migliori incensi ed è solo quello che mi viene in mente per ultimo conobbi una ragazza giapponese in India che frequentai per breve tempo, beh credo che sia stata una delle donne + discrete, educata e dolce di tutte quelle che ho conosciuto

ironbee

Apprendista Florello
Nella mia cittadina c'è un signore di quasi 90 anni che passa la giornata a raccogliere le cicche. Con la sua pinza sul bastone, così non si deve chinare, riempe barattoli di cicche che poi fotografa e posta su Facebook. È un ex maestro che vuole lanciare questo messaggio educativo, ma purtroppo ho notato che anche tra le persone colte è diffuso questo menefreghismo, spesso accompagnato da critiche verso la pulizia dell'ambiente.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
spesso i giapponesi vengono anche derisi per atteggiamenti "infantili" e stravaganti; invece la loro cultura credo abbia pochi confronti al mondo; il giappone ha sfornato quanto di meglio e raffinato e di qualità: scrittori, pittori ed artisti, musicisti, lo stesso buddismo zen, l' ikebana, i bonsai, gli origami, i paesaggi dei loro giardini, la cucina, forse i migliori incensi ed è solo quello che mi viene in mente per ultimo conobbi una ragazza giapponese in India che frequentai per breve tempo, beh credo che sia stata una delle donne + discrete, educata e dolce di tutte quelle che ho conosciuto
E questa ragazza giapponese non sai se è ancora libera?

Spulky

Membro dello Staff
Nella mia cittadina c'è un signore di quasi 90 anni che passa la giornata a raccogliere le cicche. Con la sua pinza sul bastone, così non si deve chinare, riempe barattoli di cicche che poi fotografa e posta su Facebook. È un ex maestro che vuole lanciare questo messaggio educativo, ma purtroppo ho notato che anche tra le persone colte è diffuso questo menefreghismo, spesso accompagnato da critiche verso la pulizia dell'ambiente.

mio papà non era titolato, ma fin da piccola, in montagna quando si passeggiava, mi ha sempre detto, dove avevi la caramella?
in tasca,
e se prima in tasca avevi il posto per la caramella, adesso non ne hai per la carta?
ma devo sputare la gomma
e la gomma dov'era prima? nella carta?
ti tenevi la carta e adesso ce l'avresti riposta
aspetti di arrivare o usi la carta di un'altra gomma.

non so se c'entri o meno quello, ma ho sempre le tasche e la borsa pieni di incarti tenuti per.. non si sa mai :D

Ultima modifica:

tartina

Master Florello
anch'io ho sempre le tasche piene, spesso di guanti del reparto frutta se dimentico di riporli nel contenitore apposito...
quanto odio quelli che li lasciano nel carrello costringendomi a toccarli per toglierli :mad:

cri1401

Master Florello
Si certo, ma hanno anche loro delle consuetudini che secondo me sono alquanto discutibili: tipo dover usare le ferie se sei malato o stare a casa senza stipendio, oppure accettare il rapimento dei figli da parte di uno dei coniugi e se sei straniero è difficile che tu riesca a rivedere i tuoi figli.

monikk64

Fiorin Florello
Sempre tornata a casa da spiagge, barca, montagna ecc piena con sacchetto dell'immondizia pieno....
Sono rimasta stupefatta, però, dalla scarsità di cestini per rifiuti/ portacenere a Milano....
Dopo le ultime volte ho comprato il portacenere da borsetta, mi imbarazzava gettare a terra le cicche.
Però una città come Milano, che cavolo.....

miciajulie

Fiorin Florello
Sempre tornata a casa da spiagge, barca, montagna ecc piena con sacchetto dell'immondizia pieno....
Sono rimasta stupefatta, però, dalla scarsità di cestini per rifiuti/ portacenere a Milano....
Dopo le ultime volte ho comprato il portacenere da borsetta, mi imbarazzava gettare a terra le cicche.
Però una città come Milano, che cavolo.....
ehm ehm... mi pare che a milano sia vietato fumare per strada. si deve essere se non sbaglio almeno a una decina di metri da altri. ma per quanto non fumi, e mi dia piuttosto fastidio il fumo passivo, preferirei stendere un velo pietoso su alcune regole cittadine

danielep

Florello Senior
Mi sono limitato a tirare il sasso nello stagno giusto per vedere i commenti. ;)
E che dire dell'abitudine giapponese di a non avere i bidelli nelle scuole, ma gli scolari stessi puliscono dove hanno sporcato?
Leggo ora che un ministro italiano ha fatto lo stesso.

cmr

Maestro Giardinauta
Si certo, ma hanno anche loro delle consuetudini che secondo me sono alquanto discutibili: tipo dover usare le ferie se sei malato o stare a casa senza stipendio, oppure accettare il rapimento dei figli da parte di uno dei coniugi e se sei straniero è difficile che tu riesca a rivedere i tuoi figli.
Mi sono limitato a tirare il sasso nello stagno giusto per vedere i commenti.
Tempo fa, parlando della mia recente passione per il Giappone, mi fu detto: "Ma come fai: non lo sai che hanno grossi problemi con la ped***lia?". Voleva dirmi che lo sono tutti i giapponesi? Qua in Italia quel tipo di problema non lo abbiamo? E se a parti invertite un giapponese dicesse che l' Italia è un postaccio perché abbiamo grossi problemi di ma*ia e corruzione, vorrebbe dire che lo sono tutti gli italiani? Certo che no! Una società, una nazione perfetta non esiste, ma certamente ce ne sono alcune migliori delle altre. Se consideriamo che dal '45 noi, loro e la Germania siamo ripartiti tutti e tre da zero, guardando ora come siamo messi, FORSE se avessimo fatto scelte diverse, FORSE saremmo potuti stare meglio. Invece siamo ancora ai Guelfi e Ghibellini, Milan o Inter, e a lamentarci che le cose non vanno come dovrebbero. Chiaramente non sto facendo un discorso politico ma solo da osservatore.

Spulky

Membro dello Staff
Tempo fa, parlando della mia recente passione per il Giappone, mi fu detto: "Ma come fai: non lo sai che hanno grossi problemi con la ped***lia?". Voleva dirmi che lo sono tutti i giapponesi? Qua in Italia quel tipo di problema non lo abbiamo? E se a parti invertite un giapponese dicesse che l' Italia è un postaccio perché abbiamo grossi problemi di ma*ia e corruzione, vorrebbe dire che lo sono tutti gli italiani? Certo che no! Una società, una nazione perfetta non esiste, ma certamente ce ne sono alcune migliori delle altre. Se consideriamo che dal '45 noi, loro e la Germania siamo ripartiti tutti e tre da zero, guardando ora come siamo messi, FORSE se avessimo fatto scelte diverse, FORSE saremmo potuti stare meglio. Invece siamo ancora ai Guelfi e Ghibellini, Milan o Inter, e a lamentarci che le cose non vanno come dovrebbero. Chiaramente non sto facendo un discorso politico ma solo da osservatore.
non conosco particolarmente la cultura giapponese, ma ho un paio di "voci" riportate
- un amico 50 enne, sta da qualche anno con una giapponese qui a Milano, coetanea
entrambi con figli entrambi al "secondo giro" sentimentale, si parla di particolarità della cultura giapponese, che poco soddisfano anche la compagna, infatti resta in Italia, ma niente di particolare
- il figlio di mio cugino, è andato in giappone a studiare, tipino un po' particolare, non so se studia ancora o cosa abbia fatto, non è più tornato e a primavera si è sposato là con una ragazza locale, si trova bene nell"inquadratura" della cultura giapponese, mentre non reggeva lo spirito italiano un po' stressante...
- conoscenti, sui 60, lui era in giappone per lavoro, si è sposato là anni fa, 2 figli, li ho conosciuti, uno sembra il classico giapponese, l'altro come il papà, fatte solo scuole internazionali, parlano un po' italiano e un po' giapponese, ma l' inglese è come se fosse la loro lingua madre, immagino siano strutturati per un futuro in ambiti istituzionali

ci sono differenze culturali piuttosto marcate, ma credo che con buona probabilità emotivamente la vivrei come il figlio di mio cugino

però la mia mamma si farà una vacanza in Giappone con la pro loco questo autunno
non sono certa che comprenderà il senso della cultura locale, ma è possibile che possa riportarmi qualche altra info "diretta".. forse

sunto del mio discorso
è tutto un sentito dire :)

Alto