• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bla bla pub 33

miciajulie

Fiorin Florello
ciao belli. una domanda specifica ma per cui credo non ci sia bisogno di aprire una nuova discussione. cosa vuol dire se i fondi di caffè lasciati ad asciugare hanno in superficie una 'marezzatura' rosso corallo? butto?

cri1401

Master Florello
ciao belli. una domanda specifica ma per cui credo non ci sia bisogno di aprire una nuova discussione. cosa vuol dire se i fondi di caffè lasciati ad asciugare hanno in superficie una 'marezzatura' rosso corallo? butto?
Gemini dice che è "muffa rossa del pane"

Perché succede?​

Il caffè è un terreno di coltura ideale: è ricco di nutrienti (azoto, fosforo, potassio), è poroso e trattiene l'umidità. Quando lo lasci ad asciugare all'aria, specialmente in ambienti con un certo grado di umidità o calore, attiri spore fungine naturalmente presenti nell'ambiente.

Ecco i protagonisti della "marezzatura":
  • Neurospora sitophila: È la causa più comune. Produce spore di un colore che va dal rosa salmone all'arancione corallo. Cresce molto velocemente in presenza di umidità residua.
  • Rhodotorula: Un genere di lievito ambientale che produce colonie di colore rosa o rosso vivo. È comune trovarlo in luoghi umidi della casa (come le fughe delle piastrelle o, appunto, i fondi di caffè).

In sintesi: Niente di preoccupante, hai solo ospitato una piccola colonia di funghi colorati che hanno apprezzato la tua miscela! Se vedi che succede spesso, probabilmente l'angolo dove li lasci ad asciugare è troppo poco ventilato.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma la muffa decompone, per cui non ha fatto un cattivo lavoro in funzione concimazione

buongiorno a tutti

cri1401

Master Florello
Esco per tornare in ufficio e in cortile sento un ronzare molto forte: mi giro verso il rumore e vedo le api che sciamano verso il tubo di sfiato del bagno dei miei. Che palle. Chiuso i cani (loro non molto felici) e adesso mio padre chiamerà il vicino apicoltore che se le venga a prendere.....ma io dico, con tutto lo spazio che c'è.....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Esco per tornare in ufficio e in cortile sento un ronzare molto forte: mi giro verso il rumore e vedo le api che sciamano verso il tubo di sfiato del bagno dei miei. Che palle. Chiuso i cani (loro non molto felici) e adesso mio padre chiamerà il vicino apicoltore che se le venga a prendere.....ma io dico, con tutto lo spazio che c'è.....
da me abbiamo avuto la fortuna che quando hanno sciamato si sono messe sul ciliegio :)
e l'apicoltore è mio zio :)

tartina

Master Florello
a me è capitato due volte, e riuscivano pure ad entrarmi in casa, una volta dai cassonetti delle tapparelle, anche a finestre chiuse, e l'ultima volta in questa casa entravano dal camino che non era ben chiuso...

per fortuna se ne sono andate da sole, perchè a decine in casa non era piacevole...

laurafr66

Apprendista Florello
io ho due cinciarelle che stanno nidificando (da mesi - ormai la suite sarà pronta) nel cassonetto di una tapparella del soggiorno. Mancava un pezzetto di chiusura e l'hanno individuato come rifugio. E' un via vai bellissimo e spero prima o poi di vedere i piccoli uscire. Ma mi chiedo: dentro lasciano un porcile? Perchè poi non so come fare a pulire (non ho la possibilità di aprirli sti cassonetti dall'interno)

simone81

Guru Giardinauta
gli apprezzamenti per il mio messaggio qui sopra sono perchè tifo inter, perchè mi farebbe piacere 'conoscere' anche simone o perchè ho aperto il ventitré? sono confusa
Sicuramente saranno tutti apprezzamenti perché ci incontriamo, certo che potresti anche venire allo stadio.
Cuniculi, buchi sono i loro posti preferiti, porta pazienza che senza impollinazione saremmo fregati.
da me abbiamo avuto la fortuna che quando hanno sciamato si sono messe sul ciliegio :)
e l'apicoltore è mio zio :)
Presi 4 sciami quest' anno, con un amica apicultrice..

Ore 17:15 appuntamento dal dentista per togliere altri 3 denti.

simone81

Guru Giardinauta
Denti tolti, la simpaticona me li ha messi anche dentro una bustina, li volete vedere?
Sono un pochino sporchi di sangue.
Ha detto che posso mangiare solo cose fresche e morbide, mozzarella, certosa, yogurt gelato senza semini e niente cioccolata, sto morendo di fame.
Oggi ho mangiato una vaschetta di gelato yogurt e mango, aveva solo quella, le altre erano tutte cioccolatose e piene di frutta secca sminuzzata che non va bene.

Alto