ormai scrivo quasi sempre sul 3d che riguarda anche Cody, ma oggi scrivo qui perchè è una cosa che riguarda solo lei e la sua situazione...
Lana, o per meglio dire Cicci (noi la chiamiamo sempre così) sapete che ha il granuloma eosinofilo da quando aveva 4 mesi...
mai trovata l'origine, nè una cura, nemmeno il laser ha funzionato, mi ero illusa che almeno restasse immutata la situazione, e l'ulcera diventasse autolimitante, come aveva detto una dei vari veterinari che l'ha vista...
così non è stato...
mi ero illusa ancora di più dopo il cortisone fatto per la polmonite, in quanto l'ulcera sul palato era andata via e mai più tornata, quindi ho pensato di tentare il cortisone anche per far sparire quella sul labbro, che nel tempo poco poco alla volta cresce...
il veterinario non ha voluto fare il cortisone a deposito a lento rilascio perchè forse troppo pesante per lei, quindi fatte 5 iniezioni... acqua fresca... sgonfiato appena un pochino il labbro, ma crescita di un'escrescenza all'interno dell'ulcera (forse un deposito di eosinofili, o peggio, chissà)
arriva Cody, lei si riprende, ora sta benissimo, gioca, mangia è attiva, vitale e giocherellona, ma l'escrescenza cresce, ogni tanto si schiaccia ed esce un pochino di sangue, ma lei pare non accorgersene nemmeno, mangia tranquillamente le sue crocchette...
decidiamo di tentare col cortisone a deposito, è pesante, quindi mi illudo che funzionerà, e invece niente, ancora acqua fresca...
il veterinario dice che è molto, troppo giovane perchè sia un tumore, ma l'unica possibilità è fare una biopsia con prelievo in anestesia per escluderlo...
da notare che comunque in agosto ha già fatto anche un citologico risultato negativo...
ora io di fare questa biopsia in anestesia non ne ho nessuna voglia...
è vero che mi metterei l'animo in pace se dovessi scoprire che almeno non è un tumore, ma a che mi servirebbe?
l'unica soluzione che mi ha proposto, sia che sia un tumore, sia che non lo sia, è di toglierlo chirurgicamente, ma insieme asporterebbe una parte esterna del labbro, quindi del musetto...
io non lo voglio fare, non la sottoporrei ad un intervento così invasivo e stressante nemmeno per salvarle la vita...
considerando poi le reazioni che ha avuto per una banale sterilizzazione, con annesso rigetto dei punti interni...
da non dimenticare che lei ha anche la mandibola deviata, quindi la parte sotto punta proprio verso il punto dove cresce quella specie di cicciotto, magari dipende anche da quello? nessuno fa ipotesi... la guarda, le sposta il mento, e poi non dice nè sì nè no...
e non vi ho mai detto che lei praticamente, a parte i canini, non ha i denti, se non qualche microscopica puntina bianco che a stento si vede ed è difficile chiamarli denti, le togliamo anche un pezzo di muso?
lei adesso sta così bene adesso, si vede che non è più stressata, che non mi sento proprio di andarla a toccare...
io sono per la qualità della vita, non lo farei nemmeno per me...
per una ansiosa come me però è difficilissimo guardarla, coccolarla e non pensare "per quanto tempo ancora?"